Vassoio da divano fai da te per la tua lounge da giardino

Un vassoio da divano è un piccolo ma utilissimo accessorio: nelle giornate di sole è perfetto per appoggiare snack e bevande sulla lounge da giardino! Realizzato in legno o bambù, ti durerà e ti darà soddisfazione per svariati anni. Ti mostriamo come costruire il tuo vassoio da divano in pochi semplici passaggi. L'estate può arrivare!

Di Julia & Florian

Età: 16 anni Onere: 4ore

Occorrente

Da abbinare:

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1: taglio del legno

Per prima cosa ti devi procurare tutti i materiali e gli attrezzi che ti servono per il vassoio da divano. L’elenco dei materiali prevede un’asse di legno (preferibilmente che si abbini alla tua lounge da giardino o divano), un seghetto alternativo, un avvitatore a batteria, carta abrasiva, viti, un righello, una matita, pennello e vernice normale o protettiva a piacere.

Per fare in modo che il vassoio si adatti perfettamente alla lounge, devi prima prendere tutte le misure con precisione. In seguito segnerai le misure del vassoio sul legno. Usando il seghetto alternativo, taglia le singole parti.

In seguito leviga accuratamente tutte le parti di legno per ottenere una superficie liscia. In questo modo eviterai che qualcuno possa ritrovarsi delle schegge nelle dita mentre usa il vassoio.

 

Fase 2: foratura

Per poter avvitare con facilità il vassoio fai da te, pratichiamo tutti i fori con una punta da 2 mm. Le posizioni dei fori vanno attentamente misurate e tracciate per fare in modo che tutto combaci.

Se si tratta di fori che rimarranno visibili, è consigliabile svasarli leggermente dopo averli praticati, in modo che le teste delle viti risultino a filo con la superficie.

 

Fase 3: applicare una vernice normale o di protezione

Una volta verificato che il vassoio è liscio, ha la forma desiderata e tutti i fori necessari, puoi verniciarlo. Scegli il colore che si abbina meglio all’ambiente della tua lounge da giardino. Se hai intenzione di usare il vassoio all’aperto, assicurati di applicare una vernice resistente alle intemperie.

Noi abbiamo scelto una vernice per legno nella tonalità “quercia scura”, così il legno apparirà naturale e l’abete, che ha un colore tendente al chiaro, risalterà in uno splendido marrone quercia.

Consigliamo di applicare più mani di vernice per migliorarne la resistenza.

 

Fase 4: assemblaggio

Dopo aver lasciato asciugare completamente le parti in legno appena verniciate, devi assemblarle. Basteranno pochi istanti!

A tale scopo useremo delle viti a testa svasata da 3,5 x 35 mm e un avvitatore a batteria. Iniziamo con il pannello laterale del vassoio per la lounge da giardino, avvitando una parte dopo l’altra. Non impostare una coppia di serraggio troppo alta sull’avvitatore, in modo da evitare che le viti girino a vuoto mentre vengono serrate. Questo infatti rovinerebbe la filettatura e le viti non terrebbero più saldamente. Se hai la possibilità di selezionare la coppia di serraggio sull’avvitatore, il livello ideale è di 10-12.

Il nostro vassoio da divano è pronto!

Un vassoio da divano fai da te è perfetto per rendere ancora più accogliente l’atmosfera. Il nostro vassoio non solo è pratico, ma è anche molto bello da vedere. Aggiunge un tocco di raffinatezza alla nostra lounge da giardino, rendendo l’ambiente ancora più trendy.

Crea liberamente il tuo vassoio da divano, come più ti piace e come meglio si abbina alla tua lounge da giardino. Puoi scegliere fra tanti design e colori, in modo che si addica perfettamente al tuo stile personale.

Buon bricolage!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.