Blumentopf

I 7 consigli più belli per decorare vasi da fiori autunnali

Pian pianino l'estate se ne va e l'autunno si presenta con i suoi incantevoli colori. Ho deciso di riproporre questa esplosione di colori nella decorazione floreale di casa mia. Insieme ai bambini ho quindi dato un tocco di colore ai vasi dei fiori autunnali. Qui ti mostro come puoi creare questi vasi da fiori autunnali per il tuo balcone o giardino.

Di Carine

Blumentopf

Le giornate si fanno sempre più corte e la natura sprigiona tutti i suoi colori. Prima di preparare balconi, giardini e terrazzi per il lungo inverno possiamo goderci il fantastico autunno e le sue piante.

Ci sono numerosi fiori e piante che amano la stagione più fresca, per esempio i crisantemi, il Capsicum, l’Heuchera e il Sedum. Con i miei marmocchi desidero mostrarti alcune nostre idee per la creazione di vasi da fiori autunnali al fine di valorizzare le piante in vasi carini.

Siccome vogliamo provare diversi metodi, abbiamo optato per vasi in terracotta uniformi di due grandezze.

Attenzione: se i vasi sono destinati a un luogo coperto non devono per forza essere verniciati. Ma se li vuoi mettere all’aperto, li dovrai assolutamente trattare con una vernice protettiva, per esempio con lo spray Tex Style. Nel caso di vasi in materia sintetica consiglio una mano di fondo. Questa non è però indispensabile per i vasi in terracotta.

Oltre ai vasi da fiori abbiamo decorato in stile autunnale anche delle graziose cassette per piante in legno e ne abbiamo preparate delle altre con delle piante da dare via come regalo.

Ed ecco le istruzioni:

Look a strisce autunnale con colori spray

Blumentopf

Vogliamo decorare i nostri primi vasi da fiori con delle strisce. Le abbiamo create con i colori spray di Dupli Color. I vasi diventano particolarmente belli con gli spray effetto cromo, che conferiscono un effetto lucido nel quale si rispecchiano i meravigliosi colori autunnali.

Consiglio: alcune tonalità degli spray effetto cromo, come l’oro opaco e l’argento, possono lasciare tracce di colore sulle mani anche una volta asciutte. Si risolve però il problema con un semplice spray fissativo.

Blumentopf

Ecco come fare:

Abbiamo dapprima dipinto il vaso con un colore di base. Una volta asciutto abbiamo utilizzato degli elastici per la preparazione delle strisce. Non utilizzare il nastro adesivo per la copertura, altrimenti il colore di base già applicato potrebbe staccarsi nel momento in cui lo togli. Con gli elastici ciò non succede. Infila gli elastici sul vaso, colora le parti libere con lo spray di un altro colore, lascia di nuovo asciugare e togli quindi gli elastici. Il vaso avrà un aspetto ancora più interessante se utilizzi elastici di larghezze diverse. Bello, no?

Consiglio: per spruzzare i colori senza coprire le altre strisce, puoi fissare della carta di giornale sotto gli elastici.

Blumentopf

Oltre alle strisce abbiamo provato altri metodi fantastici e creativi per decorare i nostri vasi con i colori spray. Con le foglie autunnali o altri motivi a libera scelta si possono creare bellissimi elementi decorativi. A tale scopo devi dapprima dipingere il vaso con un qualsiasi colore di base. Poi si passa al lavoro di gruppo: la mia piccola principessa ha premuto sul vaso una foglia autunnale con l’aiuto di un bastoncino e io ho passato delicatamente lo spray. Facendo così si possono creare sui vasi da fiori soggetti carini con più colori. Siamo tutti felici del risultato. Anche tu?

Rilievi in Keramiplast

Blumentopf

Ecco come fare:

creiamo un rilievo sul vaso con l’aiuto di vari oggetti. Questo è stato il metodo preferito dai bambini. Dapprima prepariamo la base per il rilievo con la pasta per modellare Keramiplast e in seguito vi imprimiamo dei motivi con l’aiuto di vari oggetti. Avevamo fatto prima alcuni vani tentativi con altre paste da modellare, ma nessuna voleva rimaner attaccata al vaso di terracotta. E poi, una volta asciutta, la pasta si restringeva a tal punto da formare crepe. Ti consigliamo quindi di optare per la pasta Keramiplast. È importante applicarne uno strato molto sottile. A tale scopo immergi un dito nell’acqua e passalo sulla pasta lisciandola in modo uniforme.

Consiglio: durante i nostri lavori creativi abbiamo constatato che si deve lasciare una piccola striscia tra il bordo del vaso e il vaso affinché entrambi possano asciugarsi in modo indipendente senza creare crepe nella pasta. Per essere sicuro, lascia il bordo del vaso com’è e, invece che con la pasta Keramiplast, coprilo con dello spago in fibra di cocco.

Blumentopf

A questo punto si passa alla decorazione. Per la creazione del vaso va per esempio benissimo uno stampino, ma si possono usare anche oggetti che si trovano in casa come la pasta, un tappo di penna, uno spiedino di legno, delle cannucce o qualsiasi altra cosa. Dai libero sfogo alla fantasia! Ricordati però di lavorare in modo rapido affinché la pasta da modellare non si sia indurita prima di iniziare con la decorazione.

