Sapone da modellare con o senza “ombre look”

Spesso i saponi hanno uno scopo preciso. Ma possono soddisfare anche esigenze estetiche come oggetti decorativi di bell'aspetto. Ti mostriamo come realizzare da te splendidi saponi in diverse varianti utilizzando il sapone da modellare.

Di Do it + Garden

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Sapone da modellare a palla

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1: per una palla di sapone occorrono circa 150 g di fiocchi di sapone, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di burro di karité, 30 gocce di olio profumante, 30 gocce di schiuma di sapone e 1 cucchiaio di acqua calda. Versare tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolarli con una spatolina. Impastare quindi la massa con le mani, toglierla dal contenitore e continuare a impastare.

Fase 2: versare e distribuire un po’ di olio di sapone nelle due metà della pallina di materia sintetica. Riempire le due metà di sapone da modellare e premerle bene tra loro. Si forma così una pallina che si può ulteriormente decorare, ad esempio con cordoncini o con conchiglie.

Per inserire un cordoncino nel sapone, proseguire alla fase 3. Altrimenti passare alla fase 4.

Fase 3: piegare il cordoncino desiderato in due e appenderlo ad esempio alla maniglia di una porta. Arrotolare entrambi i fili in una direzione. Quando non è più possibile arrotolarli oltre, piegare il cordoncino nuovamente in due e fare un nodo. Si ottiene così un cordoncino a quattro fili. Riempire le due metà della pallina di sapone da modellare, infilarvi il cordoncino in mezzo e premere bene le due metà tra loro.

Fase 4: girare le due metà della pallina fino a che si stacca prima la prima metà e poi la seconda ed estrarre la palla di sapone. Lisciare eventualmente la palla di sapone sotto acqua calda. Lasciare asciugare leggermente il sapone.

Come ottenere l’ombre look con un bagno a immersione

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Fase 1: tagliare il sapone di glicerina a dadini e fonderlo nel forno a microonde o a bagnomaria. (Attenzione fonderlo solo, non cuocerlo!)

Fase 2: versare il colorante cosmetico desiderato e mescolare (blu, giallo e rosa danno per es. un grigio scuro).

Fase 3: esistono due possibilità per colorare le palle di sapone in «ombre-look»:

  • Infilare le palle di sapone in uno spiedino di legno e immergerle nel colore. La procedura può essere ripetuta più volte. Infilzare la palla di sapone in un cartone predisposto a tale scopo e lasciarla asciugare. I buchetti creati dagli spiedini di legno possono essere lisciati con le dita.
  • Se si è già tirato un cordoncino attraverso il sapone, è possibile tenere la palla alle due estremità dei fili e immergerla nel colore.

Fase 4: i residui di sapone rimasti dall’immersione possono essere riscaldati brevemente e modellati in formine. Si possono così creare altri regalini graziosi.

Qui trovi le istruzioni brevi da scaricare o stampare. Nel blog ci sono altre istruzioni divertenti per il sapone: ti mostriamo per esempio come fondere del sapone nel look piastrella o creare saponi con fiori e rilievi. Lasciati ispirare!

Ti auguriamo buon divertimento e buona riuscita.

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.