DIY_Seifen_giessen_Titel

Saponi e sali da bagno fai da te: per una pulizia variopinta

Una motivazione per far lavare le mani ai bambini, un elemento decorativo o un bellissimo progetto fai da te… alle mie figlie e a me viene in mente tutta una serie di ragioni per provare una volta a creare del sapone. Chi riesce poi a separarsi dalle piccole opere d'arte può usare le fantastiche saponette come regalo adatto a ogni occasione. Qui trovi dunque le istruzioni per i nostri colorati sali da bagno, i profumati saponi alle erbe, le scintillanti sfere da bagno e i saponi di glicerina con rilievi.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 2ore
DIY_Seifen_giessen_Slider

Creare saponi con le nostre mani per me e le mie figlie era un’attività totalmente nuova, motivo per cui non tutto ci è riuscito al primo tentativo. Ma come si sa, dagli errori si impara, e quindi abbiamo accumulato esperienze che vi trasmetto volentieri.

Per prima cosa ci siamo cimentate nella creazione di saponi per mezzo di formine e abbiamo scelto le nostre preferite dall’ampia offerta di stampi Do it: cuori e rose.

Creazione di saponi con stampi

DIY_Seifen_giessen_1

Ce qu’il vous faut

  • Stampi
  • Sapone di glicerina
  • Colorante cosmetico
  • Essenza profumata
  • Additivi per la cura della pelle
  • Brillantini cosmetici
  • Pentola
  • Contenitore per cera
  • Spiedi in legno

Aquisita ora

DIY_Seifen_giessen_2

Opzioni e preparazione

I saponi di glicerina sono disponibili in diverse dimensioni e nei colori trasparente o bianco. La variante trasparente è perfetta per aggiungervi coloranti cosmetici luminosi o inserirvi piccoli oggetti visibili attraverso il sapone. Il numero di grammi necessari per ogni stampo è indicato dal produttore. La scelta della giusta essenza profumata, degli additivi per la cura della pelle adatti e del colore perfetto completano la preparazione di base.

Fase 1: tagliare il sapone a pezzettini e scaldarlo

Per prima cosa il sapone va tagliato in piccoli pezzi con un coltello da cucina, dopodiché puoi farlo sciogliere nel microonde o a bagnomaria. Quello che conta è scaldare il sapone lentamente! Il sapone NON deve bollire. Il contenitore interno non deve quindi toccare il fondo della pentola. Se la cera diventa troppo calda, infatti, si formano bollicine d’aria dall’aspetto poco estetico.

DIY_Seifen_giessen_3

Fase 2: aggiungere il colorante, le essenze profumate ed eventuali decorazioni

Il colorante va poi mescolato al sapone liquido con cautela usando uno spiedo di legno e aggiungendolo goccia per goccia fino a raggiungere il colore desiderato. Lo stesso vale anche per le essenze profumate, perché hanno una fragranza molto intensa. Chi vuole alla fine può ancora unire alla miscela un additivo adatto per la cura della pelle.

DIY_Seifen_giessen_4

Aspetti da considerare

Se vuoi creare saponi a più strati colorati allora non devi far raffreddare troppo lo strato precedentemente versato nello stampo, altrimenti le singole parti si staccano l’una dall’altra quando estrai il sapone. Una volta formati tutti gli strati puoi far raffreddare il tuo sapone nel frigo. I saponi si separano meglio dallo stampo quando sono freddi. Per conservare i saponi è sufficiente avvolgerli nella pellicola salvafreschezza.

Dopo le nostre prime esperienze abbiamo preso coraggio e quindi ora ci cimentiamo nella creazione di saponi con rilievi.

 

Saponi con rilievi

DIY_Seifen_giessen_5

Ecco cosa ti occorre

  • Inserti per saponi
  • Additivi per la cura della pelle
  • Essenza profumata
  • Colorante cosmetico
    Sapone di glicerina bianco
  • Stampi

Aquisita ora

DIY_Seifen_giessen_6

L’inserto per saponi va inserito nello stampo con la scritta verso l’alto. Consiglio: per evitare che l’inserto si sollevi dal fondo e si sposti sul lato o galleggi verso l’alto nel sapone liquido, è possibile fissarlo alla parte inferiore dello stampo con una goccia di sapone sciolto.

