Pulizia dell’auto, parte 2: gli interni

Anche un'auto va curata, sia per mantenerla bella, sia per garantire lunga vita ai vari pezzi. Nella nostra serie in 3 parti mostriamo come curare l'auto a regola d'arte. Nella seconda parte ci dedichiamo alla pulizia e cura corrette degli interni dell'auto.

Di Do it + Garden

Età: 12 anni Onere: 1ore

Interni in pelle

La pelle è elegante e dona agli interni dell’auto un tocco di pregio, ma solo se è pulita e non presenta segni di secchezza. Con i giusti prodotti per la cura, la pelle resta morbida e piacevole al tatto e mantiene il suo aspetto iniziale.

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Se ti interessano anche la pulizia e la cura dei cerchioni e degli pneumatici nonché la pulizia degli esterni dell’auto, dai un’occhiata ai nostri contributi «Pulizia dell’auto – Parte 1: cerchioni e pneumatici» e «Pulizia dell’auto, parte 3: l’esterno del veicolo».

Leather Cleaner

Il detergente Leather Cleaner viene semplicemente spruzzato sulla superficie da trattare, che va poi pulita con una spazzola in nylon e, dopo aver lasciato agire il prodotto per breve tempo, asciugata strofinandola con un panno in microfibra.

Buono a sapersi: con una spazzola per unghie si possono pulire bene anche le increspature.

Leather Lotion

Dopo la pulizia con il Leather Cleaner si consiglia il trattamento con la Leather Lotion. La Leather Lotion va applicata uniformemente sulla pelle ogni 3-6 mesi con un panno lucidante piegato. Sulle parti particolarmente esposte, la Leather Lotion può anche essere applicata più volte. Non si deve sfregare la pelle per eliminare i residui di prodotto!

Leather Spray

Il Leather Spray è particolarmente adatto per la pelle liscia perforata. Spruzzare il prodotto in modo uniforme sulla superficie da trattare e lasciare agire per circa 5 minuti. In seguito strofinare con un panno in microfibra. Grazie alla sua funzione protettiva idrorepellente, il Leather Spray può essere di vantaggio anche per gli interni in pelle di una decapottabile. Anche in questo caso si consiglia un’applicazione ogni 3-6 mesi.

 

Interni in tessuto

Anche i sedili in stoffa e i tappetini andrebbero puliti regolarmente. In questo modo, oltre a migliorare l’aspetto degli interni si evitano gli odori sgradevoli che spesso permangono sui tessuti.

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Cabin Clean

Il Cabin Clean è un detergente ad azione intensa che neutralizza gli odori sviluppato per gli interni dell’auto, per esempio per pulire i sedili, le parti in materia sintetica o similpelle e il cielo dell’auto. Basta spruzzarlo sui punti sporchi, distribuirlo uniformemente sui punti da trattare e in seguito asciugare strofinando con un panno oppure aspirare i residui.

Clean Tex Foam

Un’alternativa al detergente Cabin Clean è la Clean Tex Foam di Riwax Anche questa schiuma è efficace per la pulizia del tessuto dei sedili ed elimina i cattivi odori: spruzzare uniformemente sui punti da trattare, lasciare agire e in seguito tamponare con un panno in microfibra o aspirare con un aspiraliquidi.

 

Interni in materia sintetica

Molte delle superfici nell’abitacolo di un’auto sono in materia sintetica. In seguito all’esposizione al sole, e in particolare al sole cocente dell’estate, con il tempo queste superfici possono apparire secche e consumate. Si tratta di un processo naturale che è tuttavia possibile contrastare.

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Cockpit Spray Opaco

Il Cockpit Spray Opaco cura e pulisce le parti in materia sintetica come il cruscotto e protegge le superfici dalla luce del sole. La superficie appare ravvivata e nuova, senza brillare. Il prodotto tratta e preserva tutte le materie sintetiche svolgendo inoltre funzione antistatica. Basta applicare generosamente il Cockpit Spray Opaco sul cruscotto o sulla zona del posto di guida e in seguito strofinare la superficie trattata con un panno. Nei punti difficili da raggiungere si consiglia di usare una salviettina umida.

Buono a sapersi: le pratiche confezioni richiudibili con salviettine umide essere riposte nel vano portaoggetti per averle sempre con sé.

Cockpit Spray Classic

Anche il Cockpit Spray Classic ravviva, cura, rigenera e preserva cruscotti, tetti in vinile, sedili in similpelle, materie sintetiche di ogni genere, guarnizioni delle portiere, e così via. Applicare generosamente il Cockpit Spray Classic sui punti da pulire e in seguito strofinare con un panno. Il prodotto rende le superfici brillanti e satinate.

Multi Brill

Il prodotto trattante Multi Brill cura, protegge, rigenera e preserva le materie sintetiche e le superfici in gomma: applicare generosamente su un panno lucidante piegato o direttamente sul punto da trattare e poi strofinare. Le superfici in materia sintetica vengono così ravvivate e tornano a brillare.

Buono a sapersi: Multi Brill nutre anche le guarnizioni delle portiere evitando che si secchino e proteggendole dai raggi UV. In inverno impedisce che, gelando, le portiere si attacchino alle guarnizioni.

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.