Toolbox_Titel

Tutto in ordine: la cassetta individuale per i tuoi utensili

Tutti ne sanno qualcosa: si trovano utensili sparsi ovunque per la casa e quando te ne serve uno in particolare puoi essere sicuro di non trovarlo. Noi abbiamo la soluzione per creare ordine ed eliminare il caos di utensili. La particolarità della nostra cassetta per utensili sta nel fatto che la puoi organizzare in base alle tue esigenze.

Di Andreas & Carole

Toolbox_Slider

È da tempo che aspettiamo questo momento: mettere in ordine la nostra officina e costruire una cassetta speciale per i nostri utensili. Non importa quanto grande sia la tua collezione di utensili: questa cassetta può essere ideata e organizzata in base alle tue esigenze personali. Se desideri mettere in ordine un numero maggiore di utensili, basta costruire una cassetta più grande della nostra.Toolbox_01

0707Toolbox_02

Materiale necessario

  • Compensato di betulla D+D 12 mm – Piano di ritaglio in forma di schizzo
  • Cinghia in polipropilene 2,5 m, nera, 40 x 1,5 mm
  • 1 barra portautensili
  • Angolari di rinforzo con vite, 5 confezioni (25 pz.), cromati, 25 x 25 x 15 mm
  • 1 scatola di chiodi sottili con testa piatta
  • Pittura protettiva per legno con pennello

Ausili

  • Pinze taglianti
  • Graffatrici
  • Seghetti alternativi
  • Punte elicoidali per legno, 10 mm
  • 1 foglio di carta abrasiva, grana 80
  • Nastri adesivi

Acquista ora

Toolbox_03

 

Fase 1 – Definire le dimensioni e raggruppare gli utensili

Toolbox_04

Dapprima distribuiamo sul pavimento tutti gli utensili che vogliamo ordinare nella cassetta e poi decidiamo come ripartirli lungo le pareti laterali. Gli utensili distribuiti uno accanto all’altro ci danno un’idea delle dimensioni delle pareti laterali. Nel nostro caso risultano due lati da 20 cm di lunghezza e due da 30 cm di lunghezza per 36 cm di altezza ciascuno. Attenzione: tutte le tavole di legno hanno uno spessore di 1,2 cm. Siccome le pareti laterali saranno in seguito rinchiuse da quelle più corte dobbiamo sottrarre 2,4 cm dalla larghezza totale dei lati più lunghi, ottenendo così la misura finale da ritagliare di 27,6 cm.

Gli utensili dovranno alla fine poter essere appesi ai supporti in modo stabile. Per ricordarsi, al momento dell’assemblaggio, della posizione di ogni utensile, fotografiamo la disposizione degli utensili per ogni parete laterale. Gli utensili che non possono essere appesi saranno riposti al centro della cassetta.

Abbiamo ordinato tutti gli elementi di legno nelle dimensioni necessarie tramite il servizio per il legno tagliato su misura di Do it + Garden. Se però decidi di ritagliarli direttamente da una tavola di legno grande, ti consigliamo di lavorare con la massima precisione.

Toolbox_05

Toolbox_06

Fase 2 – Costruire la parte interna

Dapprima marchiamo gli elementi di legno ritagliati con un piccolo nastro adesivo (per es. “parete laterale lunga”). In seguito uniamo le quattro pareti interne con l’aiuto di un pezzettino di nastro adesivo. La nostra cassetta ha ora una lunghezza di 30 cm e una larghezza di 20 cm.

Quindi montiamo gli angolari di rinforzo per dare stabilità alla cassetta. Purtroppo le viti in dotazione (16 mm) sono troppo lunghe per le nostre lastre di legno (12 mm). Possiamo però accorciarle di qualche millimetro con una pinza tagliante. Se però sei in possesso di viti dalla lunghezza di 12 mm e dal diametro giusto le potrai naturalmente utilizzare.

Ora che le viti sono state accorciate alla lunghezza esatta, posizioniamo gli angolari di rinforzo e marchiamo con una matita i fori esterni. Importante: ricordati sempre di montare l’angolare al punto esatto in cui è stato marcato, poiché i fori degli angolari possono a volte essere leggermente diversi gli uni dagli altri.

All’altezza dei punti marcati premiamo ora un oggetto appuntito o una lesina nel legno. Ciò ci consente di avvitare meglio nel legno le viti dalla punta smussata. E così fissiamo tutti gli angoli delle pareti laterali. Attenzione: la base sarà montata in un secondo momento.Toolbox_07

Toolbox_08

Fase 3 – Montare i supporti per i cacciaviti

La barra portautensili è lunga esattamente 30 cm e quindi perfetta per una delle nostre pareti laterali. Per definire l’altezza di montaggio esatta della nostra barra portautensili, vi infiliamo cacciaviti, lime ecc. e infine la avvitiamo. Assicurati che nessun utensile sporga né dal lato inferiore né da quello superiore.

