Kerzen_Titel

Candele fai da te per Natale

Candele fai da te: un rituale che associamo sin dall’infanzia al periodo natalizio. Quest'anno ci siamo cimentati con questo classico di Natale testando alcune nuove formidabili varianti. Vuoi saperne di più? Qui ti mostriamo come realizzare con le tue mani le candele più belle.

Di Carine

Età: 6 anni Onere: 1.5ore
Kerzen_Slider

L’Avvento, per noi, è tempo di candele. Non c’è sera in cui la loro luce non risplenda in tutta la casa. Il profumo della cera, la magia dei giochi di luce e l’accogliente atmosfera invernale non fanno che intensificare l’emozionante attesa del Natale. Ed è una gioia che condividiamo volentieri: per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di regalare candele fatte da noi. Da Do it + Garden abbiamo scoperto fantastici stampi e accessori con cui sperimentare e realizzare molte varianti diverse.

Kerzen_0

Prima di presentarti le nostre belle creazioni vorrei condividere alcuni trucchi e consigli.

  • È fondamentale riscaldare la cera a bagnomaria tenendola sempre bene sott’occhio. La cera fusa non va fatta sobbollire perché altrimenti potrebbe prendere fuoco. L’ideale è una temperatura di circa 80 gradi.
  • La creazione di candele richiede tempo perché la cera deve sempre raffreddarsi.
  • Se desideri realizzare candele con diversi colori, è sempre meglio utilizzare almeno due recipienti per la fusione della cera.
  • La pulizia dei recipienti usati è più semplice se la cera è ancora liquida. Indossa un guanto e pulisci i recipienti e gli stampi con carta per uso domestico. Puoi usare l’asciugacapelli per sciogliere piccoli residui di cera e quindi rimuoverli con la carta.
  • Per realizzare tutte le nostre candele abbiamo usato un pacchetto di cera di paraffina da 2,5 kg: se vuoi provare solo una variante ti servirà meno cera. Esistono tipi di cera molto diversi, come la cera d’api, la cera di paraffina, la cera per candele per il microonde, ecc.
  • Se vuoi creare candele profumate, versa l’olio profumato direttamente nella cera. Ma attenzione: meno è meglio.
  • Sulle candele è possibile applicare una vernice protettiva.

Kerzen_1

Occorrente

 

Creazione di candele con stampi

Kerzen_2

Infila uno stoppino adeguato in ciascuno stampo e fissalo in alto al perno di sostegno che trovi nella confezione. Assicurati che lo stoppino sia sufficientemente lungo e abbia lo spessore giusto: se è troppo sottile, la cera potrebbe ricoprirlo e fuoriuscire dallo stampo. Nelle candele galleggianti, per assicurarti che lo stoppino rimanga in posizione, fissalo alla base dello stampo con un po’ di cera.

Kerzen_3

Kerzen_4

È arrivato il momento di fondere la cera: fissa la pinza di tenuta al recipiente di fusione della cera e riempilo con pezzetti di cera di paraffina. Sugli stampi trovi indicata quale temperatura deve raggiungere la cera (di solito 80 gradi). Se quando riempi gli stampi la cera è troppo fredda, le superfici non saranno lisce.

Inizia con il versare solo un pochino di cera negli stampi e con il farlo raffreddare: in questo modo il foro dello stampo sarà ben sigillato.

Per fare raffreddare e indurire la cera puoi infilare gli stampi in una scatola di cartone con un po’ di sabbia oppure acquistare un portastampi per candele. In questo modo potrai anche inclinare le candele e realizzare così motivi diversi.

Kerzen_5

Per creare candele variopinte dobbiamo tingere la cera fusa. Sono sufficienti poche gocce di colorante perché le tinte sono molto intense. Inizia con poche gocce e scurisci se necessario. Per ottenere effetti interessanti, puoi anche mescolare i colori oppure utilizzare varie tinte intense a strati.

Kerzen_6a

Per evitare che i colori si mischino, fai sempre raffreddare ciascuno strato prima di procedere al successivo. Lo strato non dovrebbe però raffreddarsi completamente perché altrimenti non riuscirà a far presa su quello seguente.

Mentre si raffredda, la cera potrebbe affondare nella zona centrale: basterà riempire l’affossamento che si è formato con altra cera. Quando la cera si è completamente indurita puoi estrarre le candele dagli stampi.

