Verkaeuferli_Titelbild_Retusche

Il negozietto della prossima generazione

Da bambini abbiamo quasi tutti giocato con un negozietto. Nell'era dello shopping online desideriamo rendere omaggio a questa tradizione con la nostra versione fai da te.

Di Andreas & Carole

Età: 8 anni Onere: 2.0ore
Verkaeuferli_Slider_Retusche

Con queste istruzioni ti mostriamo come trasformare uno scaffale Do it + Garden in un negozietto e ti offriamo un paio di idee ispiranti per gli oggetti e gli accessori da utilizzare, facendo però appello alla tua fantasia e creatività, poiché l’allestimento e la decorazione del negozietto non hanno limiti. Occorre inoltre assicurarsi che la merce esposta sia adatta all’età dei bambini. I contenitori di vetro, per fare un esempio, sono consigliabili solo per i bambini già grandicelli.

Se hai un vecchio scaffale in cantina lo puoi utilizzare come struttura di base e al contempo hai l’opportunità di iniziare un classico progetto di upcycling.

Laden_1

Lista dei materiali

  • Scaffale di legno con viti
  • 3 Bastoni rotondi da ø 6 mm / 1 m
  • 8 chiodi l 16 mm (tetto)
  • 8 chiodi l 30 mm (supporto tetto)
  • 8 chiodi l 50 mm (ripiani)
  • Fermagli (grandezza ideale per i bastoni rotondi)
  • 2 stoffe
  • Resti di legno

Per la decorazione

  • Ceste di vimini
  • Snap Paper Basket (contenitore di carta)
  • Barattoli in vetro per conserve in diverse grandezze
  • Fermagli Foldback
  • Blackboard clips di legno
  • Sticker per tavola gessetto
  • Cordoni di juta
  • Pellicola decorativa nera o Blackboard Spray (per il cartello lavagna)
  • Legno per traforo o cartone duro
  • Gessetti o Pennarelli a gesso
  • Tea box (scatola di cartone con scomparti)
  • Collant da donna (M-Budget)
  • Ovatta per imbottitura
  • Filo di ferro per fiori
  • Blocco per appunti
  • Cassa
  • Carta da pacchi Kraft marrone
  • Vecchio giornale
  • Borsa di stoffa, eventualmente colori per stoffa

Utensili

  • Martello
  • Pinza
  • Cacciavite (Potzi 2)
  • Sega per il legno
  • Squadra, Metro e matita
  • Graffatrice
  • Carta abrasiva con grana da 120
  • Tronchese a taglio laterale
  • Forbici
  • Taglierino

Acquista ora

Laden_2

 

Istruzioni

Fase 1: accorciare e montare la struttura di base

La struttura di base che desideriamo utilizzare è un po’ troppo alta per un bambino. Per questo stabiliamo dapprima l’altezza del negozietto. In seguito accorciamo corrispondentemente i listelli laterali. Siccome in un secondo momento desideriamo montare un tetto inclinato, dobbiamo accorciare i 4 listelli laterali a diverse lunghezze. I listelli anteriori devono essere più corti di quelli posteriori. Come punto di riferimento prendiamo le fresature già presenti: accorciamo i listelli posteriori di due segmenti e quelli anteriori di tre. In questo ti devi orientare alla statura dei tuoi bambini. Il nostro prototipo dispone di due scaffali sotto il bancone. Ma non sono obbligatori. Se costruisci un negozietto basso puoi tralasciare il secondo scaffale.

Tagliamo i listelli con la sega il più preciso possibile lungo le fresature. Utilizziamo come base un blocco di legno di scarto e lavoriamo in due per facilitare il lavoro. Come ben si sa, insieme si dà il meglio.

Laden_3

Ora fissiamo il primo dei quattro ripiani, il quale servirà da bancone per la vendita. Lo abbiamo fissato all’altezza della quinta fresatura, contando dal basso, utilizzando le viti in dotazione.

Laden_4

Fase 2: montare i ripiani inclinati

Vogliamo montare in modo inclinato i due ripiani inferiori al fine di presentare meglio la merce e renderla più visibile.

L’inclinazione viene ottenuta montando la parte anteriore del ripiano a una fresatura più bassa.

Dapprima avvitiamo la parte anteriore del ripiano nei fori in modo inclinato.

Ovviamente, sulla parte posteriore, lo spazio tra il ripiano e i listelli è inferiore. Per questo motivo tagliamo dei distanziatori utilizzando i resti di legno della fase 1. Non importa la grandezza, ma stanno meglio se sono tutti uguali.

Laden_5

Tra il ripiano e il listello incastriamo un distanziatore e vi martelliamo un chiodo fissandolo al ripiano. Facciamo lo stesso per il secondo listello.

La procedura è la stessa per il secondo ripiano inclinato.

Tutti i ripiani che serviranno da espositori per la merce sono ora montati.

Laden_6

Fase 3: costruire il tetto

Utilizziamo l’ultimo ripiano dello scaffale per costruire il tetto. Vogliamo che sporga leggermente dal telaio sia davanti che dietro e per questo dobbiamo dapprima smontare completamente la base.

Nelle foto ti mostriamo come procedere. Utilizza un legno di scarto come piano d’appoggio e colpiscilo con un altro pezzo di legno fino a che tutte le parti si siano staccate.

