Trasforma il vecchio in nuovo: bacheca magnetica DIY con coperchi a vite

Anche a te piacciono i biglietti e le cartoline come a me? Dagli eleganti inviti di nozze passando per i divertenti biglietti per lieto evento alle cartoline che fanno sognare paesi lontani: mi piace tenerli tutti! Per fare in modo che abbiano tutti un bel posticino a casa mia, ho ideato un progetto di upcycling intelligente. Quindi mettiamoci all'opera con i coperchi dei barattoli e costruiamo una bacheca magnetica!

Di Do it + Garden Community

Età: 10 anni Onere: 2.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Inizio con la base per la bacheca magnetica. Per questo, mi sono procurata un pannello in legno compensato. È un pannello leggero che si utilizza per il modellismo e ha quindi un peso proprio ridotto. Naturalmente, per il progetto puoi usare anche un altro tipo di legno. Se come me vuoi installare la bacheca magnetica in cucina, il legno dovrebbe essere resistente all’umidità in modo che non si deformi rapidamente. Ho fatto tagliare il pannello in legno su misura direttamente da Do it + Garden, risparmiando molto tempo.

Prima di usare i coperchi a vite, applico una prima mano di vernice spray bianca sul pannello in legno. Il pannello non deve ancora essere perfettamente bianco dopo la spruzzatura.

A causa dei gas propellenti, ti consiglio di effettuare questa operazione all’esterno. Se non è possibile, andrà bene un locale ben aerato con finestre aperte. Per evitare di colorare l’ambiente circostante puoi usare per esempio una grande scatola di cartone, dove puoi mettere tutto ciò che vuoi spruzzare. È un sistema molto pratico per pitturare tanti piccoli oggetti.

Una volta spruzzato il pannello, lascio asciugare la vernice per circa 6 ore. Trovi le informazioni sul tempo di asciugatura sulla bomboletta spray.

Distribuisco poi i coperchi a vite raccolti a piacimento sul pannello in legno completamente asciutto. Mi ricorda un po’ il gioco «Tetris» e ho subito la melodia nelle orecchie. Anche a te capita a volte?

Ma torniamo alla bacheca magnetica! A causa delle diverse dimensioni dei coperchi, possono apparire degli spazi vuoti a seconda della disposizione. Ho riempito gli spazi vuoti più grandi con piccoli tappi a corona. È un po’ laborioso, ma dopo diversi spostamenti sono soddisfatta della mia disposizione.

I coperchi devono ora essere incollati sul pannello esattamente in questa posizione. Un consiglio: prima di iniziare a incollare, faccio velocemente una foto del pannello con i coperchi sopra. Se i coperchi si spostano durante l’incollatura o se, come nel mio caso, i tuoi adorabili gattini vogliono giocare con i coperchi, avrai un piccolo promemoria. Con circa 100 coperchi a vite può essere piuttosto utile, no?

Una volta che ho iniziato, incollo i coperchi sul pannello uno per uno. Tralascio volutamente alcuni coperchi perché voglio spruzzarli con un colore diverso. È meglio lasciare sul pannello i coperchi scelti a questo scopo fino alla fine in modo da avere gli spazi giusti. Non appena hai fissato gli altri coperchi a vite, togli i coperchi non incollati.

Ora che tutti i coperchi sono al loro posto, uso di nuovo la bomboletta spray. Spruzzo l’intero pannello, compresi i coperchi, di bianco. Le piccole irregolarità che erano ancora visibili sul pannello dopo la prima mano di vernice dovrebbero ora scomparire. I coperchi colorati potrebbero avere bisogno di due o tre mani di vernice per essere completamente bianchi.

Come ho scoperto, non sono una sprayer dotata. Se confronto la superficie che una bomboletta di spray può o dovrebbe colorare e il numero di bombolette che ho usato per la mia bacheca magnetica… Tuttavia, mi piace molto lavorare con la vernice spray e, come si dice, «è allenandosi che si diventa campioni»! A ogni modo, sono sempre sorpresa dei risultati. E sai cos’altro c’è di bello nello spruzzare? La postazione di lavoro è di nuovo in ordine in pochissimo tempo.

Mentre il pannello asciuga di nuovo per diverse ore, mi dedico ai singoli coperchi che avevo precedentemente tralasciato. Li spruzzo in un tenue azzurro pastello e in un fresco verde menta. Appena i coperchi sono completamente colorati, li lascio asciugare bene.

Poi rimetto i coperchi colorati nei loro spazi vuoti e li incollo bene.

La bacheca magnetica è ormai finita. Ora devo solo appenderla al suo posto in cucina. La nostra cucina è ancora relativamente nuova e quindi vorrei evitare di fissare la bacheca magnetica con un chiodo o delle viti. Come alternativa, uso del nastro adesivo extra forte. Per assicurarmi che la bacheca magnetica sia ben fissata, procedo con prudenza e uso del nastro adesivo in più. Calcolo un peso massimo di 3,5 kg per il pannello compresi i coperchi a vite, quindi circa 500 g per il pannello in legno e 30 g ciascuno per i 100 coperchi circa.

Ecco fatto! Il mio progetto di upcycling è ultimato! Un oggetto di design diverso dal solito, rustico e moderno, il posto perfetto per tutti i bei biglietti.

Conclusione: consiglio di usare una colla universale liquida per la bacheca magnetica. In casa non avevo la colla adatta, o meglio l’ho trovata solo quando avevo quasi finito. Per questo ho usato la pistola per colla. Ma sarebbe stato meglio ricoprire tutto il pannello con della colla (nel caso della colla bianca) o distribuire un po’ di colla su ogni coperchio. Così fino alla fine i coperchi si possono ancora spostare leggermente. Credimi, questa flessibilità preserva i nervi e permette di correggere facilmente i piccoli errori.

Do it + Garden Community

«Ciao, tu sei noi! Sì, perché tu, proprio come noi, fai parte della grande community Do it + Garden. Vuoi sempre imparare, ti entusiasmi facilmente e sei continuamente in cerca di ispirazione. I lavori creativi ti appassionano, sei abile nel fai da te, magari hai l'hobby del giardinaggio e non uno, ma ben due pollici verdi. La creatività, l'ingegno e il talento non ti mancano. Se hai creato qualcosa di veramente straordinario, condividilo con tutta la community su blog@doitgarden.ch Proprio come facciamo noi. Perché il motto della community Do it + Garden è: "una gioia condivisa è una gioia raddoppiata".»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.