DIY_Holztannenbaum_Titel

Costruzione dell’albero di Natale più pratico!

Perché invece di acquistare il solito albero di Natale non ne costruiamo uno? Non perde gli aghi, ma non è di plastica! E oltre ad essere bello, potrà essere riposto con semplicità e riutilizzato. Qui vi mostriamo come costruire il vostro albero di Natale alternativo.

Di Andreas & Carole

Età: 7 anni Onere: 4ore
DIY_Holztannenbaum_Slider

Le nostre istruzioni sono solo un esempio di come si può procedere. Naturalmente potete aumentare o ridurre il numero di rami, farli più grandi o più piccoli; basta tenerne conto quanto acquistate il materiale.

DIY_Holztannenbaum_Bild0

Materiale

Utensili

Lista dei prodotti nello shop online

DIY_Holztannenbaum_Bild1

 

Istruzioni

Fase 1: suddividere e tagliare

Si comincia «smistando»: gli 11 listelli da 10 x 30 mm servono per realizzare i rami dell’abete e i 2 listelli da 15 x 30 mm per creare i blocchi distanziatori. Con il listello da 20 x 30 mm si costruisce invece il piede dell’albero che ne assicura la stabilità.

Iniziamo con i rami. Il nostro abete dovrà essere alto circa 1 metro. Suddividiamo i listelli in modo che il ramo più lungo in basso misuri 60 cm e quello più corto in alto 4 cm. Se volete altri rami più lunghi, dovete acquistare 1 o 2 listelli in più. Sta a voi ripartire i rami. Vi suggeriamo di disporre i listelli in base alla lunghezza in modo da vedere rapidamente quali mancano.

DIY_Holztannenbaum_Bild2

Tracciando la linea di taglio con una matita e una squadra, sarete sicuri di avere un taglio diritto. Tagliare il legno con il seghetto alternativo è semplicissimo, ma potete utilizzare anche una sega a mano allenando gratuitamente le vostre braccia. Oppure potete approfittare del pratico Servizio legno tagliato su misura della vostra filiale!

A questo punto prepariamo i blocchi distanziatori. Ogni blocco dovrà distanziare i rami di 3 cm: dovete quindi segarli in base al numero dei vostri rami.

Per il piede dell’abete tagliamo dall’ultimo listello due elementi di 3 cm e un elemento di 52 cm di lunghezza. Il pezzo restante dovrebbe misurare ca. 41 cm, tutto dipende dalla precisione con cui avete lavorato.

Per la punta dell’abete ci serve ancora un pezzo di legno da 10 x 30 mm lungo 3 cm e un pezzo da 15 x 30 mm lungo anch’esso 3 cm. Potete ricavarli dagli scarti dei listelli.

Fase 2: praticare i fori

Con una punta da trapano di 8,5 mm pratichiamo un foro esattamente al centro di ogni ramo, di ogni blocco distanziatore e del listello di 52 cm che sarà il piede dell’abete. Per praticare i fori si consiglia di mettere uno scarto di legno sotto il pezzo in modo da preservare i bordi e ridurre la levigatura successiva.

DIY_Holztannenbaum_Bild3

Fase 3: levigare i bordi e incollare i blocchetti

Adesso arriviamo alla fase più impegnativa che consiste nella levigatura a regola d’arte di tutti i bordi di taglio con la carta vetrata (grana da 80).

Prendiamo poi i 4 elementi del piede dell’abete e incolliamo un blocco di 3 cm alle due estremità del piede di 52 cm con un po’ colla bianca. Se a casa avete dei morsetti, potete utilizzarli per far aderire bene i vostri elementi, ma potete anche farne a meno. Adesso incollate uno sopra l’altro i due elementi che formano la punta del vostro albero.

DIY_Holztannenbaum_Bild4

Fase 4: terminare la punta e il piede dell’abete

Per fare in modo che tutti i nostri elementi restino uniti, inseriamo un dado avvitabile M8 x 14 x 18 nella parte inferiore e in quella superiore dell’abete.

Anche al centro del piede lungo 41 cm è necessario praticare un foro, ma attenzione: dovrà avere un diametro di 12,5 mm. Una volta praticato il foro, potete stringere il dado avvitabile con un grande cacciavite a punta piatta. Il dado deve essere inserito nel legno senza sporgere. Ripetiamo l’operazione per la testa dell’abete. Qui fate attenzione a non trapassare il legno; smettete quindi di praticare il foro appena prima di raggiungere l’altro lato.

DIY_Holztannenbaum_Bild5

Fase 5: infilare

Se il vostro abete deve essere più piccolo di 1 m, potete accorciare l’asta filettata alla dimensione desiderata. Prendete una sega per il metallo e smerigliate leggermente i bordi dell’asta filettata in modo da poterla inserire facilmente nei dadi.

Iniziamo ad avvitare la testa dell’abete all’asta filettata M8. Poi infiliamo il ramo più corto seguito da un blocco. Continuiamo così assicurandoci di alternare ogni ramo con un blocco distanziatore. DIY_Holztannenbaum_Bild6

Dopo aver infilato tutti gli elementi nell’asta, dovreste avere ancora due blocchi distanziatori. Infilateli uno dopo l’altro nell’asta, seguiti dall’elemento più lungo del piede dell’abete e infine dall’ultimo pezzo con il dado avvitabile. Adesso potete serrare il tutto. Assicuratevi però di non stringere troppo perché i rami devono essere ruotati nella posizione desiderata.

DIY_Holztannenbaum_Bild7

Fase 6: decorare

L’ultima fase è lasciata al vostro gusto personale. Potete infatti ruotare i rami come più vi piace. Con un filo di ferro potete fissare ai rami palline e altri addobbi.

Se volete un abete verde, rosso, blu, dorato o di tutti i colori, potete naturalmente dipingere i listelli di legno o utilizzare spray. Solo l’arredamento del vostro soggiorno porrà dei limiti alla vostra fantasia.

Ecco: il vostro albero di Natale DIY è pronto e le feste possono arrivare. Vi auguriamo buon Natale!

DIY_Holztannenbaum_Bild8

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.