Momenti felici in piccoli spazi (all’aperto)

Essere a casa e starsene beati all'aperto in un'atmosfera ben curata, rilassarsi, conversare vivacemente assaporando un buon caffè o lasciar con calma scorrere il giorno: queste piccole pause dalla quotidianità sono momenti di felicità impagabili. Ti mostriamo come creare magicamente a casa tua, in primavera, un'atmosfera vacanziera anche su terrazzi e balconi che dispongono di spazi limitati.

Di Do it + Garden

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Non serve molto per essere felici. Questa massima si può applicare anche agli spazi in cui viviamo, per esempio agli ambienti esterni di casa. È bello avere un grande giardino. Ma dei momenti di vera felicità, di reale relax e di intima soddisfazione si possono vivere anche su un piccolo terrazzo o in balcone, a condizione che lo spazio disponibile, seppur limitato, venga gestito in modo da risultare comodo e funzionale e sia allestito con cura. Allora anche la più piccola oasi domestica all’aperto si trasforma in un posto incantato che ci fa sentire come in vacanza.

Fatti ispirare dall’esempio che ti suggeriamo e dagli utili consigli e trucchi della nostra esperta di stile.

Occorrente

  • Ghirlanda di luci Ananas 165 cm
  • Struttura per fiori, grigio opaco, 26 x 26 x 70 cm
  • Lanterna di bambù, nero 20 x A 30 cm, nero 31 x H 50 cm
  • Vaso di zinco, 14 x 10 x 12 cm, verde, ruggine, bianco
  • Poltrona terracotta, verde
  • Tavolino accostabile terracotta, verde
  • Pouf verde, ruggine
  • Parete fendivista, 90 x 180 cm
  • Baule da esterno, bianco
  • Cuscino ornamentale, 30 x 50 cm
  • Cuscino per seduta MILA, ruggine

Lista dei prodotti nello shop online

Progetto

Quando lo spazio disponibile è limitato, prima di allestirlo è consigliabile abbozzare almeno un progetto di massima: si dovrebbe pensare all’impostazione cromatica generale, ai materiali e agli accostamenti di mobili e accessori nonché all’utilizzo ottimale dello spazio disponibile.

Per la nostra scelta dei colori ci siamo ispirati agli anni ’50 e abbiamo reso protagoniste le tonalità ruggine e verde, che creano un’atmosfera positiva senza essere sgargianti né accentrare su di sé lo sguardo.

Mobili e accessori spiccano piacevolmente per la lavorazione in materiali grezzi e il design moderno, ma si caratterizzano anche per un aspetto come filigranato che crea giochi di trasparenze. Così risultano ariosamente sobri e rilassanti, senza appesantire lo spazio.

 

Superficie di appoggio

I tavoli sono pratici, certo, ma “mangiano” spazio! Per questo abbiamo optato per un tavolino accostabile. Funzionale, salvaspazio e facilissimo da spostare di lato quando non serve.

 

Posti a sedere

I pouf sono una soluzione geniale per sedersi comodissimamente senza sprecare spazio. E poi danno quell’aria di vacanze orientali.

 

Dare coesione all’ambiente

A rendere compatto lo spazio ci pensa il tappeto di design con un classico schema geometrico in un bianco e nero neutro. Questo accorgimento dà coesione all’ambiente senza dominarlo.

 

Pensare in verticale

Dove c’è poco spazio, si dovrebbe sempre «pensare in verticale». Una parete fendivista, per esempio, sa fare ben più che tener lontani gli sguardi indiscreti. La si può usare anche per creare un giardino urbano verticale. O per appendervi elementi decorativi che accentuino l’atmosfera che si desidera ottenere.

E comunque in alto si possono sistemare le luci. Le lanterne sono un’alternativa pratica e stilosa alle lampade a stelo.

 

Riporre oggetti

Se lo spazio ancora non basta, un baule può offrire buoni servigi. Così quando il tempo cambia all’improvviso tutti i tessili si possono riporre e proteggere rapidamente e facilmente.

 

Piante, piante, piante e ancora piante

E last, but not least: con le piante non si sbaglia mai! Tantissime, diversissime e ancor meglio se gradite alle api. Così si fa qualcosa non solo per una perfetta atmosfera da relax, ma anche per la biodiversità. Davvero una situazione in cui vincono tutti!

Se vuoi saperne di più sulla biodiversità, ti consigliamo la nostra serie blog in quattro parti che le abbiamo dedicato, in particolare l’articolo “Favorire la biodiversità con piante per insetti impollinatori“.

Starsene beati all’aperto, dare in relax il benvenuto alla primavera e vivere tanti momenti felici: per tutto questo non serve molto spazio, ma solo un po’ di senso estetico e soluzioni intelligenti. Ti auguriamo splendidi momenti in balcone!

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.