APP_Titel

Aperitivo d’Avvento con grigliata: anche d’inverno all’aperto è più bello

L’anno volge al termine e si avvicina a grandi passi il periodo dell’Avvento. Le giornate si accorciano, la natura si appresta ad accogliere l’inverno e, dopo una magnifica estate ricca di attività, viene voglia di rintanarsi in casa al calduccio. Un vero peccato. Con qualche piccolo accorgimento per tenersi caldi, non c’è motivo di non trascorrere tempo all’aperto. Così come non è necessario mettere il grill in garage già a fine agosto.

Di Carmen

APP_Slider

Per festeggiare l’Avvento abbiamo invitato a casa le nostre famiglie e preparato un aperitivo con tanto di grigliata invernale. Mentre mio marito accende il fuoco sul grill, io preparo il vin brûlé con le arance, l’anice stellato, i bastoncini di cannella e i chiodi di garofano.

APP_01

Nel frattempo arrivano gli ospiti, e sono davvero affamati. Cala il tramonto mentre le ultime foglie autunnali si staccano silenziose dagli alberi, e arriva il momento di accendere le fiaccole in acciaio inox, che diffondono una luce romantica in giardino. Ai bambini serviamo del punch caldo, e agli adulti il primo vin brûlé della stagione, che teniamo caldo sul forno per esterni.

APP_02

Ma lo stomaco inizia a brontolare. Nel nuovo braciere Cubo, la brace è perfetta. Sistemiamo la pentola per fondue con il braccio articolato doppio e prepariamo il nostro piatto appetitoso continuando a mescolare. Attorno al calore del braciere c’è posto per tutti. Con le forchette telescopiche per fondue, anche  le braccia più piccole riescono a raggiungere la pentola. Direttamente sulla piastra del grill si trova il pane che abbiamo avvolto attorno agli spiedi.

APP_03

Mentre alcuni assaporano la fondue all’aperto, altri gustano la pasta vegetariana che mio marito ha preparato con il grill sferico a carbonella Mastertouch Weber.

La versione rossa di questo grill ha un aspetto particolarmente allegro. Grazie alla sua versatile griglia ampliabile, è anche una fonte inesauribile di sorprese nelle mani dei veri chef del barbecue. Per esempio in quelle di mio marito, che per la pasta ha utilizzato l’inserto wok. Magari voleva semplicemente provare i suoi nuovi guanti per grill che, oltre a proteggere dal calore, d’inverno tengono le mani ben riparate dal freddo quando non sono impegnate a rimestare il contenuto di padelle roventi.

APP_04

Noi adulti ridiamo, chiacchieriamo del Natale ormai alle porte e ogni tanto ci avviciniamo al grill a sfera per scaldarci un po’. Mancano solo i primi fiocchi di neve a rendere perfetta l’atmosfera prenatalizia. Più le ore passano, più il clima conviviale diventa piacevole. I nostri figli adolescenti hanno di nuovo un certo languorino, mettono sulla brace ancora perfetta bistecche, salsicce e cervelas e vengono a sedersi vicino a noi.

APP_05

Ho raccolto un paio di suggerimenti per far sì che la tua esperienza al grill durante i freddi mesi invernali sia davvero perfetta.

  • Un abbigliamento caldo a strati è la scelta ideale. Indossa di preferenza capi attillati ed evita le sciarpe con frange pendenti che potrebbero prendere fuoco.
  • Il grill deve essere sistemato in modo da evitare che il vento raffreddi la carbonella e disperda la cenere. Ricorda che durante i freddi mesi invernali si allungano i tempi di cottura.
  • D’inverno serve più carbonella che d’estate. Assicurati di averne a sufficienza. Le bricchette per grill rimangono calde più a lungo della carbonella.
  • I grill a sfera con coperchio presentano chiari vantaggi e conservano la brace a lungo se chiusi.
  • Per le grigliate invernali, i grill a carbonella sono più indicati dei grill a gas, perché quando le temperature scendono la valvola del gas può gelare.
  • In generale, gli stufati si possono preparare anche d’inverno. I tuoi ospiti devono però trattenersi al freddo a lungo prima che le pietanze siano pronte. Piatti rapidi da preparare come bistecche, salsicce, filetti o formaggio da grigliare sono quindi più adatti per le grigliate invernali. I cibi grigliati di piccole dimensioni si raffreddano prima durante il pasto.
  • Una torcia frontale ti aiuterà ad avere le mani libere e tenere sott’occhio i cibi sul grill anche quando si fa buio.
  • Per la fondue invernale è ideale preriscaldare il formaggio sul fornello della cucina e poi continuare a rimestarlo sul fuoco. In questo modo non si brucia.

APP_06

La conclusione sulla nostra grigliata è chiara: si può grigliare in qualsiasi stagione o quasi, indipendentemente dal freddo. La nostra prima grigliata di fine ottobre è riuscita davvero bene, ripeteremo spesso l’esperienza! Prova anche tu! Auguro a tutti un piacevole periodo d’Avvento, con tanti momenti di convivialità.

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.