Pimp my pavillon

Estate, stagione di campeggio. Per godersi appieno le vacanze in campeggio, molti campeggiatori amano allestire graziosamente la propria piazzola per sentirsi perfettamente a loro agio. Purtroppo però non è sempre facile, perché la tendenza è di portarsi appresso una moltitudine di cose, che nello spazio limitato del campeggio crea subito un gran disordine. Per risolvere questo problema ti mostriamo come abbiamo "arredato" la nostra piazzola creando un semplice gazebo all'ombra e un angolo per sedersi e rilassarsi rendendo così l'ambiente più confortevole.

Di Julia & Florian

Età: 10 anni Onere: 1ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Cercasi ombra

In alta stagione le piazzole all’ombra dei campeggi sono rare e vengono spesso occupate dai campeggiatori stanziali. Così spesso non rimane altro che sistemarsi in luoghi meno riparati. A seconda della destinazione, può capitare che le temperature diventino molto alte. Poter creare quindi uno spazio all’ombra è gradito.

La maggior parte dei camper è dotata di tendalino. Anche noi lo usiamo regolarmente durante le nostre vacanze in campeggio. La protezione solare del camper però non è molto grande rispetto alla piazzola. Ecco perché ci piace utilizzare un gazebo, che ci consente di sfruttare tutto lo spazio a noi riservato.

 

La giusta illuminazione

Dato che tendenzialmente di giorno si è in giro e alla sera ci si rilassa prevalentemente in campeggio, abbiamo pensato di valorizzare lo spazio con l’illuminazione. Consigliamo di collocare le lampade non troppo vicine all’angolo in cui ci si siede in quanto la luce attira tarme e zanzare. Le candele anti-insetti possono venire in aiuto, anche se non offrono una protezione totale contro le punture di questi insetti. Tra i nostri favoriti per far luce ci sono sospensioni, ghirlande luminose, lampade Badalona, strisce led e candele. Quest’ultime creano una luce calda e naturale e si trasformano in meravigliosi lumini nei vasi di vetro. Consigliamo di usare anche le lampade solari in quanto sono pratiche e possono essere usate ovunque in quanto prive di cavo elettrico.

Fissiamo le sospensioni e la ghirlanda luminosa direttamente alla struttura di metallo del gazebo e infilziamo le lampade Badalona nel terreno a mo’ di sentiero di accesso luminoso e suggestivo. Con due lumini nascondiamo gli angoli del gazebo, che viene così pure graziosamente illuminato. Le strisce led sono un gadget molto simpatico da infilare nelle bottiglie vuote di vetro o di plastica.

 

In caso di vento e pioggia

Nelle giornate estive temporalesche il vento può soffiare molto forte. Provvediamo quindi a fissare bene il gazebo con i picchetti da tutti i lati, ma anche agli oggetti pesanti come il nostro camper o la staccionata. Sconsigliamo invece di fissarlo agli alberi. La maggior parte dei proprietari di campeggi lo vieta. Se la pianta dovesse cadere in caso di forti intemperie, il gazebo ne uscirebbe distrutto. In generale se il vento soffia oltre i 40 km/h è meglio smontare il gazebo per sicurezza al fine di evitare incidenti.

 

Un accogliente angolo relax

Il gazebo può essere usato in tanti modi, anche per fare ombra e creare una bella oasi di relax. Con un comodo salottino lounge, una girandola o qualche foulard e coperte decorative l’ambiente diventa molto accogliente. Da Do it + Garden trovi tutto un ricco assortimento per i gusti più disparati. Chi ha già i mobili da giardino, può trovare anche graziose decorazioni e tovaglie di tendenza.

Noi abbiamo aggiunto qualche cesto da giardino per rendere il tutto più elegante, ma anche per ricavare spazio per riporre gli utensili da giardino e da campeggio.  Completiamo l’insieme con un bel tappeto outdoor. Ecco valorizzato in poche mosse un semplice gazebo. I nostri vicini di campeggio ci guardano sempre con un po’ d’invidia. 😉

Quando non viaggiamo con il camper, usiamo il gazebo anche a casa in giardino o per una festa o una grigliata estiva in giardino con gli amici. Basta montarlo e abbellirlo velocemente con i nostri consigli. Non passerà di certo inosservato!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.