L’ABC dei fiori da giardino

Con piante annuali a fioritura estiva e piante perenni il tuo giardino sarà un trionfo di colori e fiori. Per godere dello spettacolo di una copiosa fioritura in zone ombreggiate o soleggiate basta scegliere le piante adatte. Nell'ABC dei fiori da giardino trovi i consigli e i trucchi più importanti!

Di Carmen

Età: 4 anni Onere: 1ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Conoscenze di base

Proprio come le piante d’appartamento, anche quelle da giardino vanno scelte con cognizione di causa. Pensa innanzitutto a dove vorresti piantarle, alle condizioni di luce nel giardino e all’effetto estetico desiderato. Ecco le piante adatte per le varie zone, sul terrazzo o in giardino, a seconda che tu preferisca un lussureggiante spazio verde oppure un trionfo di fiori colorati.

Piante annuali a fioritura estiva o perenni?

Per piante annuali a fioritura estiva si intendono le piante da fiore o ornamentali a foglia con ciclo vitale di un anno, che non sopravvivono a temperature rigide e vanno piantate in vasi o bordure; spesso la fioritura si protrae fino all’autunno. Le piante annuali a fioritura estiva sono caratterizzate da una fioritura intensa e di lunga durata; si prestano a riempire gli spazi vuoti e non richiedono cure particolari.

Le piante erbacee che non sviluppano strutture legnose e durano più anni sono dette perenni; sono resistenti al gelo e dopo la potatura in primavera gettano di nuovo. La fioritura è limitata a poche settimane all’anno; terminata la fioritura principale molte piante perenni gettano di nuovo dopo una potatura e fioriscono una seconda volta.

La cura adatta

Le piante annuali a fioritura estiva si possono acquistare già all’inizio della primavera; ma visto che fino a metà maggio possono verificarsi gelate notturne, vanno protette in modo adeguato. Di notte proteggile dal freddo con un tessuto non tessuto da giardino oppure capovolgi sopra la pianta un vaso grande.

Nella buca per la semina si aggiunge terriccio pre-fertilizzato senza torba per gerani e piante da balcone. Inoltre, tratto sempre le piante con un po’ di fertilizzante a lento rilascio in granuli, che durante le prime sei-otto settimane copre il fabbisogno di nutrienti. In seguito, una volta alla settimana, annaffio le piante con acqua addizionata di fertilizzante liquido: così le piante annuali mantengono per tutta l’estate una ricca fioritura. Elimino prontamente i fiori appassiti, per far sì che si formino rapidamente nuove gemme pronte a sbocciare. Annaffio quando necessario. Alcune piante in vaso molto esposte al sole hanno bisogno di essere annaffiate due volte al giorno, mentre per altre basta una volta sola. Dopo che sono state trapiantate in giardino, necessitano di essere annaffiate molto meno.

Le piante perenni vengono interrate preferibilmente in primavera o in autunno. Le piante perenni già cresciute vanno potate all’inizio della primavera; da aprile in poi gettano di nuovo. Per stimolare la crescita e la fioritura, prima della gemmazione si sparge un po’ di compost o dei trucioli di corno. Terminata la fioritura principale, molte piante perenni gettano di nuovo dopo una potatura e fioriscono persino una seconda volta.

 

Piante da ombra

Molti hanno il problema delle zone in ombra in giardino o sul terrazzo. Eppure esiste una grande varietà di piante ornamentali a foglia che ravvivano le zone in ombra con il loro fogliame, la loro struttura o i loro fiori. Il mio giardino in ombra sfoggia un bellissimo mix di piante ornamentali a foglia e da fiore. Te ne presento alcune.

Piante perenni che amano l’ombra

Uso il geranio odoroso (Geranium macrorrhizum) a fioritura unica come soluzione nelle rizosfere ombrose e secche della vegetazione legnosa. Mi piace anche il geranio nodoso (Geranium Nodosum), che fiorisce in continuazione da giugno a ottobre, anche nei punti più in ombra.

Molte varietà di fiori degli elfi (Epimedium) hanno fogliame sempreverde e sono indicate come piante tappezzanti che «inghiottono» il fogliame caduto. All’inizio della primavera, produce fiori simili a elfi, gialli, arancioni o rosa pallido, a seconda della varietà. Con il passare degli anni, questi fiori formano gruppi folti e sono ottimi tappezzanti. 

Anche le felci diventano ogni anno più belle. In primavera basta eliminare le foglie secche, poco dopo si formano i nuovi pennacchi verdi.

