Giardinaggio sostenibile parte 3 – Concimare

Durante la fase di crescita le piante da giardino hanno bisogno di tante sostanze nutritive. In questo articolo ti mostro diversi metodi per produrre il concime organico senza spendere un soldo e ti spiego come usarlo nel tuo giardino, in sintonia con il motto "dal giardino per il giardino".

Di Carmen

Età: 14 anni Onere: 3ore

Occorrente

 

Quando ti prendi cura del tuo giardino, è importante concimarlo regolarmente per garantire la crescita sana a rigogliosa delle piante. Il concime organico presenta numerosi vantaggi rispetto alle alternative di sintesi. Diversamente dai fertilizzanti chimici, spesso dannosi per l’ambiente e il benessere delle piante, il concime organico favorisce la salute del terreno, migliora la fertilità del suolo e assicura una crescita sostenibile delle piante.

Qui oggi ti mostro i metodi più comuni per produrre da te il concime organico.

 

Composta

Il materiale con il quale produrrai la composta dev’essere il più colorato possibile. Scarti vegetali, rifiuti biologici e fogliame si trasformano in breve tempo in un concime ricco di sostanze nutritive. La composta di soli scarti vegetali difficilmente putrescibili contengono meno nutrienti, ma migliorano la struttura del terreno. Il vero e proprio effetto concimante dipende molto dalla composizione della composta. L’ideale sarebbe distribuire uniformemente azoto, potassio e fosforo, non sempre possibile. Per fortificare leggermente la miscela, consiglio di aggiungere dei trucioli di corno da integrare nel terreno insieme alla composta per arricchire poco a poco il suolo di azoto.

 

Fondi di caffè

Al mattino bevi volentieri una o due tazze di caffè? I fondi di caffè contengono preziose sostanze nutritive e possono essere utilizzati tali e quali in giardino come concime. Svolgono un leggero effetto acidificante e sono ideali per le piante come rododendri, ortensie e mirtilli. Andrebbero lavorati leggermente insieme alla terra, altrimenti impiegano troppo tempo a decomporsi.

 

Bucce di banana

Un altro suggerimento utile è quello di usare la buccia di banana. Di solito questo involucro naturale ricco di potassio e magnesio finisce in pattumiera o nella composta. L’elevato tenore di potassio delle bucce di banana è molto indicato per le rose e gli arbusti perenni. A tale scopo è necessario sminuzzarle e distribuirle fresche o essiccate in piano attorno alle radici.

In alternativa, con le bucce sminuzzate è possibile preparare anche un concime liquido. Lascia a mollo per alcuni giorni i pezzettini di buccia in un annaffiatoio o in un secchio e poi annaffia le piante con questa soluzione.

 

Bokashi

Anche se non hai un giardino grande, puoi produrre il tuo concime per piante da balcone e appartamento con scarti alimentari aggiungendo dei microorganismi effettivi (EM). A tale scopo ti serve il set per compostaggio Bokashi. Riempilo di rifiuti biologici sminuzzati come indicato sulle istruzioni e spruzzaci sopra i microorganismi effettivi. Gli scarti alimentari fermentano nel giro di due settimane. Puoi usare il succo prodotto dalla fermentazione come un concime liquido e incorporare la massa organica al terriccio, il tutto senza cattivi odori.

Per saperne di più sul concime Bokashi, leggi l’articolo «Bokashi – Il fertilizzante fa da te».

 

Macerato di ortiche

Il macerato liquido di ortiche è ricco di azoto e potassio ed è un concime naturale e gratuito facile da produrre in casa.

Ti occorrono:

  • 1 kg di foglie di ortica senza infiorescenze
  • 10 litri di acqua in un secchio grande o in un fusto, meglio se con il coperchio
  • polvere calcarea da cospargere sul macerato per ridurre la formazione di cattivi odori

Mettere le ortiche grossolanamente sminuzzate nel secchio o nel fusto e versarvi sopra 10 litri di acqua. Lasciarle macerare al sole. Rimesta ogni giorno una o due volte per accelerare la fermentazione. La fermentazione produce cattivi odori che l’aggiunta di polvere calcarea può ridurre. Dopo due settimane il concime naturale ricco di azoto è pronto. Va somministrato diluito in rapporto 1:10.

 

Letame di volatile o di cavallo

Anche il letame di volatile o di cavallo è un concime prezioso ricco di sostanze nutritive, ma deve essere stoccato bene prima dell’uso e produrlo richiede un po’ più di tempo rispetto ai metodi sopraccitati.

Posto in un angolo separato del compostaggio, il letame di cavallo può impiegare circa un anno a decomporsi prima di essere utilizzato per concimare il giardino. In autunno è possibile anche distribuire del letame di cavallo fresco e sbriciolato ai piedi degli alberi da frutto. Dopo l’inverno si sarà già decomposto e in primavera fornirà agli alberi da frutto le sostanze nutritive che necessitano.

Il letame di volatile migliora il terreno ed è un concime ricco adatto al giardino. La variante fresca va lasciata compostare prima dell’uso in quanto l’elevata percentuale di ammoniaca contenuta brucerebbe le radici delle piante. Il letame di volatile viene compostato con dello strame per ottenere una composizione equilibrata di sostanze nutritive. La composta di letame di volatile va bagnata bene e rivoltata ogni due settimane. Dopo un anno è pronta per concimare gli alberi da frutto, ma anche verdure, rose e arbusti perenni.

Quali sono i tuoi consigli per i concimi naturali? Scrivicelo nei commenti.

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.