Washi tape, my love

I washi tape sono veri tuttofare quando si tratta di decorare mobili, pareti e oggetti decorativi. Scopri la versatilità di questi nastri adesivi giapponesi e abbellisci la tua casa.

Di Mareen

Età: 8 anni Onere: 0.5ore

Mi sono innamorata. Il mio nuovo amore è sottilissimo, viene dal Giappone ed è un po’ affezionato, direi quasi appiccicoso. Si chiama wahi tape. Questo delicato nastro adesivo viene creato con sottile carta giapponese e offre 1000 design diversi. Il washi tape è fantastico perché consente a chiunque di essere creativo e di ottenere risultati carini.

washi-tape

 

All’inizio non sapevo che cosa farne. Incollavo strisce nella mia agenda, “qualora mi servissero”. Non avevo ancora capito quante belle cose potevo creare. Per esempio, decorare mobili!

Nel mio studio vi è un “vecchio” comodino. È semplice e carino e lo utilizzo come ripiano d’appoggio per roba da scrivere e per i miei taccuini. Con il tempo si è ovviamente procurato un paio di ammaccature, ma grazie al washi tape si possono mascherare in modo perfetto. Non per forza incollando un pezzo di nastro adesivo su un graffio, ma più che altro deviando l’attenzione da eventuali difetti.

Prima di iniziare con il nastro adesivo occorre pulire e asciugare per bene il mobile. Contrariamente al nastro adesivo Gaffa, il washi tape incolla solo leggermente e necessita pertanto di una superficie assolutamente sgrassata. Dopo la pulizia si può quindi iniziare con la decorazione. Per risultati di massima precisione, dovresti dapprima misurare le dimensioni della superficie che desideri decorare e poi tagliare a misura il washi tape, come descritto nelle istruzioni per il portaoggetti. Conviene procedere così soprattutto quando si sovrappongono più strisce di nastro adesivo. Io ho optato per la tecnica della “misura ad occhio”, soprattutto perché non ho trovato il metro…

Il bordo superiore del tavolino ha perfettamente la larghezza del washi tape e posso quindi applicare il nastro adesivo facendo il giro del tavolo. Alla fine faccio un lavoro pulito e taglio il nastro con un taglierino. Puoi benissimo utilizzare anche le forbici o, in modo più ribelle, strappare semplicemente il nastro adesivo! Fai solamente attenzione che il punto di raccordo sia su di un lato non proprio visibile.

washi_1

La mia prima creazione è alquanto semplice ma davvero bella. Su ciascuno dei tre assi orizzontali incollo una striscia con un design diverso. Decidi tu quali si abbinano meglio. Nulla è scolpito nella pietra, prova! Ovviamente puoi anche utilizzare sempre lo stesso adesivo. La fantasia non ha limiti. Per questo cambio di nuovo idea e ricopro tutto con del nastro in strisce marittime e utilizzo poi il washi tape con le ancore per decorare le gambe.

washi_2
Siccome per me non vi è nulla di più bello che piccoli puntini bianchi su uno sfondo in tinta unita devo assolutamente provare anche questo washi tape. La parte frontale del cassetto deve essere verde. Il pomello si toglie molto facilmente e basta quindi coprire l’intera superficie. E siccome il washi tape è così sottile basta bucarlo con la vite del pomello.
Sulla foto si vede benissimo che è possibile ottenere ottimi risultati anche misurando a occhio. In sintonia perfetta con il verde primaverile decoro la parte superiore e inferiore del cassetto con un washi tape a farfalla.

washi_3

I washi tape sono perfetti per decorare in modo veloce (quasi) tutto. Non ti servono attrezzi, bensì solo il nastro adesivo e un po’ di fantasia. E si possono togliere con la stessa velocità con cui si incollano, senza lasciare tracce. E se la prima versione non ti piace, prova semplicemente qualcosa di diverso. Tutto nuovo con il washi tape!

Decorazioni per pareti

 Occorrono:

Ecco come fare:

  1. Prima di iniziare il lavoro ti consigliamo di fare una breve ricerca e di preparare le immagini che più ti piacciono.washi-tape-wanddeko1
  2. A seconda del soggetto, certi colori e forme si addicono di più di altri. Puoi anche fare una piccola prova prima di iniziare a decorare.washi-tape-wanddeko2
  3. Aiuta molto misurare la superficie da incollare. Ti consigliamo di marcare finemente i punti principali del soggetto sulla parete.washi-tape-wanddeko3
  4. E ora puoi iniziare! Traccia per primo il contorno al fine di stabilire le dimensioni.
    Consiglio: presta attenzione ai dettagli! Taglia accuratamente le estremità del washi tape con uno scalpello.washi-tape-wanddeko4

stb_washi-tape-wanddeko_fin

 

Istruzioni – Decorazioni per pareti

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Nathanpoere 18.01.2018 um 16:01

    Hello. And Bye.

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.