Chi lo desidera, a questo punto può ornare le candele con striscioline e fogli decorativi di cera. Per creare candele a forma di fiore e anello abbiamo usato stampi per biscotti.

Kerzen_7

Vasetti portacandele incisi

Kerzen_8

Occorrente

Kerzen_9

Il set per incisione su vetro può essere usato anche dagli appassionati di bricolage più piccoli ma anche per questa tecnica, così come per le altre, insieme si dà il meglio. Per prendere la mano, consiglio di fare prima un po’ di pratica su un barattolo di marmellata.

Suggerimento: invece di disegnare a mano libera puoi anche incollare dietro il vetro un’immagine da seguire come modello.

Quanto più scura sarà la candela nel barattolo, tanto più visibili e valorizzate saranno le tue incisioni.

Barattoli di marmellata con coperchio

Kerzen_10

Occorrente

Kerzen_11

Anche i barattoli di marmellata con coperchio possono essere degli ottimi vasetti portacandela. Possono anche essere chiusi e riposti nell’armadio in modo ordinato.

È sufficiente utilizzare washi tape e brillantini per ottenere effetti decorativi formidabili. Tra i tape si può lasciare una striscia vuota su cui passare la colla e spargere dei brillantini. Quando la candela è accesa, lo scintillio sarà davvero incantevole.

Candele in lattine di alluminio

Kerzen_12

Occorrente

Kerzen_13

Nel mio post sulla corona d’Avvento ho già spiegato come realizzare le corone con le lattine.

Sulle corone così realizzate è possibile stendere la pasta strutturante e quindi spruzzare la vernice del colore desiderato. Hanno un aspetto particolarmente bello quando all’interno sono colorate in modo diverso.

I nastri di merletto possono essere fissati alle lattine con la colla spray. Se lo desideri, puoi anche colorarli con la vernice spray. Abbiamo creato anche delle piccole etichette che poi abbiamo fissato alla candela con un bel fiocco. Gli spassosi timbri «Woodies» sono perfetti per creare scritte di vario tipo sule etichette e danno al tuo regalo un tocco del tutto personale.

IMPORTANTE: quando fissi i fiocchi, assicurati che non possano finire sul fuoco con una folata di vento. Utilizza sempre della colla a caldo e accertati che i nastri non siano troppo lunghi.

 

Candele in tazza

Kerzen_14

Occorrente

Kerzen_15

Un’idea particolarmente originale e bella è quella di creare candele utilizzando tazze antiche o moderne. Puoi trovare tazze antiche pregiate al mercatino delle pulci o in negozietti dell’usato o magari anche in casa. Noi abbiamo optato per la variante moderna in modo che i bambini avessero una superficie da decorare sul lato esterno. Abbiamo ornato le tazze anche con dei bei nastri che abbiamo fissato con la colla a caldo. Se la tua tazza è completamente bianca puoi anche disegnare dei motivi personali semplicemente usando dei pennarelli per porcellana. Per scoprire come decorare e cuocere la porcellana ti consiglio di leggere il mio articolo del blog dedicato ai sottopentola in porcellana su sughero. Importante: prima di applicare altre decorazioni, dipingi e cuoci sempre le tazze.

Abbiamo ornato le nostre tazze con piccole immagini invernali che abbiamo poi ulteriormente decorato con pompon e occhi mobili. Dai libero sfogo alla tua fantasia!

E così via…

Se non avessimo finito la cera di domenica, avremmo sperimentato ancora per ore. Quando si inizia, si fa fatica a smettere e in casa si trovano ovunque piccoli recipienti perfetti per realizzare candele.

Spero di essere riuscita a ispirarti e a mostrarti come realizzare un regalo di Natale creativo. 🙂

Mandaci qualche foto delle tue candele: ci farebbe davvero piacere!

Ti auguro un fantastico periodo natalizio!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Sara 01.02.2021 um 14:07

    Ciao, vorrei fare delle candele a forma di orchidea tipo queste https://www.annuncitoday.it/per-la-casa-e-la-persona/arredamento-e-casalinghi/candele-galleggianti-orchidee_i18660

    Come posso fare?
    Grazie mille

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.