Felci

Le fucsie resistenti al gelo resistono fino a una temperatura di -20 °C. È importante metterle a dimora in primavera per permettere alle radici di svilupparsi bene. Prima dell’inverno vanno protette coprendo le radici con pacciame di fogliame autunnale o accumulo di terriccio.

Consiglio: una mia amica giardiniera che ha molte fucsie resistenti al gelo, prima dell’inverno piega di lato i germogli più in alto in modo che formino un ombrello naturale sopra la zona delle radici, fino alla primavera, quando spuntano i nuovi germogli.

Fucsie resistenti al gelo

Le bellissime varietà di hosta (Hosta) a foglie ornamentali valorizzano tutte le zone in ombra del giardino. Tenute in vaso sono meno soggette agli attacchi delle lumache. 

Hosta

Le campanule coralline (Heuchera) stanno bene in qualsiasi giardino. Non vengono attaccate dalle lumache e formano graziosi contrasti nelle aiuole all’ombra. I fiori, piccoli e delicati, spuntano su robusti steli: dalla loro forma deriva il nome di campanula corallina. Sono ideali per formare dei bouquet.

Campanule coralline (Heuchera)

Le ortensie sono classici fiori per le zone d’ombra. La maggior parte delle varietà fiorisce sui rami di due anni. Ne esistono tuttavia alcune che fioriscono sui rami vecchi e su quelli nuovi. Chi abita in una zona soggetta alle gelate tardive, dovrebbe scegliere varietà come «Endless Summer» o «Annabelle».

Ortensie color lilla e fucsia

Ortensia palla di neve «Annabelle»

L’Eurybia divaricata (Aster divaricatus) è una varietà che fiorisce abbondantemente anche nelle zone in ombra e nelle rizosfere secche ai margini delle piante legnose. Produce fiori minuscoli stellati che sbocciano da agosto ai primi di ottobre. 

Eurybia divaricata (Aster divaricatus)

Piante annuali a fioritura estiva che prediligono l’ombra

Per prolungare la fioritura all’ombra, nelle aiuole metto piante annuali capaci di sopravvivere in condizioni di luce scarsa.

Le begonie hanno una luminosità ineguagliabile. Fioriscono instancabilmente per tutta l’estate. In autunno, la begonia tuberosa va ritirata prima delle prime gelate. D’inverno la pianta perde il fogliame; come per le dalie, se ne conservano i tuberi in un luogo fresco al riparo dal gelo. In primavera si pianta il tubero in un vaso contenente terra fresca.

Begonie

Le piante di fucsia si coltivano generalmente in vaso, ma si possono anche mettere a dimora direttamente nelle aiuole ombreggiate. Al momento dell’acquisto occorre accertarsi che siano resistenti al gelo, altrimenti in autunno vanno portate dentro. 

Fucsie delicate (non resistenti al gelo)

I fiori bianchi della canna di vetro (Impatiens walleriana) brillano come piccole stelle nelle zone ombreggiate, tra felci e graminacee. Fioriscono tutta l’estate e non richiedono cure particolari. Esistono varietà di canna di vetro con fiori fitti di petali come piccoli boccioli di rosa.

Impatiens con petali spaziati (a sinistra) e fitti (a destra)

 

Piante per zone in penombra

Perenni che crescono nella penombra

La digitale (Digitalis) è una pianta biennale che si autosemina a fine estate con le sue capsule piene di semi: un metodo estremamente pratico, ideale per gli angoli del giardino in penombra.

Digitale

Le campanelle (Campanula) formano cuscinetti o steli eretti a seconda della varietà. Immancabili nei giardini naturali.

Campanelle con steli eretti (a sinistra) e a cuscinetto (a destra)

Gli anemoni giapponesi (Anemone hupehensis) hanno un’abbondante fioritura a fine estate e costituiscono un vero e proprio pascolo per le api.

Anemoni giapponesi bianchi e lilla

I fiori a pannocchia delle astilbe (Astilbe) fioriscono da giugno a settembre illuminando letteralmente le zone ombrose del giardino. Molte varietà sono amate dagli insetti.

Astilbe

Piante annuali che fioriscono in penombra

I fiori della sanvitalia o zinnia strisciante (Sanvitalia procubens) raggiungono i 20 cm e sembrano piccoli girasoli. Questa pianta erbacea è perfetta come pianta da balcone o per le bordure di aiuole. I getti sfioriti o secchi vanno regolarmente eliminati.

Sanvitalia in vaso

La margherita africana (Osteospermum), cresce bene anche al sole e vanta una fioritura continua conferendo così colore alle aiuole per tutta l’estate. Piantata in piccoli gruppi risulta ancor più lussureggiante.

