Balsamo fai da te contro la nostalgia delle vacanze

Hai la sindrome del viaggiatore, ma soltanto cinque settimane di vacanza all'anno? Ti suggeriamo di ricreare sul tuo balcone, sul terrazzo o in giardino la meta dei tuoi sogni.

Di Do it + Garden

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

La smania di viaggiare non deriva soltanto dalla voglia di conoscere culture o climi diversi, ma indica sostanzialmente anche il desiderio di sentirci come quando siamo in vacanza o in viaggio: lasciarsi alle spalle lo stress della vita quotidiana, vivere l’attimo, paghi di sé e del mondo.

Non sarebbe bello sentirsi spesso così e non soltanto in vacanza, ma anche a casa? Per esempio creando un’oasi di vacanza là dove trascorriamo più tempo: a casa. Un’oasi che ci permetta di passare spesso per breve tempo in modalità vacanza, ritrovando noi stessi.

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Servono solo un’idea, i mobili da giardino adatti, accessori e tessuti che diano la sensazione non solo visiva, ma anche tattile di essere in vacanza. Trai ispirazione dal nostro esempio dal tocco esotico.

Idea

L’atmosfera di vacanza che si desidera creare in primavera nel proprio giardino è diversa da persona a persona, come abbiamo già avuto modo di sottolineare nel nostro articolo del blog «Capri nel giardino di casa».

Che si tratti di atmosfera asiatica, orientale, mediterranea, nordica oppure, come nel nostro esempio, esotica, l’importante è che tu ti senta magnificamente bene a casa, nella tua oasi vacanziera. Per realizzare le tue idee nel modo più coerente possibile, cerca di rispondere ad alcune domande fondamentali prima di metterti all’opera:

Qual è la gamma di colori adatta all’atmosfera di vacanza che desidero creare? Quali mobili si addicono perfettamente allo spazio disponibile? E quali accessori e tessuti amplificano ulteriormente la sensazione di vacanza?

Mobilio

Abbiamo combinato come più ci piaceva diversi stili per arredare la nostra oasi di vacanza: tavolini mosaico conferiscono un tocco di Marocco, le sedie e il tavolo pastello aggiungono una nota di colore estivo dal Sudamerica e il pouf con la sua struttura grezza in fibra naturale ricorda la savana africana.

Un paravento di legno protegge da sguardi indiscreti o copre la visuale di parti del giardino o del terrazzo che potrebbero rovinare l’atmosfera di vacanza. Al contempo consente di fissare oggetti o persino di allestire un piccolo giardino verticale.

Tessili

Fra i tessili, i più indicati sono le fibre naturali grezze e i tessuti che creano un insieme armonioso e una struttura complessiva particolare.

Per il colore del tappeto abbiamo scelto la tonalità smorzata delle sedie e del tavolo. In questo modo, pur fungendo da punto focale, il tappeto non predomina nella visione d’insieme ma è un ulteriore elemento unificante.

Non abbiamo esagerato con l’impiego dei tessuti: le piogge abbondanti dell’estate 2021 hanno lasciato il segno… Anche in questo caso, però, secondo noi è una scelta individuale «va bene quello che piace, e soprattutto quello che è comodo!».

Piante

Sono le piante a perfezionare l’oasi di vacanza: non soltanto per il loro aspetto, ma anche perché attraverso il tatto e l’olfatto ci portano vicinissimi alla meta tanto anelata.

Ecco perché con le piante ci siamo veramente sfogati! È tutto un susseguirsi di palme esotiche e piante grasse accanto alle piante mediterranee, che a loro volta armonizzano perfettamente con quelle locali.

Per creare una maggiore tridimensionalità, abbiamo anche utilizzato vasi sopraelevati per far risaltare le piante che non si noterebbero a livello del pavimento.

Un consiglio: le piante più grandi (analogamente al paravento) sono ideali per valorizzare la vista o per nascondere oggetti.

Accessori

Per ogni oasi di vacanza ci vogliono gli accessori giusti. E i souvenir delle vacanze collezionati nel corso degli anni vanno sfoggiati. In fatto di accessori puoi davvero sbizzarrirti lasciando andare a briglia sciolta l’estro creativo. E perché non comprarne qualcuno di nuovo? In fondo far shopping di accessori è sempre bello!

Ma siccome è soprattutto con le piante che vogliamo creare la sensazione di oasi di vacanza, abbiamo relegato gli accessori a un ruolo secondario, anche per non sovraccaricare lo spazio all’aperto.

Inoltre, non vogliamo ricreare una destinazione specifica: mentre gli elefanti e le giraffe richiamano il tema africano accanto a un vaso in stile asiatico, l’ombrellone a frange e le torce tiki rievocano piuttosto i Caraibi.

Ritrovare se stessi nell’oasi di vacanza

Avere appena fuori dalla porta di casa uno spazio in grado di infondere in istanti l’atmosfera vacanziera è a dir poco impagabile. Certamente nemmeno la più bella oasi di vacanza potrà cancellare i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana, Ma è un luogo in cui trascorrere momenti piacevoli con gli amici e la famiglia, dove staccare la spina in una solitudine attivamente cercata, rilassarsi e ritrovare se stessi. Sempre e comunque.

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.