Upcycling per la cameretta di bambini

In famiglia così come tra amici, quando un bimbo viene alla luce è bello accoglierlo con un regalo particolare e personale. Qualcosa di pratico, ma anche significativo. Per esempio, una bacheca «rivisitata»!

Di Debora

Età: 6 anni Onere: 1ore

Chi non si ricorda, ai tempi dell’infanzia, delle bacheche e delle loro statuine, che poi spesso diventavano anche oggetti acchiappa polvere? Sbarazzarsi del tutto delle bacheche perché oggetti antiquati legati ai ricordi dell’infanzia sarebbe però un po’ precipitoso. Infatti, con un minimo di sforzo, la bacheca può essere valorizzata e trasformata in un bell’oggetto d’arredo. Per esempio per la cameretta dei bambini!

Occorrente

  • Bacheca (recuperata in soffitta o acquistata in un negozio dell’usato)
  • Stracci per pulire
  • Carta da pacchi, cartone o giornali per coprire
  • Pennello piatto n. 8, cerchio in alluminio cerchio in alluminio (per gli spigoli)
  • Pennello piatto per verniciatura Color Expert 50 mm
  • Pennello piatto per verniciatura Color Expert 30 mm
  • Carta abrasiva Color Expert K400 
  • Vernice colorata MC opaca – grigio argento 
  • Piccoli oggetti regalo

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Fase 1 – Preparazione

Occorre iniziare con la copertura della superficie di lavoro (come ogni volta che si utilizzano vernici).

Per assicurare che la bacheca assorba bene la vernice, conviene irruvidire leggermente le superfici da pitturare con carta abrasiva fine. L’ideale è usare carta abrasiva con grana da 400. Occorre prestare attenzione a non smussare troppo i bordi.

Rimuovere quindi polvere, unto e altro sporco dalla bacheca con un panno umido. Attenzione: procedere solo quando la bacheca è di nuovo completamente asciutta.

 

Fase 2 – Applicare la vernice

A questo punto la bacheca può essere pitturata con la vernice scelta. Per gli spigoli consiglio un pennello piatto, per le superfici uno più largo. Qui utilizzo i cosiddetti «pennelli Modler», che avevo già in casa per un altro progetto e che sono appositamente studiati per le dispersioni. Per la vernice meglio usare gli appositi pennelli. Tra l’altro da Do it + Garden hanno tutti il manico giallo!

Nella verniciatura si può ottenere un risultato particolarmente uniforme se, invece di passare una sola mano spessa di colore, se ne applicano due strati più sottili.

 

Fase 3 – Decorare

Dopo mezza giornata la vernice è asciutta al punto giusto e la bacheca può essere decorata a piacimento con mollette per capelli, nastri per capelli, automobiline, omini Lego, peluche, ecc.

La bacheca può quindi essere impacchettata e regalata oppure appesa o sistemata nella cameretta dei bambini. Un ricordo rivisitato della propria infanzia che renderà felici i più piccoli.

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.