Tessuti dal fascino unico

Personalizzare i tessuti con colori, stampini e mascherine è molto divertente e dà grandi soddisfazioni. Con i cuscini fai da te puoi ad esempio rendere unico in quattro e quattr'otto il tuo angolo di lettura. Asciugapiatti e fodere per cuscino sono inoltre una bella idea regalo personalizzata. E grazie ai colori per tessili particolarmente adatti ai bambini, anche i più piccoli possono partecipare in prima persona alla realizzazione.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 0.6ore

doitgarden-tessuti-mucki-materiale

Occorrente

  • Tessili, per esempio fodera per cuscino o asciugapiatti
  • Pompon
  • Lana per i ciuffi
  • Colori a dita Mucki per tessili e brillantini
  • Mascherine, per esempio pois o cuori
  • Pennarelli per tessuto Edding
  • Stampini di spugna
  • Se ti cimenti in lavori creativi con bambini sotto i 4 anni, ti consiglio i nuovi grembiuli per il fai da te

Acquista ora.

Dipingere tessuti

I colori a dita Mucki sono l’ideale per realizzare lavori creativi con i bambini. Per esempio anche impronte di mani o piedi. I bambini più piccoli apprezzeranno stampini e mascherine, mentre i più grandi possono utilizzare i pennarelli per tessuto Edding, che consentono di disegnare sui tessuti con la stessa facilità che sulla carta.

Pronti? Via! Per iniziare occorre imprimere le fodere per cuscini con il colore dorato Mucki e uno stampino di spugna. Per fare in modo che i cerchi siano belli rotondi, ruotare delicatamente gli stampini.

Consiglio: per le fodere dei cuscini, inserire sempre un cartoncino tra il lato anteriore e quello posteriore, altrimenti è possibile che i colori penetrino oltre il primo strato.

doitgarden-tessuti-mucki-step1

Personalmente ci è piaciuto il mix di stampini e disegni. È possibile disegnare a mano libera o ritagliare la forma desiderata dalla carta o dal cartone, sistemarla come una mascherina sul cuscino e ripassare i bordi della mascherina con un pennarello per tessuto Edding nero. Per i nostri fogli abbiamo combinato la tecnica con le mascherine e la tecnica a mano libera: abbiamo definito i contorni con la mascherina e poi colorato il resto a mano.

Attenzione: pulire bene le mascherine dopo ogni uso prima di riutilizzarle.
A seconda del tipo di tessuto, il colore rischia di sbavare sul tessuto. Inoltre, le mascherine non si prestano per motivi ravvicinati.

doitgarden-tessuti-mucki-step2

Affinché i colori possano essere lavati in lavatrice, occorre fissarli applicando della carta da forno sul tessuto e stirandoli.

doitgarden-tessuti-mucki-step3

Non resta che attaccare qualche pompon agli angoli: ed ecco pronto uno splendido cuscino ornamentale.

doitgarden-tessuti-mucki-step4

Anche cuciture decorative e nappe con lana aiutano a vivacizzare semplicemente il cuscino.

doitgarden-tessuti-mucki-step5

Allo stesso modo è possibile decorare anche degli asciugapiatti.

doitgarden-tessuti-mucki-step6

Volevamo decorare l’asciugapiatti con una scritta. Per facilitare l’operazione, abbiamo tracciato prima il testo in un cerchio su carta e lo abbiamo utilizzato come modello sotto il tessuto. Il risultato è splendido.

doitgarden-tessuti-mucki-step7

Anche il fenicottero lo abbiamo prima disegnato a mano per capire esattamente dove collocare le mani.

doitgarden-tessuti-mucki-grembiuli

Qui trovi le istruzioni brevi per i cuscini da scaricare o stampare.

Personalizzare i tessuti è un gran divertimento per tutta la famiglia, ma non solo: con un po’ di esercizio si possono ottenere risultati davvero splendidi. Spero di averti dato qualche spunto e ti auguro buon divertimento nella realizzazione delle tue idee!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.