Laden_7

I listelli corti non sono più necessari. Ora costruiamo un quadrato con i quattro listelli lunghi. Uniscili, allineali (una squadra può facilitare il lavoro) e fissa gli spigoli con 2 chiodi ciascuno.

Laden_8

Fase 4: rivestire il tetto

Ora rivestiamo il telaio quadrato con due pezzi di stoffa.

È un gioco da ragazzi: basta appoggiare il telaio su di un pezzo di stoffa (con il lato bello rivolto verso il basso), risvoltare la stoffa e fissarla al telaio con l’aggraffatrice. Assicurati che la stoffa sia ben tesa e che non si formino pieghe.

Laden_9

Prima di montare il secondo pezzo di stoffa, fissiamo il tetto sullo scaffale con la parte rivestita di stoffa rivolta verso il basso. Con l’aiuto di un metro misuriamo la sporgenza sia posteriore sia anteriore e centriamo il tutto in modo accurato. Quindi martelliamo due chiodi attraverso il tetto in ogni listello.

Laden_10

Ora copriamo il tetto con il secondo pezzo di stoffa. La stoffa in eccesso viene ripiegata verso l’interno ottenendo così un quadrato dalle dimensioni uguali a quello del tetto. In seguito fissiamo il tutto a filo del bordo del tetto con l’aiuto dell’aggraffatrice.

Laden_11

Fase 5: montare i bastoni rotondi e levigarli

Per far sì che la merce non cada dai ripiani inclinati fissiamo a ogni ripiano un bastone rotondo. Accorciamo i due bastoni rotondi in base alla larghezza dello scaffale e con l’aggraffatrice li fissiamo ai lati dello scaffale, circa 7-10 cm al di sopra del ripiano inclinato.

Laden_12

Per evitare anche alla merce laterale di cadere a terra, abbiamo montato anche qui due bastoni rotondi a ogni ripiano.

In seguito levighiamo le parti ruvide con della carta abrasiva.

Laden_13

Fase 6: inserire la lavagnetta

Lo scaffale è ora pronto e ci possiamo dedicare agli accessori. Come già menzionato, ti elenchiamo qui solo alcuni esempi. Puoi aggiungere tutti gli accessori che desideri.

Per indicare prezzi, azioni e offerte speciali occorre avere una lavagnetta.

A tale scopo abbiamo utilizzato un pezzo di legno di scarto. Puoi però anche utilizzare un cartone spesso. Abbiamo incollato una pellicola adesiva nera sulla parte frontale e posteriore del legno. Prima abbiamo coperto il lato frontale e i bordi e in seguito abbiamo ritagliato il lato anteriore e i bordi sporgenti a filo dei bordi. È possibile dipingere con il Blackboard-Spray nero il pezzo di legno o di cartone e in seguito utilizzarlo come lavagna.

Per poter appendere la targhetta fissiamo sul retro un pezzo di spago.

Laden_14

Laden_15

Fase 7: salsicce

Non vi è nulla di meglio di una gustosa salsiccia! Forse non per i vegetariani. Ma va bene, per loro avremo più in là anche frutta e verdura.

Con l’aiuto di collant, ovatta per imbottitura e un po’ di filo di ferro si possono creare salsicce finte per il negozietto. Tagliamo le punte dei collant. In seguito torciamo un po’ di filo di ferro a un’estremità, imbottiamo il collant con dell’ovatta fino ad avere una salsiccia abbastanza grande e richiudiamo il collant con il filo di ferro. Continuiamo così fino a imbottire l’intero collant.

Laden_16

Fase 8: pasta

Con un po’ di carta da pacchi è possibile creare della pasta di farina integrale.

Basta tagliare una striscia di carta da pacchi, creare un paio di pieghe, aggraffarla a metà e la pasta è pronta.

Abbiamo anche qualche sacchetto di carta per la frutta e la verdura. Siccome non ci servono chili di merce, abbiamo riempito i sacchetti di carta con della carta nei punti non visibili.

Laden_17

Fase 9: etichettatura

I vasetti per conserve possono essere etichettati con del nastro adesivo.

Per i sacchetti di carta e i bastoni rotondi abbiamo utilizzato delle lavagne, facili da aggraffare. Sono ideali per indicare i prezzi.

Il negozietto dispone ora di un’ottima gamma di offerte e i bambini si divertiranno un sacco, garantito! Tieni anche in conto della vivacità dei tuoi bambini e chiediti se è sensato, per esempio, fissare un lato del negozietto a una parete, per evitare che si ribalti.

Laden_18

Laden_19

Fase 10: decorare e addobbare

Ovviamente puoi anche dipingere, ornare, addobbare e decorare a piacimento il tuo negozietto. Dai libero sfogo alla fantasia! Preferibilmente con l’aiuto dei bambini.

Noi abbiamo optato per una soluzione minimalistica e creato una ghirlanda di bandierine con della carta colorata. Inoltre abbiamo dipinto i listelli sul lato frontale di color rosso e appeso la scritta «Negozio» con lettere di legno dipinte dello stesso colore, inaugurandolo così ufficialmente.

Ti auguriamo buon divertimento costruendo e giocando con il negozietto.

Verkaeuferli_Titelbild_Retusche

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.