DIY_Wichtelhaus_Titel

Una casetta per il folletto Finn

L'operoso folletto Finn durante il periodo di Natale lavora come addetto allo scanner nella cassa della Migros e per i giorni di festa desidera un posticino tranquillo e accogliente dove stare. Naturalmente non ce lo facciamo ripetere due volte e ci mettiamo subito all'opera.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 3ore
DIY_Wichtelhaus_Slider

L’anno scorso vi abbiamo mostrato come si può invitare un folletto a casa propria con una fantastica porticina per folletti. Alcuni folletti infatti trascorrono tutto l’anno a casa degli umani. Proteggono i bambini dai brutti sogni e dai mostri che si nascondono sotto al letto, raccolgono i loro dentini, fanno sparire le piccole preoccupazioni e a volte fanno anche qualche scherzetto.

Ci sono però anche folletti che vivono all’aperto nel bosco e che hanno bisogno di una dimora calda solo durante l’inverno. Sono contenti se possono aiutare Babbo Natale con i regali e di notte preparare biscotti di nascosto, addolcendoci l’attesa della vigilia di Natale con piccole sorprese e regalini.

DIY_Wichtelhaus_Bild0

Quest’anno si è fatto vivo Finn, il folletto della cassa Migros, e ci ha chiesto se può trascorrere i giorni di festa con la nostra famiglia. Naturalmente Finn è sempre il benvenuto a casa nostra. Ci siamo quindi subito messi all’opera e abbiamo costruito una fantastica casetta per folletti.

Materiale

  • Cassa di legno, ad esempio cassa di vino
  • Strass
  • Colla per bricolage
  • Colla per legno
  • Colla per polistirolo
  • Coni di polistirolo
  • Scrignetto di cartapesta
  • Set di matite colorate
  • Mollette a metà
  • Colori acrilici
  • Chalk Spray
  • Sacchetti di stoffa
  • Lavagnetta con clip
  • Pannello di sughero
  • Bastoncini di legno larghi per bricolage
  • Torcia con luce rossa
  • Torcia
  • Calcolatrice
  • Pellicola adesiva effetto lavagna (disponibile per es. alla Migros)

Acquista ora

Per offrire a Finn spazio a sufficienza abbiamo scelto una cassa di legno (con coperchio) piuttosto grande.

Prima di tutto l’abbiamo pitturata con il mio spray preferito, il Chalk Spray. Poi abbiamo incollato il coperchio al lato inferiore della scatola. Così Finn dispone di una bella terrazza e ha pure un po’ di spazio in più per il suo albero di Natale.

DIY_Wichtelhaus_Bild1

DIY_Wichtelhaus_Bild2

Già l’anno scorso Finn aveva un bellissimo alberello di Natale. Siccome l’ha regalato a qualcun altro, gliene abbiamo costruito uno nuovo. Abbiamo pitturato di verde il cono di polistirolo e poi ci abbiamo incollato sopra le mollette a metà (usando solo le singole parti in legno, pure precedentemente colorate di verde). A tal fine serve la colla per polistirolo oppure una colla a caldo che non diventi troppo calda, altrimenti il polistirolo si fonde.

I miei bambini hanno decorato l’alberello con gli strass a mo’ di bocce di Natale. Siamo certi che a Finn l’alberello piacerà tantissimo.

DIY_Wichtelhaus_Bild3

Per fare la porta abbiamo tagliato una striscia di circa 4 cm dal lato inferiore del pannello di sughero e l’abbiamo incollata ad angolo retto sotto alla porta di sughero. La maniglia e le cerniere le abbiamo realizzate tagliando i bastoncini di legno per bricolage e incollandoli alla porta. L’effetto dei chiodi l’abbiamo ottenuto infilando delle puntine nel sughero attraverso i bastoncini. Dopodiché abbiamo mescolato i colori acrilici bianco e nero e abbiamo «verniciato» la porta di grigio.

Tra l’altro, non fa niente se la pittura non è ben mescolata. Attraverso le strutture del colore otterrà un aspetto che ricorda il metallo.

DIY_Wichtelhaus_Bild4

Quando il colore è asciutto, la porta per folletti viene incollata alla parete posteriore e decorata a piacimento. Saprai meglio di chiunque altro che cosa piace al tuo folletto. Siccome a Finn piace tantissimo il suo lavoro alla cassa della Migros, tra le altre cose abbiamo scelto di usare degli scontrini.

A sinistra accanto alla porta abbiamo incollato un pezzo di pellicola a effetto lavagna e una calcolatrice, perché Finn è un folletto molto coscienzioso e vuole controllare tutti i suoi calcoli anche nel tempo libero.

DIY_Wichtelhaus_Bild5

Finn si è talmente affezionato alla sua piccola lampadina-scanner rossa che gli abbiamo costruito una lampada rossa. A tal fine basta una torcia, un po’ di pittura rossa e uno stampino vuoto di quelli che si usano per le tortine alla fragola.

DIY_Wichtelhaus_Bild6

Dato che da questa primavera da noi abita una dolcissima palla di pelo a quattro zampe, dobbiamo fissare la scatola alla parete a una certa altezza. Forse a casa tua ci sono anche dei bambini piccoli che si mettono sempre tutto in bocca. Anche in questo caso suggerirei di fissare la casetta di Finn alla parete.

Abbiamo quindi costruito una scaletta di corda e matite colorate per il nostro folletto. Così di notte può comunque scendere ogni tanto per farsi un giretto nella stanza.

DIY_Wichtelhaus_Bild7

Per permettere ai bambini di trasmettere dei messaggi a Finn e a lui di lasciare delle piccole sorprese per loro, abbiamo pitturato una cassa del tesoro. Tra l’altro, l’interno del portagioie è perfetto come scaffale pensile. È appeso a destra della porta per folletti e offre spazio per tutte le cianfrusaglie collezionate da Finn.

DIY_Wichtelhaus_Bild8

Dato che il piccolo Finn lavora in una cassa, anche sul tetto della sua dimora c’è un nastro trasportatore. Vogliamo che si senta completamente a suo agio. Abbiamo quindi costruito anche un separatore di merce. Così tutti sanno che questa è una DIMORA PER FOLLETTI (WICHTELHEIM in tedesco). Sono certa che il piccolo Finn si sentirà follettamente a suo agio nella sua casetta realizzata con tanto amore.

Sarei felicissima di vedere le foto della tua creazione. Puoi caricarle qui sotto o trasmettermele tramite la mia pagina Facebook dedicata alle porticine per folletti.

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.