Blumentopf

Colla a caldo: un vero tuttofare

Blumentopf

Ecco come fare:

Per la nostra terza creazione abbiamo semplicemente invertito l’idea dei rilievi e disegnato le decorazioni sul vaso con la pistola incollatrice. Infine abbiamo colorato l’intero vaso con dello spray colorato.

La cosa fantastica per quando si vuole lavorare in gruppo è che con questa pistola incollatrice possono divertirsi anche i bambini, a partire dall’età scolare e sotto la supervisione di un adulto, poiché non si scalda troppo. È inoltre ideale anche per incollare palloncini. Ma attenzione, rimane comunque il pericolo di bruciature. Per sicurezza puoi tenere pronto un secchio d’acqua fredda (lontano dal cavo elettrico) in caso di necessità.

Blumentopf

Sta a te decidere che cosa disegnare sul vaso con la pistola incollatrice. Noi abbiamo optato per un disegno floreale con fiori grandi e piccoli creati con la pistola incollatrice direttamente sul vaso. E vi è anche una piccola mosca appoggiata sul bordo del vaso in alto a sinistra. Quante cose si possono creare con la colla a caldo! Dopo aver disegnato il tuo motivo con la colla a caldo, lasciala brevemente raffreddare. In seguito puoi colorare l’intero vaso con lo spray del colore desiderato.

 

Artisti grandi e piccini

Blumentopf

Ovviamente i vasi si possono anche dipingere in modo del tutto classico. Con le vernici acriliche – o per porcellana puoi creare dei fantastici motivi sui vasi da fiori autunnali. Anche qui è importante dapprima applicare un bel colore di fondo e infine decorare. Puoi scegliere liberamente colore, motivo e disposizione. E magari combinare il motivo con l’aspetto dei fiori.

La tecnica dei tovaglioli di carta

Blumentopf

Ecco come fare:

Un ulteriore metodo di decorazione che uso volentieri è la tecnica dei tovaglioli di carta. È perfetta per i nostri vasi! Ti serve della colla per tovaglioli di cartae dei tovaglioli di tuo gradimento.

Dapprima devi ritagliare o strappare il motivo dal tovagliolo. Quindi, con l’aiuto di un piccolo ago, togli tutti gli strati del tovagliolo finché rimane solo quello superiore con il tuo motivo e posizionalo sul vaso. A questo punto passa delicatamente uno strato sottile di colla sul motivo partendo dal centro fino a raggiungere il bordo. A tale scopo si presta benissimo un pennello piatto.

Puoi anche coprire l’intero vaso con uno o più tovaglioli oppure decorarlo con numerosi singoli pezzi del tovagliolo.

Cassette di legno per piante: il giardino autunnale della nonna

Blumentopf

Il giardino, il terrazzo o il balcone si possono abbellire non solo con i vasi di terracotta o di materia sintetica. Con queste graziose cassette di legno puoi infatti creare in men che non si dica un’atmosfera suggestiva e autunnale in stile shabby chic. Anche queste cassette possono essere personalizzate ricorrendo a semplici trucchetti. Le cassette di legno ci sono piaciute così tanto che abbiamo deciso di crearne alcune anche per la nonna.

Blumentopf

Abbiamo battezzato una cassetta “il giardino autunnale della nonna” ed ha già trovato un posticino sul suo balcone.

Originariamente questa cassetta per piante con piedini era di color marrone. Abbiamo però deciso di conferirle il tanto amato look in stile shabby chic e l’abbiamo subito colorata con un chalk spray bianco.

Ecco come fare:

prima di spruzzare la cassetta con lo spray togli delicatamente la targhetta con un coltello. È semplicissimo e non devi nemmeno perdere tempo per coprirla con nastro adesivo e carta di giornale.

In seguito spruzza tutti i lati della cassetta per le piante con il Chalk Spray. Prima che si sia asciugato, togli un po’ di colore con un panno di cotone in modo irregolare. Et voilà l’effetto shabby chic. Semplice, vero?

In seguito puoi dare un nome a piacimento alle cassette scrivendo sulle targhette con un pennarello per pellicole lavagna bianco.

Per proteggere i contenitori dalla pioggia e dall’umidità puoi inoltre trattarli con una vernice per legno incolore della marca Miocolor.

A questo punto non resta che mettere nei vasi e nelle cassette i fiori autunnali ideali. Consiglio: prima di metterci le piante, rivesti il contenitore con un po’ di plastica. Dopo la messa a dimora delle piante puoi decorare il tutto con articoli di Mini Gardening, pietre, chiocciole, piccole statuine di calcestruzzo o altri materiali decorativi a seconda dei tuoi gusti.

In questo modo i vasi per fiori e le cassette per piante e per vino si trasformano in graziosi giardini decorativi.

Blumentopf

Nelle cassette vi sono le piante e i vasi sono stati decorati. Ora ci possiamo dedicare all’allestimento del terrazzo. Abbiamo combinato i vasi con queste belle cassette per vino, in modo da posizionare i contenitori su vari livelli e creare piccoli spazi da decorare con elementi autunnali. Così sì che mi piace!

Blumentopf

Io e i miei bambini speriamo di averti ispirato con le nostre idee autunnali. Goditi le giornate trascorse in compagnia lavorando a piccoli progetti e dando libero sfogo alla creatività. Ti auguro buon divertimento nella decorazione autunnale della tua casa!  Acquista ora

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.