DIY_Hundebett_Titel

Bricolage per i tuoi cari Parte 1 – Lettino per cani

Sovente ci si imbatte in oggetti sapientemente riciclati e in altri formidabili progetti DIY che sono però difficilmente realizzabili da soli. Ci sono comunque anche progetti abbastanza facili da realizzare, come vi mostriamo nella serie «Bricolage per i tuoi cari».

Di Lukas

Età: 12 anni Onere: 2ore
DIY_Hundebett_Slider

Perché proprio «Bricolage per i tuoi cari»? Perché l’idea di costruire qualcosa non per sé, ma come regalo, aumenta enormemente la motivazione. Nella prima parte, insieme alla mia ragazza, costruisco un lettino per cani DIY con un pallet usato. È un regalo per la mia stimata collega blogger Carine, anzi, per Quincie, la sua cucciola di Bolonka.

Lista del materiale

  • 1 pallet usato (o nuovo)
  • 2 listelli di legno tagliati su misura (66,5 x 35 x 1,8 cm)
  • 1 listello di legno tagliato su misura (80 x 20,5 x 1,8 cm)
  • 2 listelli di legno tagliati su misura (20 x 20,5 x 1,8 cm)
  • 1 viti per legno 3 mm x 25 mm
  • 1 foglio di carta abrasiva Color Expert grana 100
  • 2 pennelli piatti Color Expert 50 mm
  • 1 pittura di fondo VECTRA Shabby Chic Chilly Blue 0,750 l
  • 1 finitura a olio VECTRA Shabby Chic 0,375 l
  • 1 pittura a gesso I AM CREATIVE
  • 1 pennello I AM CREATIVE
  • Cuscino

Acquista ora

DIY_Hundebett_1

Elenco degli utensili

  • 1 seghetto alternativo Lux 750
  • 1 trapano avvitatore ad accumulatore Lux 18 Li-2
  • 1 doppio metro
  • 1 punta elicoidale HSS cass. 2-8 mm
  • 1 set di punte kwb

Acquista ora

DIY_Hundebett_2

Istruzioni per costruire il lettino per cani

Dato che i Bolonka sono cani di piccola taglia, l’intero pallet sarebbe troppo grande come base anche per Quincie da adulta. Per ridurre la superficie di riposo, utilizzo solo una parte del pallet. Se il tuo amico a quattro zampe è più grande, puoi usare tranquillamente l’intero pallet. In questo caso dovrai progettare le pareti laterali un po’ più grandi.

Puoi ordinare i listelli tagliati su misura in tutta facilità e rapidamente sul sito web Do it e ritirarli poi nella filiale di tua scelta.

Fase 1: tagliare a misura il pallet

Innanzitutto accorcio la lunghezza del pallet a filo con i blocchi centrali per evitare che il pallet perda stabilità. Se non hai dimestichezza con il seghetto alternativo ti conviene tracciare la linea di taglio con una matita

DIY_Hundebett_3

DIY_Hundebett_4

Fase 2: levigare il pallet

I pallet vecchi hanno solitamente molte piccole schegge di legno che devono essere carteggiate. Si può fare facilmente a mano, ma se hai una levigatrice è sicuramente più comodo.

DIY_Hundebett_5

Fase 3: lavorare i listelli di legno

Da ognuno dei due listelli di legno da 20 x 20,5 x 1,6 cm taglio abbondantemente un angolo, così Quincie non può farsi male quando entra e esce. Per farlo disegno un triangolo isoscele di 6 cm di lato e lo taglio con il seghetto alternativo. Come base puoi usare il pallet.

DIY_Hundebett_6

Fase 4: fissare con viti il pallet e i listelli di legno

Il modo più semplice è allineare i listelli di legno sul pallet e poi avvitare per primo il telaio. Quindi non ti resta che fissare il telaio al pallet con alcune viti. Per ogni bordo sono sufficienti due viti.

Prima di avvitare le viti è necessario preforare con una punta elicoidale (D=3mm). Si evita così che il legno si spacchi.

DIY_Hundebett_7

Fase 5: pitturare il lettino per cani

Per la fase decorativa mi sono fatto aiutare dalla mia ragazza. Come mano di fondo ha applicato la pittura VECTRA Shabby Chic Chilly Blue. Per ottenere l’effetto Shabby Chic, bisogna poi stendere con il pennello uno strato sottile di olio a effetto finish, che si può poi sfumare con un comune panno.

DIY_Hundebett_8

Fase 6: decorare

Sulla parte anteriore ha scritto il nome «Quincie» accompagnato da impronte di zampe di cane. Per queste decorazioni la pittura a gesso I AM CREATIVE si è rivelata perfetta!

DIY_Hundebett_9

Mi sono divertito a lavorare con la mia ragazza e sia Carine sia Quincie erano contentissime del regalo.

Come vedi non è poi così difficile costruire un lettino per cani. Con un po’ di aiuto e una buona pianificazione si può fare quasi tutto. Prova anche tu. Magari conosci persino un cagnolino che avrebbe tanto bisogno di un giaciglio carino.

DIY_Hundebett_10

Lukas

«Ciao, sono Luki. Da appassionato del fai da te riparo e costruisco un po’ di tutto per i miei conoscenti e anche per me stesso. Da quando ho iniziato lo studio dell’ingegneria gestionale, lo faccio con frequenza sempre maggiore per arrotondare le limitate risorse finanziarie di cui dispongo. Ciò che preferisco è creare qualcosa di nuovo con vecchi oggetti non più utilizzati. Oltre ai lavori di upcycling, realizzo anche molti progetti in legno, metallo e con tutto ciò che mi passa tra le mani.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.