Pulizia dell’auto – Parte 1: cerchioni e pneumatici

Anche un'auto va curata, sia per mantenerla bella, sia per garantire lunga vita ai vari pezzi. Nella nostra serie in 3 parti mostriamo come curare l'auto a regola d'arte. Oggi ci dedichiamo alla pulizia e cura corrette di cerchioni e pneumatici.

Di Do it + Garden

Età: 12 anni Onere: 1ore

Pulizia cerchioni

Occorrente

  • Detergente per cerchioni Riwax Wheel Cleaner
  • Spugna universale Riwax
  • Riwax Tire Gloss Gel
  • Riwax Tire Black & Shine

Lista dei prodotti nello shop online

 

Se ti interessa anche la pulizia degli interni e degli esterni dell’auto, dai un’occhiata ai nostri contributi «Pulizia dell’auto, parte 2: gli interni» e «Pulizia dell’auto, parte 3: l’esterno del veicolo».

Ecco come fare

Per pulire correttamente i cerchioni imbrattati di polvere dei freni e altra sporcizia, bisogna cominciare con un prelavaggio lavando i cerchioni con acqua fredda e pulita. Il lavaggio preliminare con acqua fredda raffredda i cerchioni evitando che il detergente per cerchioni si secchi, a vantaggio di una migliore efficacia pulente. Buono a sapersi: non bisognerebbe mai usare i prodotti chimici su parti calde, quindi nemmeno su cerchioni e pneumatici caldi o roventi.

Dopodiché occorre applicare il detergente per cerchioni Wheel Cleaner spruzzarlo su tutta la superficie dei cerchioni, anche tra le razze e il fondo dei cerchioni, e lasciarlo agire per 4 minuti.

Se i cerchioni sono molto sporchi, conviene passare anche una spugna o una spazzola per cerchioni. Attenzione, però, a non usare spugne abrasive ruvide per evitare graffi. Quindi sciacquare via accuratamente il detergente.

In alternativa è possibile spruzzare il Wheel Cleaner anche prima del lavaggio self-service e risciacquarlo poi ad alta pressione.

Sigillatura cerchioni

Occorrente

  • Riwax Metal Polish
  • Panno lucidante Riwax
  • Riwax Star Wax

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Per una pulizia e cura da professionisti, a questo punto occorre asciugare i cerchioni con un panno e applicare l’apposito sigillante. Grazie alla sigillatura, nelle successive pulizie la sporcizia potrà essere rimossa meglio e la lega leggera brillerà di più.

Il lucidante per metalli Metal Polish va usato in caso di sporco particolarmente ostinato. Applicarlo sui punti ancora sporchi dopo il lavaggio con il detergente per cerchioni Wheel Cleaner. Versarne una piccola quantità su un panno lucidante senza dimenticare gli spazi tra le razze. Strofinare con un panno lucidante morbido e lasciare agire il prodotto per qualche minuto. Infine lucidare con un panno in microfibra pulito.

L’ultima operazione nella cura dei cerchioni è la sigillatura, che protegge i cerchioni da nuovi depositi: versare un po’ di cera Star Wax su un panno lucidante piegato e applicarla uniformemente sulla zona da trattare. Lasciare agire per circa 15 minuti, quindi lucidare strofinando.

 

Cura degli pneumatici

Occorrente

  • Riwax Tire Black & Shine
  • Riwax Tire Gloss Gel

Lista dei prodotti nello shop online

Quando i cerchioni sono di nuovo belli lucidi, tocca agli pneumatici:
Tire Black & Shine va spruzzato uniformemente sugli pneumatici da una distanza di circa 15-20 cm. Non strofinare Black & Shine!

Dopodiché versare un po’ di Tire Gloss Gel su un panno lucidante piegato e distribuirlo uniformemente sugli pneumatici. Buono a sapersi: quanto più prodotto si usa e quanto più si ripete l’applicazione, tanto più gli pneumatici risulteranno lucidi.

 

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.