Wärmemonster

Regali per i freddolosi

Un regalo mostruoso per le giornate fredde. I piccoli e divertenti mostri termici si lasciano riscaldare per passare momenti di caloroso relax accovacciati sul divano.

Di Carine

Età: 8 anni Onere: 1.0ore
Wärmemonster

Ho ancora un’altra idea regalo. In famiglia abbiamo tre freddolosi per i quali creiamo dei cuscinetti termici con imbottitura di semi di ciliegia e di vinaccioli, che si lasciano perfettamente riscaldare al forno. Si possono però anche riporre nel frigorifero qualora si abbia bisogno di un cuscinetto freddo.
Sei curioso di sapere come ho creato questi cuscinetti termici? Sì? Perfetto, allora mettiamoci subito all’opera!

Che cosa ti serve per i cuscinetti termici

Zubehör

Qui trovi i tre modelli dei miei mostri (li potete ingrandire o rimpicciolire a piacimento):

monster1

monster2

monster3

Ritaglio

  1. Dapprima devi riporre il modello sulla stoffa. Ricordati di lasciare 1 cm sui lati e 2-3 cm in basso e in alto per poter creare un bel bordo alla fine.
  2. Sulla seconda immagine è illustrata la tecnica di piegatura vista dal lato.
    A) Nel modello con le orecchie, ne devi ritagliare un paio al fine di creare il padiglione auricolare. Puoi crearli con della stoffa o del feltro. Se utilizzi il feltro non potrai però metterlo in lavatrice.
    B) Il modello con la corona (vedi immagine): anche la corona deve essere ritagliata doppiamente lasciando un po’ di stoffa per la cucitura. Dopo aver cucito la stoffa in triangoli, devi ritagliare come mostrato sull’immagine. Altrimenti quando rivolgi la corona avrai troppa stoffa e le punte della corona non saranno belle.

Vorgehensweise

Applicazioni

Prima di cucire i tuoi mostriciattoli devi fissare le applicazioni come gli occhi e la tasca. Per la tasca devi piegare la stoffa doppiamente fino ad avere il bordo anteriore, ovvero l’apertura della tasca, nella ripiegatura.
Consiglio: ho utilizzato un normale punto da macchina per cucire con una lunghezza di punto molto corta e una larghezza di punto larga. Da me funziona meglio rispetto a un punto a zig-zag… Anche se devo ammettere che la mia macchina per cucire ha già 25 anni.
Personalmente cucirei il fiore della mostriciattola come unico elemento solo alla fine. Ho applicato al retro della stoffa per il fiore una stoffa da stiro bianca (si utilizza spesso e volentieri per riparare i pantaloni). Essa offre più stabilità e la stoffa non si sfilaccia, anche perché ho fissato il fiore solo alla testa senza applicarlo direttamente sulla stoffa.

monsterchen

Cucire

E qui ti serve dapprima un po’ di immaginazione. Sulle immagini puoi vedere come ho sovrapposto i singoli elementi. Orecchie, corona e capelli devono essere verso l’interno(vedi le linee rosse) così che una volta rivoltati si trovino all’esterno. Vedi cosa intendo?
Quando hai cucito tutte le parti le puoi subito rivoltare. Il mostriciattolo è quasi finito… Ora gli è venuta una grande fame di semi di ciliegia e di vinaccioli.

Zusammennaehen

Sacco interno con i semi

Per non dover mettere in forno o nel forno a microonde l’intero mostriciattolo ho cucito un sacco interno separato. In questo modo puoi anche lavare il mostriciattolo in lavatrice. Basta ritagliare doppiamente un pezzo di stoffa nelle dimensioni del mostro e riempire il sacchetto.

Fuellung

Ti è venuta la voglia di metterti all’opera? Mi farebbe molto piacere. E mi fanno piacere anche i numerosi commenti! Ti auguro un piacevole Avvento!

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

3 commento

  1. Elena Goldoni 19.11.2017 um 14:20

    Tutto divertente e efficace ! ma dove si trovano i noccioli di ciliegia e i vinaccioli e i..” semi” di che ???!e a che prezzo ?
    grazie

    1. goldoni 19.11.2017 um 14:23

      sono una vecchia nonnina e mi piacerebbe tanto fare questi cuscini per Natale !!ma dove trovare noccioli di diciliegia, vinaccioli ( ? ) e ” semi” di che ? e quanto costano ? grazie ! e brava per tutto ciol’ che fai.

    2. Do it + Garden 20.11.2017 um 13:34

      Cara Elena,
      per tutti i prodotti, quindi anche per i vinaccioli e i noccioli di ciliegia, nell’articolo sul blog è presente il link. Il link ti indirizza direttamente allo shop online di Do it + Garden dove trovi i prodotti con i rispettivi prezzi.
      Cari saluti dal team Do it + Garden

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.