Anche in questo caso si fa sciogliere il sapone e si aggiungono il colorante cosmetico, l’essenza profumata e l’additivo per la cura della pelle, per poi versare la miscela nello stampo.

Una volta raffreddato, estrai con cautela il sapone dalla forma. Per staccare l’inserto puoi usare ad esempio uno spillo o un taglierino. Le piccole irregolarità sulla superficie possono essere appianate semplicemente con un dito e pochissima acqua.

 

Sapone con erbe aromatiche del giardino

DIY_Seifen_giessen_7

Ecco cosa ti occorre

  • Sapone di glicerina bianco e trasparente
  • Stampo
  • Additivi per la cura della pelle
  • Essenza profumata
  • Colorante cosmetico
  • Erbe aromatiche
  • Spaghi di iuta

Aquisita ora

DIY_Seifen_giessen_8

Abbiamo raccolto della lavanda, del timo e della menta freschi e ancora particolarmente colorati dal nostro giardino e li abbiamo sistemati nello stampo. Naturalmente puoi usare anche erbe o fiori secchi. A questo punto si versa il primo strato di glicerina trasparente e si aspetta che si solidifichi a temperatura ambiente. Gli strati successivi possono essere arricchiti a piacimento aggiungendo additivi per la cura della pelle, coloranti o altre erbe aromatiche.

 

Sali da bagno

DIY_Seifen_giessen_9

Ecco cosa ti occorre

  • Sale marino
  • Colorante cosmetico
  • Essenza profumata
  • Miscela di erbe aromatiche
  • Bakers Twine
  • Barattoli

Aquisita ora

DIY_Seifen_giessen_10

Anche un sale da bagno fatto in casa è un bellissimo regalo e una fantastica decorazione per il bagno. Il sale da bagno naturalmente può anche essere colorato: basta mischiarvi con cautela del colorante cosmetico. Bisogna però fare attenzione a non usare troppo colorante alla volta e a mescolarlo con i grani di sale velocemente, altrimenti si sciolgono per azione dell’umidità. Decorato con il Bakers Twine e disposto a strati di diversi colori, il sale da bagno è proprio bello a vedersi. Anche in questo caso, è consigliabile impiegare le essenze profumate con parsimonia: sono molto concentrate.

 

Scintillanti sfere da bagno di fiocchi di sapone

DIY_Seifen_giessen_11

Ecco cosa ti occorre

  • Fiocchi di sapone da modellare
  • Olio per fiocchi di sapone
  • Burro di karité
  • Essenza profumata
  • Colorante cosmetico
  • Brillantini cosmetici

Aquisita ora

DIY_Seifen_giessen_12

Eccola qua: la creazione per il bagno preferita dalle mie ragazze! Si sono divertite un mondo a impastare e modellare i fiocchi di sapone

che, mischiati all’acqua calda e all’apposito olio, si trasformano in una sorta di pasta di sapone. Le quantità corrette sono indicate sulla confezione. Questa pasta va poi suddivisa e colorata in varie tonalità. E come ultimo tocco alla fine aggiungiamo ancora un po’ di brillantini cosmetici.

Chi vuole può praticare un foro nelle sfere usando uno spiedo di legno in modo da poterle appendere a un cordoncino o a un nastro una volta asciutte. Alternando le sfere con delle perle si crea un bellissimo effetto! Prima di confezionare le sfere ultimate, lasciale asciugare qualche giorno. Tra l’altro, invece di formarvi delle sfere da bagno, i fiocchi di sapone possono anche essere modellati usando dei tagliabiscotti. A tal fine spiana la pasta di sapone e ritaglia i pezzi con le formine di tua scelta, proprio come quando prepari i biscotti.

Creazione di saponi: un’attività da rifare

Queste sono solo alcune delle modalità di base per la creazione di saponi. Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e inserire nelle saponette ad esempio delle figure, piccoli disegni o bigliettini di auguri laminati. Sicuramente anche noi continueremo con i nostri esperimenti, perché ci siamo divertite moltissimo e mentre scaldavamo e versavamo il sapone caldo, la nostra piccina si teneva occupata con altri svaghi. 😊

DIY_Seifen_giessen_13

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Frasson 26.11.2020 um 19:46

    Salve
    Non riesco a entrare per comprare i prodotti per sapone sale etc…

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.