Titelbild

Trasformabile: una botte multifunzione

Una botte di legno diventa un tavolo da bar per ambienti interni o esterni e al contempo funge da ripostiglio per tutti gli accessori necessari per trascorrere una tranquilla serata tra amici e familiari! Con un po’ di abilità artigianale e voglia d’improvvisare, grazie alle nostre istruzioni puoi realizzare con le tue mani questo pezzo d'arredamento unico.

Di Andreas & Carole

Età: 12 anni Onere: 4.0ore
Slider

Le calde giornate di libero si utilizzano per le escursioni, per recarsi alla spiaggia cittadina o per andare a un bel lago di montagna. Una volta rientrati non c’è niente di meglio che godersi le calde serate insieme agli amici in terrazza. Se siamo fortunati, le temperature in Svizzera consentono di farlo fino ad autunno inoltrato!

L’ambiente si fa particolarmente suggestivo se ci si siede attorno alla botte personalizzata, che funge sia da tavolo da bar, sia da soluzione per riporre tutti i decorativi accessori, coperte e cuscini. Un mobile che cattura gli sguardi, unico nel suo genere, per interni ed esterni.

Lista dei materiali

  • Botte di legno
  • 3-4 listelli di legno bianco18 x 40 mm x 1 m
  • Chiusura magnetica
  • Cerniera
  • Viti 3,5 x 20 mm
  • Viti 4,5 x 20 mm (per la cerniera)
  • Viti 3,5 x 30 mm (per la griglia)
  • Olio per mobili da giardino Miocolor Natura (incolore)
  • Pennello per velatura Color Expert
  • Telo di copertura
  • Carta abrasiva per legno da 120
  • Metro, matita e fineliner indelebile

Macchinari

  • Seghetto alternativo
  • Sega per metallo
  • Raspa per metallo
  • Morsetto da falegname
  • Avvitatore ad accumulatore con punte per legno e per metallo
  • Martello di gomma

Sicurezza

  • Otoprotettori
  • Guanti da lavoro
  • Guanti in lattice

Acquista ora

Holzfass

Istruzioni

Abbiamo scelto di realizzare una botte con ripiano d’appoggio all’interno. La botte di legno è nuova, consigliamo di utilizzarne una nuova se si desidera riporvi coperte e cuscini. Le botti utilizzate hanno un forte odore di vino, whiskey o di altre sostanze che sono state stoccate all’interno. Se invece la botte servirà solo per riporre bevande chiuse, naturalmente va benissimo anche una botte usata.

Fase 1 – Stabilire le dimensioni della porta

Vogliamo fare una porta sufficientemente grande da consentire di riporre comodamente tutti i nostri accessori. La botte è dotata di due cerchi in ferro centrali e due cerchi in alto e in basso. Affinché la botte rimanga sufficientemente stabile, l’altezza della nostra porta deve arrivare poco oltre i due cerchi centrali. I cerchi superiori rimangono intatti. La nostra porta avrà una larghezza di cinque doghe. La doga esterna è quella già dotata di un tappo in sughero, che verrà utilizzato come maniglia per la porta.

Misuriamo le dimensioni desiderate per la porta e tracciamo le relative linee che serviranno per segare durante la fase 3. Nei quattro angoli della porta pratichiamo quattro fori con la punta per legno da 8 mm. Saranno necessari in seguito per infilare il seghetto alternativo.

Holzfass

Fase 2 – Accorciare i cerchi, forare e fissare

Ora si tratta di ritagliare la porta. Attenzione però: affinché le doghe e i cerchi di ferro rimangano attaccati, i cerchi centrali devono prima essere fissati alla porta.

Si procede come descritto di seguito: come prima cosa segniamo i punti in cui vogliamo tagliare i cerchi. Poiché la nostra porta è larga cinque doghe, è necessario segnare il punto a sinistra della prima doga e a destra della quinta doga. Gli anelli centrali sono fissati alla botte con due viti. Queste viti vanno rimosse e conservate. Ora è possibile rimuovere gli anelli spingendoli verso le estremità assottigliate della botte. Se gli anelli sono incastrati si può usare un martello di gomma. Tutti gli altri anelli devono naturalmente rimanere sulla botte.