Margherita africana rosa pallido

L’azzurro intenso della lobelia (Lobelia) crea bellissimi contrasti nelle aiuole e nelle cassette per fiori. Le lobelie pendenti sono particolarmente graziose nei vasi sospesi; le varietà che si sviluppano in altezza sono ideali per le fioriere o i giardini in vaso.   

La bacopa (Sutera cordata) è valorizzata soprattutto in cassette per fiori, che permettono il pieno sviluppo dei lunghi germogli a fioritura continua. La alterno spesso alle petunie nane (Calibrachoa). Le incantevoli petunie nane sono tra le mie preferite in assoluto. Hanno una fioritura ininterrotta, non richiedono particolari cure e nel corso dell’estate formano estesi cuscinetti ricadenti.

Fiori di bacopa bianchi (a sinistra) e petunie nane rosa chiaro (a destra)

Il tabacco da fiore (Nicotiana) raggiunge, a seconda della varietà, un’altezza di 50-80 cm; interrato in giardino può raggiungere l’altezza di un metro. Piantato in posizione soleggiata, produce più fiori, ma fiorisce anche in penombra, dove valorizza i punti più scuri.

 

Piante per zone soleggiate

L’assortimento di piante annuali e perenni adatte a zone esposte al sole è molto ricco. Essendo impossibile qui elencarle tutte mi limiterò a citare quelle che preferisco e che richiedono meno cure.

Tra le piante perenni e annuali che amano il sole, molte fioriscono a lungo e abbondantemente, creando così il pascolo ideale per le api.

Piante perenni che amano il sole

  • Astro (Aster), la pianta da fiore star dell’autunno
  • Barbablù (Caryopteris), piccolo arbusto
  • Mentuccia comune (Calamintha nepeta)
  • Campanella (Campanula) 
  • Erba gatta (Nepeta)
  • Verbasco (Verbascum) quasi sempre biennale, arbusto imponente che raggiunge i 2 m
  • Coreosside (Coreopsis)
  • Peonia (Paeonia) fiori enormi ed eleganti in vari colori
  • Gaura (Gaura lindheimeri) facile da coltivare, a fioritura continua, presenta i fiori raccolti in lunghe spighe
  • Millefoglio (Achillea), pianta officinale
  • Elenio (Helenium) fioritura dai colori brillanti, alla fine dell’estate
  • Echinacea (Echinacea)
  • Garofano (Dianthus), per es. Pink Kisses, incantevole fioritura estiva, piantato in giardino resiste al gelo. D’inverno non sopporta l’acqua stagnante.
  • Salvia nemorosa (Salvia nemorosa)
Astri (a sinistra) e coreosside (a destra)

Peonie (a sinistra), elenio (a destra in alto) ed echinacea (a sinistra in alto)

Garofani «Pink Kisses» (a sinistra) e salvia nemorosa (a destra)

Amanti del sole annuali

  • Dipladenia (Mandevilla), una bella pianta rampicante per terrazza o balcone 
  • Geranio (Pelargonium) pianta a fioritura continua facile da coltivare 
  • Gold Marie (Bidens), pianta a fioritura continua con crescita densa e rigogliosa 
  • Oro di mezzogiorno (Gazania)
  • Petunia (Petunia-Hybriden) pianta pensile per cassette da balcone o cesti appesi, da collocare preferibilmente al riparo dalla pioggia; se trapiantate in giardino le petunie vanno protette dagli attacchi delle lumache. 
  • Cosmea (Cosmos) cresce fino a 50 cm (in vaso), fino a 1,20 m (in giardino)
  • Gelsomino estivo (Solanum jasminoides) splendida pianta rampicante o pensile
  • Verbena (Verbena-Hybriden) pianta a fioritura continua, raggiunge i 25 cm di altezza
  • Campane magiche (Calibrachoa)
  • Neve magica (Euphorbia “Diamond Frost”) crescita compatta in cassette da balcone con gerani o petunie, non tollera i ristagni d’acqua.
Dipladenie (a sinistra) e gerani di vari colori (a destra)

Petunie di vari colori

Appena sento il profumo di primavera nell’aria non riesco a trattenermi dall’andare nella filiale Do it + Garden più vicina. Non c’è che l’imbarazzo della scelta fra le tante e meravigliose piante perenni o annuali a fioritura estiva da passare in rassegna per valorizzare aiuole e cassette da balcone con tocchi sapienti di colore. Di solito sono le piante a strizzarmi l’occhio e, di ritorno a casa, sono sempre felice del mio bagagliaio pieno di belle piante che promettono un tripudio di fiori e colori in estate.

Adesso però tocca a te! Quali piante ti hanno affascinato e vuoi assolutamente?

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.