Titelbild_Knatterboot

La barca pop pop

Come rendere felice i bambini? Con macchinine, aeroplani o barche costruiti con le proprie mani e che si muovono da soli! Abbiamo quindi costruito una cosiddetta barca pop pop e siamo tutti rimasti entusiasmati dal fatto che si muove da sola imitando persino il «pop pop» di un vero motore. In più abbiamo imparato una lezione di fisica.

Di Mareen

Età: 8 anni Onere: 0.5ore
Slider_Knatterboot

Chiunque è in grado di costruire una barca pop pop. Se si osservano un paio di punti fondamentali il successo sarà garantito. Sarebbe peccato se la barca fai-da-te non si muovesse quando viene finalmente messa nell’acqua.

HOW TO. DO IT.

Nella nostra serie HOW TO. DO IT. noi ti mostriamo come realizzare fantastici (piccoli) progetti passo dopo passo. Quindi rilassati e goditi l’intrattenimento o, ancora meglio, lasciati ispirare! Buon divertimento!

Occorrente:

Puoi costruire la barca pop pop con polistirolo, in legno o con una combinazione dei due materiali. Il primo prototipo lo abbiamo costruito in polistirolo e in seguito lo abbiamo ricostruito in legno. Ti serve inoltre un cilindro di ottone o di rame  con un diametro di ca. 1-2 mm e una candela scaldavivande. Gli attrezzi necessari sono una sega per traforo o ad archetto, un taglierino, un trapano e «qualcosa di rotondo» del diametro di ca. 2-3 cm, con cui poter piegare il cilindro nella forma desiderata, per esempio un manico di scopa.

Bild_1_Knatterboot

 

1. Ritagliare la forma della barca

Dapprima disegna la forma di una barca su un foglio di carta e riporta quindi il modello sul materiale scelto. Il polistirolo può essere semplicemente ritagliato con un taglierino e per il legno ti serve naturalmente una sega. Per evitare la formazione di schegge abbiamo passato sulla barca di legno un po’ di carta abrasiva.

Bild_2_Knatterboot

 

2. Formare il motore

A questo punto bisogna formare un «looping» con il cilindro. A tale scopo occorre avvolgerlo all’oggetto rotondo sopra descritto facendo un giro e mezzo. Fai attenzione a non formare pieghe altrimenti il motore della tua barca pop pop non funzionerà. Occorre lavorare con precisione e cautela perché il materiale è molto delicato.

Bild_3_Knatterboot

 

3. Posizionare la candela scaldavivande e tracciare i fori

Ora puoi posizionare la candela scaldavivande nella tua barca. Preferibilmente al centro, per evitare che si sbilanci nell’acqua. Marca due punti a destra e a sinistra della candela scaldavivande. Sono i punti per i fori in cui dopo infilerai le estremità del cilindro. Se utilizzi il polistirolo puoi creare i fori semplicemente con una penna a punta fine e le forbici, mentre per il legno serve il trapano. Posiziona i fori il più vicino possibile alla candela scaldavivande così quando infilerai il cilindro si verrà a creare una tensione che lo blocca e fissa alla barca.

Bild_4_Knatterboot

 

4. Montare il motore

Ora devi infilare le estremità del cilindro a spirale attraverso i fori (verso il basso). Assicurati che il looping sia posizionato al centro sopra la candela scaldavivande. Dopo piega indietro le estremità inferiori facendo molta attenzione. Entrambe le estremità del cilindro dovrebbero a questo punto trovarsi in posizione parallela. Ora le puoi accorciare con la sega lasciandole sporgere per circa 4 cm.

Bild_5_Knatterboot

 

5. Riempire la barca

Ora occorre riempire il cilindro con dell’acqua. Tieni un’estremità del cilindro sotto il rubinetto e aspetta finché l’acqua fuoriesce dall’altra estremità. Ora devi tener chiusa un’estremità con un dito affinché l’acqua rimanga nel cilindro e quindi appoggiare la barca sull’acqua.

Bild_6_Knatterboot

 

6. Avviare il motore

Ora puoi posizionare la candela e accenderla. Dopo qualche minuto la barca inizia a fare «pop pop» e a muoversi lentamente sull’acqua.

Bild_7_Knatterboot

Perché si muove la barca pop pop? Tramite il calore della candela l’acqua che si trova nel cilindro si riscalda ed evapora. Il vapore viene espulso dal cilindro muovendo così la barca. Inoltre viene risucchiata ulteriore acqua creando così un ciclo che consente alla barca pop pop di muoversi. Semplice e divertente! Buon divertimento!

HOW TO. DO IT.

Nella nostra serie HOW TO. DO IT. noi ti mostriamo come realizzare fantastici (piccoli) progetti passo dopo passo. Quindi rilassati e goditi l’intrattenimento o, ancora meglio, lasciati ispirare! Buon divertimento!

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.