Casetta portacandela di argilla

La luce delle candele crea sempre un'atmosfera magica, che puoi far brillare anche all'esterno con un grazioso portalumino. Ecco come realizzare una graziosa casetta portacandela con l'argilla.

Di Do it + Garden

Età: 5 anni Onere: 0.8ore

Occorrente

  • Soft-Ton bianco, 2.5 kg
  • Soft-Ton bianco, 1 kg
  • Set di utensili per modellare, 8 pezzi
  • Set di utensili per modellare,  4 pezzi
  • Impermeabilizzante per argilla, 100 ml
  • Lacca opaca, 50 ml
  • Tagliapasta di metallo, 6 pezzi
  • Candele LED Balthasar, conf. da 6

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Spiana l’argilla in uno strato sottile e lasciala asciugare per 30 minuti. Utilizzando delle bacchette sottili è più facile ottenere uno spessore uniforme.

Ritaglia 4 pareti laterali e il fondo dal rettangolo di argilla e lasciali asciugare per 1 ora. Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia oppure basarti sul nostro modello.

Mischia dell’argilla con acqua fino a ottenere una pasta molto morbida. Irruvidisci gli spigoli, spalmali di pasta di argilla e incolla insieme gli elementi della casetta.

Rinforza gli angoli all’interno con dei salsicciotti di argilla. Lascia asciugare per 2 giorni, quindi cuoci in forno a 250 °C per circa un’ora e al termine dai una passata di vernice opaca.

A proposito: l’ideale è far asciugare l’argilla in una cantina umida e fresca oppure in un garage con poche correnti d’aria. Per garantire un’asciugatura uniforme, gli oggetti in argilla devono essere girati di tanto in tanto. La cosa migliore è posizionarli su dei bastoncini di legno per garantire l’asciugatura anche sul fondo. Se, toccandola, l’argilla risulta più fredda della temperatura ambiente, significa che non è ancora asciutta.

Visto che l’argilla non viene cotta in altoforno, il suo colore rimane leggermente grigiastro anche dopo la cottura. Una volta finite, tuttavia, per farle risultare bianche le casette possono essere dipinte o smaltate con vernice acrilica.

Attenzione: l’argilla è composta in parte di cellulosa naturale, pertanto durante la cottura possono svilupparsi fumo e odori. Perciò è importante arieggiare e tenere aperte le finestre della cucina.

Qui trovi le istruzioni brevi da scaricare o stampare. Se ami lavorare l’argilla, forse ti piacerà anche la pasta FIMO. Qui ti mostriamo come realizzare originali candelabri con la pasta FIMO. Prova anche tu!

Do it + Garden

«Ciao, siamo i membri del team Do it + Garden. Del nostro gruppo fanno parte professionisti del giardinaggio, del fai da te, dei lavori creativi e di molti altri settori ancora. Con consigli, trucchetti e spiegazioni varie ti sosteniamo nei tuoi progetti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.