Un tris magnetico per quando si viaggia

«Quanto manca? Quando arriviamo?» È un sottofondo piuttosto frequente quando si è in viaggio con i bambini. Ci vuole dunque qualcosa per intrattenerli e far passare il tempo. La soluzione è un gioco del tris magnetico! Poco importa quanto la nave beccheggi o quanto «sportiva» sia la guida del conducente: grazie ai magneti, le pedine non si perdono e i bambini restano occupati.

Di Irene

Età: 5 anni Onere: 0.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Il classico gioco del tris si propone in una versione che garantirà grande intrattenimento nei viaggi. Il tris è infatti un gioco facilissimo che tutti amano perché dà sempre una nuova possibilità di vincere.

Per far sì che le pedine non si perdano e che durante il gioco nulla scivoli via, creeremo un tris con i magneti.

Ecco come fare

Fase 1: pulire la scatola

Pulire con un panno umido la scatola per rimuoverne sporco o unto.

 

Fase 2: dipingere il reticolo del gioco e le decorazioni

Tracciare sul coperchio due righe verticali e due orizzontali in modo da ottenere nove caselle identiche.

Decorare l’interno della scatola a piacimento con fiori, erba ecc.

 

Fase 3: incollare i magneti

Con una goccia di colla universale, incollare i magneti sul retro delle pedine.

 

Fase 4: giocare

A tris si gioca in due. Ogni giocatore prende 6 pedine con lo stesso simbolo. I giocatori mettono a turno le pedine in una casella libera. Vince chi riesce a mettere per primo tre pedine allineate in diagonale, in orizzontale o in verticale.

 

Consigli supplementari

Nel suo sacchetto di stoffa, il tris si può portare dappertutto. Prima di dipingere il sacchetto di stoffa è bene infilarvi una bustina di plastica o del cartone in modo che il colore non filtri. A questo punto si disegna il reticolo con un pennarello per tessuti e si fissa il disegno col ferro da stiro. Le pedine possono essere riposte nel sacchetto.

Se vuoi avere a portata di mano un gioco da proporre ai bambini in viaggio e trasportare al contempo le vettovaglie per la famelica brigata, ti consiglio il nostro gioco da borsa: per una merenda sana e divertente.

Con questo gioco da viaggio fai da te, il tempo vola! I piccoli faranno posare api e farfalle sui fiori nella scatola o le faranno volare sull’erba. O magari nella tua versione ci saranno degli animali della fattoria nella stalla o delle auto che vanno per strada. Le possibilità di decorare la scatola sono infinite.

Non dimenticarlo: segnati subito questo tris nella lista di oggetti da portare in vacanza per non scordartene.

Buon divertimento fai da te e buon viaggio!

Irene

«Ciao! Mi chiamo Irene, escogito idee DIY e porto felicità nella vita di tutti i giorni. La mia quotidianità è caratterizzata da dita colorate e idee creative in testa. Amo sperimentare nuovi materiali e nuove tecniche e utilizzarli per i miei progetti DIY che condivido nel mio blog mit Strich & Faden. Sono felice se le mie idee sono fonte di ispirazione e ti invogliano al fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.