Tana per gatti DIY

Una confortevole tana in cui ritirarsi e allo stesso tempo un bellissimo mobiletto: ora sì che puoi prendere ben due piccioni con una fava! Questo nuovo progetto offre infatti un comodo rifugio al tuo gatto e fa anche da bellissimo tavolino. Non vedi l'ora di fare questo bel regalo a te e al tuo amico a quattro zampe? Ecco le istruzioni!

Di Barbara

Età: 14 anni Onere: 4ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1: tagliare i listelli di legno

Visto che la mia intenzione è poter utilizzare il mobile anche per nascondere la lettiera, ho basato le dimensioni proprio su quelle della lettiera. Tuttavia, puoi sceglierle liberamente in base alle tue esigenze.

Per il mobile per gatti servono i seguenti elementi in legno:

  • 4 pannelli di compensato di betulla da 500 x 400 x 15 mm l’uno
  • 1 pannello laterale da 370 x 150 x 15 mm
  • 4 piedini ricavati da un listello, 150 x 30 mm l’uno
  • 25 listelli semitondi da 430 x 10 x 20 mm l’uno

Per praticità, ho scelto di far tagliare i quattro pannelli grandi e il pannello piccolo laterale di legno di betulla direttamente nella Filiale Do + it Garden. A casa poi, con un seghetto alternativo ho ricavato da un listello tondo liscio le gambe da 15 cm e dai cinque listelli semitondi dei pezzi da 43 cm l’uno per rivestire la parte frontale del mobile.  Ho carteggiato accuratamente tutti i lati taglienti con la carta abrasiva.

 

Fase 2: forare

Per poter montare tutto con facilità alla fine, ho praticato prima tutti i fori. Per farlo, ho misurato e segnato con una matita tutte le distanze. I pannelli laterali vengono fissati con 4 viti l’uno, il pannello laterale con due viti dal basso e le gambe in legno a una distanza di 5 cm. Lavorando con precisione in anticipo, montare il mobile sarà semplicissimo.

Per effettuare i fori è necessaria una punta elicoidale per legno con un diametro leggermente inferiore rispetto alle viti.

 

Fase 3: montare

E ora non resta che montare il mobiletto per il nostro gatto. Comincio dai pannelli laterali, che fisso al fondo ciascuno con quattro viti a testa svasata da 3 x 25 mm. Quindi fisso le gambe in legno, ciascuna con una vite a testa svasata da 5 x 35 mm. Alla fine appoggio la parte superiore sulla struttura montata in precedenza e la fisso con quattro viti da 3 x 25 cm.

Perché il risultato sia ancora più stabile, oltre a fissare i pannelli con le viti ho passato anche una mano di colla per legno: basta farlo prima di avvitare.

 

Fase 4: rifinitura e decorazioni

Quasi finito: ora mancano le ultime rifiniture del nostro mobiletto. Appoggialo sul pavimento con la parte frontale verso l’alto e incolla i pezzi ricavati dai listelli semitondi uno accanto all’altro con la colla per legno. Premi bene oppure fissa i listelli con dei morsetti fino a quando la colla sarà completamente asciugata.

Per proteggere il pavimento dai graffi ho incollato dei feltrini sotto i piedini del mobiletto.

Inoltre, per far star comodo il mio gatto, ho procurato una cuccia morbida delle dimensioni perfette per il mobiletto e ho aggiunto una coperta per rendere il tutto ancora più accogliente.

Ovviamente il mio gatto ha apprezzato tantissimo e in realtà utilizza il mobiletto per ritirarsi a dormire e non, come originariamente avevo pensato, per fare i suoi bisogni. Del resto non sono io a decidere. 😊

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.