Buegelperlen_Titelbild

Perline da stirare: il bricolage vintage diventa mitico

Ah, i ricordi d'infanzia! Chi non conosce le perline colorate da stirare, un tempo chiamate anche perline HAMA? Abbiamo in progetto un party estivo a tema «piscina» e abbiamo intenzione di creare coperchi anti-vespe e tanti altri oggetti divertenti con le mitiche perline di plastica.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 0.5ore
Buegelperlen_Slider

Con le perline da stirare che si attaccano l’una all’altra grazie al calore abbiamo creato tante cose grandiose già quando eravamo bambini. Infatti, le perline di plastica colorata entusiasmano piccoli e grandi fan del bricolage sin dal 1971. Si tratta quindi di una tradizione che va assolutamente mantenuta!

Lista del materiale

  • Perline da stirare pastello
  • Perline da stirare 10 colori
  • Base rotonda per perline da stirare
  • Set di basi per perline da stirare
  • Occhi mobili
  • Filo

Acquista ora

Elenco degli utensili

  • Carta da forno
  • Ferro da stiro

 

Istruzioni

Determinare la dimensione e preparare le basi

Come prima cosa naturalmente ti serve una base. Le basi sono disponibili in varie dimensioni e forme e sono dotate di rispettivi modelli. Alcune basi possono anche essere unite a incastro come due pezzi di un puzzle, quindi per quanto concerne la dimensione si ha una certa libertà. Per gli oggetti rotondi, come ad esempio i nostri sottobicchieri, bisogna usare una base rotonda, perché gli elementi in cui si infilano le perline sono ordinati conformemente.

Buegelperlen_Bild1

A me riesce meglio se colloco le perline al loro posto usando una pinzetta. I miei bambini con i loro ditini agili e sottili ci riescono benissimo anche senza. Come già menzionato, alcuni modelli sono già compresi nei set. Puoi però anche scaricare i tuoi modelli da Internet oppure fare un bel disegno e infilarlo sotto alla base. Ora devi solo preparare un po’ di carta da forno e il ferro da stiro e puoi dare il via all’operazione.

Buegelperlen_Bild2

Quando hai completato una figura di perline, stendici sopra la carta da forno e poi, con cautela, passa il ferro da stiro. Una volta fissata, stacca la decorazione dalla base e stirala anche dall’altra parte. Attenzione: non dimenticare la carta da forno, altrimenti le perline di plastica rimangono attaccate al ferro da stiro!

Per esperienza raccomando di fondere bene insieme le perline in modo che la figura creata non si spezzi.

Buegelperlen_Bild3

Puoi anche stirare le perline finché i buchi sono completamente chiusi; il risultato somiglierà un po’ a un’immagine «pixelata». Alla fine, metti un peso sulle tue opere finché si raffreddano usando un oggetto piatto e pesante. Così eviti che si curvino mentre il materiale si raffredda.

Buegelperlen_Bild4

Per dare un tocco in più ai nostri inviti abbiamo incollato i sottobicchieri sui biglietti e li abbiamo inviati agli ospiti, pregandoli di portarli con sé alla festa estiva.

Buegelperlen_Bild5

Il fenicottero è perfettamente in tema con l’estate: non c’è party estivo senza fenicottero!

A noi è piaciuta molto l’idea delle infradito come elemento decorativo. Prima che le perline siano troppo fuse, ricordati di lasciare un buco attraverso il quale far passare il filo per la striscia che passa tra le dita dei piedi.

Buegelperlen_Bild6

Con le perline da stirare è possibile realizzare innumerevoli idee e per i bimbi più piccoli, tra l’altro, esistono anche le perline XL, che sono ancora più facili da maneggiare. Così quest’attività sarà un gran divertimento per tutta la famiglia!

Acquista ora

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.