Pulizia dell’auto, parte 3: l’esterno del veicolo

Anche un'auto va curata, sia per mantenerla bella, sia per garantire lunga vita ai vari pezzi. Nella nostra serie in 3 parti mostriamo come curare l'auto a regola d'arte. Nella terza e ultima parte ci dedichiamo alla pulizia e cura corrette della carrozzeria esterna dell'auto.

Di Do it + Garden

Età: 12 anni Onere: 1ore

Auto molto sporca

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Se ti interessano anche la pulizia e la cura dei cerchioni e degli pneumatici nonché la pulizia degli interni dell’auto, dai un’occhiata ai nostri contributi «Pulizia dell’auto – Parte 1: cerchioni e pneumatici» e «Pulizia dell’auto, parte 2: gli interni».

Ecco come fare

Per iniziare, sciacquare il veicolo con tanta acqua fredda usando il tubo dell’acqua o, all’autolavaggio, una lancia. In questo modo si raffredda la superficie e lo sporco più grossolano viene rimosso già durante questo primo passaggio.

Dopodiché, aggiungere due tappi di detergente Wax Shampoo o un poco di Car Shampoo a un secchio pieno d’acqua e mescolare. Il veicolo va poi lavato a fondo e sistematicamente con una spugna e infine sciacquato con acqua limpida. Come suggerisce il nome, rispetto al Car Shampoo il detergente Wax Shampoo ha il vantaggio di aggiungere uno strato di cera protettiva durante il lavaggio. In questo modo, lo Wax Shampoo rende le superfici trattate brillanti e favorisce l’asciugatura grazie al suo effetto idrorepellente.

Rimuovere gli insetti

Gli insetti mettono a dura prova soprattutto il lato frontale dell’auto. Il detergente Insect Clean contiene particolari enzimi che, oltre a rimuovere gli insetti, eliminano anche i residui di olio, grasso e silicone dalla carrozzeria, dal parabrezza, dalla maschera del radiatore, dai vetri dei fari, dalle visiere di caschi e dalle parti in cromo.

Spruzzare generosamente i punti interessati con l’Insect Clean e lasciare agire per 2-3 minuti. Gli insetti possono poi essere rimossi passando una spugna umida e sciacquando con acqua.

Buono a sapersi: il detergente Insect Clean non danneggia le parti in gomma e in materia sintetica e NON dovrebbe essere usato su superfici calde!

 

Auto leggermente sporca

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Se il veicolo è solo leggermente sporco, o si vedono solo i segni della pioggia e le impronte delle dita, può essere pulito facilmente con il Quick Shine, che può essere applicato su qualsiasi superficie ogni volta che lo si desidera. Conferisce una bella brillantezza e, grazie alla cera che contiene, anche una protezione temporanea.

Pulire la carrozzeria / la vernice

Applicare un poco di Quick Shine sulla superficie da pulire e poi strofinare uniformemente con il panno in microfibra contenuto nel set finché non sono più visibili residui di cera. Il prodotto per la cura Quick Shine può anche essere applicato prima dell’asciugatura sulle superfici umide appena lavate.

Buono a sapersi: Quick Shine è adatto anche per la pulizia e la protezione temporanea del plexiglas e di parti smaltate all’interno dell’abitacolo.

Pulire i vetri

Per vedere meglio di notte e dopo il lavaggio dell’auto, i vetri andrebbero puliti con prodotti appositi, che permettono inoltre ai tergicristalli di scorrere meglio. A proposito di tergicristalli: anche le parti in gomma dei tergicristalli dovrebbero essere pulite regolarmente.

Spruzzare il detergente Glass Clean sull’interno o l’esterno dei vetri sporchi e in seguito pulire e asciugare con un panno in microfibra o della carta da cucina.

Buono a sapersi: Glass Clean è uno sgrassante e quindi è perfettamente indicato anche per l’uso in casa e in cucina; inoltre permette di rimuovere facilmente anche i residui di colla, ad esempio della vignetta autostradale. Per la pulizia dei vetri tra un lavaggio dell’auto e l’altro si possono usare le salviettine.

 

Superfici opache o laminate

Le superfici con verniciatura opaca o laminate necessitano di cura e protezione perché sono molto delicate. Inoltre non andrebbero pulite in un impianto di lavaggio automatico perché le spazzole potrebbero lucidare la vernice rendendola brillante.

Riwax ha sviluppato l’apposito Mat-Clean: spruzzare generosamente sulla superficie sporca, pulire con un panno in microfibra e infine asciugare.

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.