Toolbox_09

Fase 4 – Fissare i nastri

La cinghia in polipropilene serve da un lato come spallaccio per la cassetta e dall’altro per appendervi gli utensili. Come primo montiamo lo spallaccio. Affinché sia sicuro e stabile, fissiamo dapprima con la graffatrice l’estremità della cinghia ai lati sottili nella parte interna della cassetta di legno e la facciamo infine passare attraverso il lato inferiore della base verso l’esterno. Con la graffatrice fissiamo ripetutamente la cinghia sull’intera altezza del lato esterno della cassetta. Ora decidiamo la lunghezza dello spallaccio e fissiamo l’altra estremità al lato opposto. Infine lo accorciamo fino ad avere la lunghezza desiderata e bruciamo brevemente il taglio con un accendino affinché la cinghia non inizi a sfilacciarsi.

Toolbox_10

In seguito fissiamo un’altra parte della cinghia come supporto per gli utensili. Anche a tale scopo posiamo i rispettivi utensili sulla cassetta per stabilire l’altezza ideale del nastro.  Fissiamo quindi il nastro a un lato dell’utensile direttamente nel legno, formiamo un laccio dalla grandezza giusta per l’utensile (assicurandosi che possa essere inserito e tolto facilmente) e fissiamo infine il nastro con la graffatrice all’altro lato dell’utensile.

Toolbox_11

Fase 5 – Appendere gli utensili e tracciare le sagome

Molti utensili possono essere appesi a uno o più chiodi, senza l’impiego del laccio. A tale scopo posizioniamo l’utensile al posto desiderato, marchiamo la posizione del chiodo e lo fissiamo leggermente inclinato verso l’alto. Così l’utensile non potrà cadere. Fai però attenzione di non far spuntare il chiodo dall’altro lato.

Suggerimento: durante il montaggio dei supporti, per stabilire in modo esatto la posizione di ogni singolo utensile basta passare sul legno le sagome degli utensili con una matita. Alla fine si possono naturalmente cancellare.

Toolbox_12

Fase 6 – Costruire il coperchio e montare la base

Le quattro pareti laterali del coperchio vengono costruite esattamente come quelle interne, utilizzando degli altri angolari. Importante: il coperchio deve coprire il piano della base, che deve inserirsi completamente nel coperchio. Fa quindi la massima attenzione nel prendere le misure giuste.

Quando il coperchio e la cassetta interna sono pronti, dobbiamo montare la parte superiore del coperchio nonché la base della parte interna della cassetta. Lo facciamo con l’impiego di 4 angolari di rinforzo. La procedura è più facile per il coperchio poiché offre abbastanza spazio per lavorarci. La parte interna è però più stretta. Per questo motivo montiamo dapprima gli angolari ai lati interni della cassetta, soltanto in seguito posizioniamo la cassetta sul piano inferiore dove infine viene avvitata. La cassetta interna dovrebbe essere posizionata sulla base in modo centrato al fine da avere lo stesso bordo che sporge da tutti i lati.

Toolbox_13

Ora dobbiamo intagliare una fessura nel coperchio per lo spallaccio con il seghetto alternativo.

A tale scopo disegniamo un’apertura di almeno 30 cm di lunghezza, pari alla misura della cassetta interna, e sufficientemente larga per farci passare lo spallaccio. Infine con la punta elicoidale per legno di 10 mm creiamo un foro all’altezza dei 4 angoli attraverso i quali possiamo inserire la lama del seghetto alternativo e ritagliare l’apertura. Ora non rimane altro che smussare leggermente i lati affilati con un foglio abrasivo (grana da 80).

Toolbox_14

Toolbox_15

Fase 7 – Pitturare

Dal nostro contributo “Upcycling: cassapanca realizzata con i pallet“ è rimasta ancora un po’ di pittura per legno blu con la quale dipingiamo l’intera superficie esterna del coperchio. Qui puoi dar sfogo alla tua creatività e dipingere, passare una mano di velatura o verniciare a piacimento la cassetta per utensili.

Toolbox_16

Toolbox_17

Ecco finita la nostra cassetta per utensili. Siamo felici di poter finalmente fare un po’ di ordine nella nostra officina e di avere una cassetta ideale per riporre tutti gli utensili. Ti auguriamo tanto divertimento nella costruzione di questa cassetta che ti accompagnerà durante i tuoi lavoretti manuali.

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.