Lungo le linee che abbiamo tracciato prima, che indicano la larghezza della porta, tagliamo gli anelli con la sega per metallo. Gli spigoli affilati risultanti dal taglio vanno smussati con la raspa per metallo. Otteniamo così le due parti degli anelli centrali della lunghezza della nostra porta.

Holzfass

Ora provvediamo a fissare questi elementi alla botte. In corrispondenza del centro di ogni doga della porta disegniamo un punto sulle parti corte tagliate dei cerchi. Con la punta per metallo da 4 mm pratichiamo un foro nel metallo in ogni punto.

Ripetiamo l’operazione anche per le parti lunghe rimaste del cerchio di ferro. Per questi elementi grandi è sufficiente disegnare e forare soltanto ogni due doghe. Ciò deve essere eseguito anche sulle doghe lungo il bordo di taglio. Una volta praticati tutti i fori è possibile iniziare con il fissaggio.

Sul rispettivo spigolo della porta disponiamo le singole parti corte del cerchio tagliato e avvitiamo una vite delle dimensioni di 3,5 x 20 cm. Una volta che tutto è fissato, è possibile passare alla prossima fase.

Holzfass

Fase 3 – Ritagliare la porta

Con un seghetto alternativo e la lama adatta ora ritagliamo la porta.

Infiliamo la lama nel foro praticato precedentemente all’inizio o alla fine della nostra misurazione della porta e seghiamo lungo la linea tracciata. Dopo aver segato la parte superiore e inferiore della porta, le doghe, in precedenza fissate con le parti corte del cerchio, possono essere rimosse dalla botte come elemento unico.

Holzfass

Attenzione: la forma della porta e del resto della botte variano leggermente, poiché la pressione normale, data dalla geometria della botte, non è più presente. Senza il seguente consiglio è dunque quasi impossibile che la curvatura della porta coincida con le altre doghe ed è normale che sporgano leggermente.

Per gli esperti del fai da te: sul lato interno della porta è possibile applicare dei nastri di metallo perforati. Se le viti vengono montate in tensione, la porta avrà la curvatura giusta e la manterrà.

Holzfass

Ci aspetta però ancora un po’ di lavoro prima che la porta possa essere inserita nell’apertura appena creata. Con la raspa per legno vanno dapprima levigati gli spigoli della porta e il telaio della porta nella botte. Appoggiando più volte la porta all’apertura creata nella botte, è ora possibile vedere dove è necessario smussare, o addirittura tagliare con il seghetto alternativo, eventuali parti di materiale che sporgono.  Noi abbiamo ad esempio dovuto ristaccare la doga esterna dal cerchio di metallo e accorciarla di molto, prima di poterla riavvitare al cerchio di metallo.

A proposito: se dopo i vari accorciamenti delle doghe della porta i cerchi in metallo dovessero essere leggermente sovrapposti, ciò non influisce sul il risultato finale.

Holzfass

Fase 4 – Montare le cerniere

Affinché la porta possa aprirsi, necessita di cerniere. Queste naturalmente non sono piegate secondo la forma della botte; pertanto il lato lungo delle cerniere deve essere piegato di conseguenza. Con il morsetto stringiamo il lato lungo della cerniera a un pezzo di legno sul tavolo. Dove dovrà esserci la prima piegatura, c’è lo spigolo di legno. Con il martello di gomma martelliamo ora sulla cerniera, finché non si forma una leggera curvatura. Ora è importante verificare regolarmente che la curvatura coincida con quella della botte, sarà necessario piegare di più (o di meno). Quindi teniamo la cerniera sulla porta, verifichiamo la curvatura e fissiamo la cerniera facendola sporgere un po’ di più e la curviamo nuovamente con il martello o a mano, finché la curvatura coincide con quella della botte.

