La scala portasciugamani: un accessorio di tendenza per il bagno

Viviamo in un immobile nuovo dove non di rado i bagni non hanno la finestra. Il nostro bagno è quindi piuttosto triste e poco accogliente. In questo articolo ti spiego come ho trasformato questo spazio in un'oasi di benessere e il ruolo che ha svolto una scala portasciugamani di tendenza.

Di Barbara

Età: 7 anni Onere: 1ore

Occorrente

  • Scala portasciugamani
  • Sgabello per piante
  • Piante 
  • Cesti
  • Cestino all’uncinetto
  • Cassetta di legno
  • Candela profumata  
  • Profumo per ambienti
  • Pianta artificiale Zamioculcas  
  • Tappeto da bagno

Lista dei prodotti nello shop online

 

Problemi di spazio? Sfrutta l’altezza!

Benché il nostro bagno sia relativamente grande, non c’è abbastanza posto per mobili spaziosi. Dove riporre quindi gli asciugamani, le lavette e tutti gli altri accessori per il bagno? Una scala portasciugamani è la soluzione ottimale: stretta, sobria e praticissima! 

Naturalmente uno scaffale pensile sarebbe anche un’opzione, ma noi abbiamo preferito una soluzione creativa e originale. Per di più la scala portasciugamani si monta in un attimo senza dover trapanare la parete. Negli appartamenti in affitto è un grande vantaggio perché evita di dover stuccare i fori nelle pareti in caso di trasloco, lavoro alquanto snervante.

La nostra nuova oasi è completata da una cassetta di legno chiaro che si abbina perfettamente alla scala di bambù. La cassetta offre uno spazio supplementare per pratici cestini portaoggetti di varie dimensioni. In questo modo tutto ciò che non è necessario quotidianamente può essere riposto in un batter d’occhio. Il nostro bagno è ordinato e invitante.

Ma l’ordine da solo non basta! Per valorizzare al meglio la scala portasciugamani e trasformare il nostro bagno in un’oasi di benessere, occorre una decorazione adatta. Con i miei consigli è un gioco da ragazzi.

 

Colori e materiali

I colori devono essere scelti con cura perché hanno un grande influsso sull’allestimento dello spazio e sull’effetto che producono. Un bagno piccolo sembrerà più grande con colori chiari e neutri, mentre un bagno inondato di luce naturale sarà ancora più invitante con colori vivaci. I colori scuri conferiscono eleganza ai bagni, ma dovrebbero essere utilizzati solo in locali grandi.

In generale conviene limitarsi a due-tre tonalità. Per il nostro bagno senza luce naturale ho optato per una gamma di colori chiari con diverse tonalità naturali. I colori discreti ingrandiscono lo spazio e il nostro bagno sembra più ampio. I materiali naturali come il legno e il bambù emanano calore e infondono un senso di accoglienza. Le piante e i vasi colorati regalano accenti cromatici per dare un tocco di allegria. Del resto vogliamo un bagno tutt’altro che ordinario!

 

Decorazione di grande effetto

I piccoli extra sono perfetti per personalizzare il bagno. Gli accessori si adattano al tuo concetto cromatico portando armonia. Oppure puoi provare con tocchi di colore audaci! Se utilizzati sapientemente, i colori vivaci danno un tocco stravagante al bagno. Cosa ne dici, per esempio, di un verde limetta luminoso, di un rosso caldo o di un delicato blu cielo? Fai attenzione però a non combinare troppi colori, altrimenti il bagno si trasformerà in un patchwork.

Anche la scala portasciugamani può essere dotata di dettagli colorati perché è ben più di un pratico supporto per gli asciugamani bagnati. Decora la scala con riviste o una graziosa ghirlanda di luci in modo da non farla sembrare troppo spoglia. Io, per esempio, ho appeso alla scala un piccolo cestino all’uncinetto: un pratico e simpatico accessorio per riporre oggetti piccoli come spazzole o mollette per capelli.

Per un’atmosfera di benessere perfetta non possono mancare le piante. Danno un tocco di naturalezza e migliorano il clima interno. Dato che il nostro bagno non ha finestre e non è quindi adatto per molte piante, abbiamo optato per una Zamioculcas artificiale. Le piante artificiali sono un’alternativa perfetta per i bagni senza o con solo poca luce naturale e per tutti coloro che desiderano non dover prendersene cura. 

 

Fragranze piacevoli

I profumi stimolano i sensi contribuendo così in modo determinante al nostro benessere. Per il bagno sono indicate fragranze naturali e rinfrescanti che ricordano il mare o il bucato appena lavato. Noi abbiamo scelto una candela profumata e i bastoncini profumati in legno di cedro abbinabili. Diffondono un piacevole calore nel nostro bagno e rendono l’atmosfera ancora più accogliente.

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.