Rallegra l’autunno con i colori

Dei bei vasi colorati da riempire con fiori sono un ottimo rimedio per lenire il grigiore autunnale. Puoi realizzarli molto facilmente sfoderando tutta la tua creatività con le pitture a gesso.

Di Mareen

L’autunno è la mia stagione preferita. L’estate mi piace, certo, ma dopo un paio di settimane passate a colare a 30 °C sotto la stinca del sole, sono ben felice dell’arrivo del vento fresco e del foliage per ammirarne i meravigliosi colori che sfumano dal rosso al marrone, passando per tutte le tonalità di giallo e arancione. L’unico svantaggio è che il meraviglioso tappeto variopinto di foglie caduche di solito è bagnato. E siccome il manto di fogliame giace anche nei parcogiochi bisogna studiare come tenere occupati i bambini dentro casa.

Vicino a casa nostra ha aperto qualche mese fa un nuovo negozio di fiori. La giovane fiorista vi lavora mettendoci tutto il suo estro creativo. Vado regolarmente da lei, di solito per portarle un vaso da riempire di fiori. E quest’autunno ci andrò ancor più sovente, perché dei bei fiori colorati tirano su il morale quando arriva il brutto tempo con il suo carico di malinconia. Ora che ci penso però… dei bei vasi mi mancano proprio!

Detto fatto! Mi procuro alcuni contenitori, le pitture e chiamo a raccolta la mia tribù. Usiamo vernici Chalky, ovvero pitture a gesso, perché sono facili da applicare, risultano opache quando asciutte, consentono di ottenere effetti bellissimi e sono perfette per i bambini. Per stenderle si usano pennelli spessi per découpage e siccome bisogna applicarne più strati, non occorre che il tutto sia ultrapreciso.

I miei ragazzi si mettono subito all’opera dopo aver scelto i colori preferiti. I vasi per la mamma sono un’ottima idea, ma loro si portano persino avanti e dipingono anche due barattoli per i biscotti natalizi. Perfetto direi! Fra poco l’autunno cederà il passo all’inverno, che ci porterà il Natale, periodo che per tradizione è sinonimo di voglia di sfornare…chalky3

La pittura asciuga in fretta, così posso poi subito applicare la vernice effetto cracklé, cioè crepato. Questa vernice infatti provoca la fessurazione della mano di pittura successiva assicurando un bel vintage look.chalky4

La vernice effetto cracklé non è cosa per bambini però! Deve essere applicata in modo uniforme e aderisce molto tenacemente. Con le pitture a gesso si possono ottenere anche altri effetti. Sullo strato di pittura asciutto è per esempio possibile applicarne un secondo. Quando anche questo sarà asciutto potrai carteggiare il contenitore con carta vetrata a grana fine per far apparire lo strato di pittura sottostante. Otterrai così un effetto particolare su superfici non piane come la bottiglia con scanalature o il barattolo di latta. Per la mano di fondo il colore è indifferente: puoi scegliere quello che più ti piace, chiaro o scuro. Tieni però conto del fatto che un colore chiaro non copre completamente un colore scuro con una sola passata, quindi sarebbe meglio scegliere colori della stessa famiglia cromatica o che ben armonizzano tra loro.chalky5

Alla fine della giornata dedicata ai lavori creativi con la pittura a gesso lasciando andare a briglia sciolta la fantasia, siamo fieri della nostra collezione di vasi per fiori autunnali e barattoli per biscotti natalizi.

chalky6

Infine, ecco un consiglio da professionisti: se i contenitori da te creati andranno a contatto con un liquido, come accadrà per esempio ai vasi quando saranno riempiti d’acqua, ricorda di applicare un sigillante per evitare che la pittura a gesso venga lavata via già dopo un breve uso. A tal fine puoi stendere una vernice acrilica opaca.herbstdeko_chalky

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.