Holzfass

Adesso misuriamo la posizione della cerniera sulla porta. Andrebbe fissata al centro della porta.  L’asse della cerniera deve trovarsi esattamente sullo spigolo della porta. A questo punto è possibile fissare con le viti la cerniera alla porta. Ora la porta va infilata nel foro della botte e la cerniera va avvitata alla botte. Suggerimento: meglio fare questo lavoro in due.

Se tutto è stato eseguito correttamente, ora la porta dovrebbe aprirsi e chiudersi senza problemi.

Holzfass

Fase 5 – Fissare la chiusura magnetica

Ora, all’interno della botte applichiamo una chiusura magnetica, che farà in modo che la porta rimanga chiusa.

A tal fine si sega un piccolo pezzo dei listelli di legno che ci siamo procurati in più. Dovrebbe essere leggermente più largo della chiusura magnetica che ci verrà fissata. Il resto dei listelli servirà più avanti per la griglia all’interno della botte.

Ora avvitiamo la chiusura magnetica allo spigolo del cubetto di legno. Con una punta da 3 mm pratichiamo due fori sul lato largo del legno e avvitiamo il tutto con la botte. La superficie magnetica deve essere fissata sul lato interno della botte, leggermente sporgente.

Holzfass Türmagnet

La controparte del magnete, la piastrina in metallo, va avvitata nella stessa posizione alla porta della botte. Dovrà coincidere esattamente con la superficie del magnete. A tal fine aiutano le asole della chiusura magnetica: questa viene regolata esattamente, in modo che la porta si chiuda completamente e venga tenuta in questa posizione dal magnete.

Holzfass

Fase 6 – Montare la griglia

Ora montiamo la griglia circa a metà della botte. Questa posizione consente di «incastrare» semplicemente il legno ai lati spingendolo sul fondo della botte. La griglia tiene da sola, non è necessario fissarla con viti.

Come prima cosa vanno misurati i listelli di legno. I pezzi troppo lunghi devono essere accorciati e, passo dopo passo, adattati alla forma della botte segando e levigando.

Holzfass

Ora colleghiamo i due listelli portanti così ottenuti con due listelli trasversali. Anche i listelli trasversali vanno misurati e accorciati analogamente ai listelli portanti.

Per il montaggio giriamo la botte a testa in giù. Anche in questo caso in due è più facile: mentre una persona tiene in posizione i listelli portanti, l’altra appoggia i listelli trasversali nella botte e segna la posizione dove successivamente le viti collegheranno i due listelli. Nei punti segnati sui listelli trasversali viene quindi praticato un foro con la punta per legno da 3 mm, poi i listelli vanno fissati con le viti.

Ora giriamo nuovamente la botte nella posizione originale, adesso la griglia dovrebbe calzare a pennello. Con qualche colpo di martello di gomma può essere incastrata ancora di più nella botte.

Holzfass

Fase 7 – Oliare per finire

Affinché la botte resista all’acqua senza disfarsi a causa degli agenti atmosferici, la oliamo. A tal fine applichiamo l’olio uniformemente sulla botte con un pennello per velatura. Per proteggere il pavimento, procediamo soltanto dopo aver steso il telo di copertura; per le mani si consiglia di indossare guanti in lattice. L’olio presente sulle parti in metallo può essere facilmente rimosso con della carta da cucina. La parte interna della botte e la griglia non vengono trattate.

Quanti strati vanno applicati e il tempo di essicazione sono indicati nella descrizione del prodotto.

Holzfass ölen

Quando la nostra botte sarà asciutta potremo goderci il tramonto durante tranquille serate in terrazza!

Letztes Bild

Speriamo vivamente che riuscirai anche tu a costruire una botte così seguendo le nostre istruzioni e a goderti momenti di serenità in compagnia di amici e familiari!

Andreas & Carole

«Ciao, siamo Andreas e Carole. Ci dilettiamo a ideare e realizzare diversi progetti fai da te. Infervorati della passione per il DIY, nel nostro laboratorio in affitto Buitig assistiamo altri amanti del fai da te nella realizzazione dei loro progetti DIY. Grazie a Do it + Garden, nell'ambito di tanti bei progetti abbiamo potuto condividere i nostri consigli anche con questi patiti del fai da te.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.