Schneeketten

Montare le catene da neve è semplicissimo

In Svizzera non è insolito dover utilizzare le catene da neve, soprattutto se si è amanti degli sport invernali o se si abita in regioni innevate. Anche in questo caso vale il detto: l'esercizio è il miglior maestro.

Di Tanja

D’inverno non vi è nulla di meglio che salire con amici verso le vette innevate per sfuggire alla nebbia delle regioni basse. Se si è alla ricerca di sole e movimento non vi sono molte alternative. Io e la mia collega abbiamo quindi deciso di metterci al volante e andare in montagna. Anzi, è lei che si è messa al volante. Io non ho guidato.

Nell’ultimo articolo ho già dato qualche consiglio su come preparare la macchina per l’inverno. Con l’aiuto di questa check list, prima di avviarci controlliamo la macchina della mia collega. Siccome è un’automobilista responsabile si è già procurata le catene da neve, ma non le ha mai dovute utilizzare. Oggi sarà la prima volta. Durante la notte e la mattinata ha nevicato molto e la piccola Twingo ha avuto problemi a salire la montagna innevata. Per sentirci più sicure – e per inaugurare le catene da neve – abbiamo deciso di montarle. Per fortuna ho già provato prima una volta e so più o meno come funziona.

Occorrente:

Le nostre catene da neve sono le Master Automatic 4250 della Miocar. Le catene hanno un sistema di tensionamento automatico il che è fantastico in quanto non occorre tanta forza per tenderle. All’acquisto assicurati che le catene abbiano le dimensioni adatte agli pneumatici. Le dimensioni degli pneumatici sono riportate sul loro fianco. Trova le catene da neve adatte per la tua auto sulla nostra ricerca prodotto online.

La nostra piccola Twingo per esempio calza i pneumatici 175/65-14. Ecco i miei consigli. Per montare le catene da neve indossa i guanti, così proteggerai le mani sia dal freddo sia dallo sporco. Nel caso delle nostre catene da neve, i guanti erano inclusi nella fornitura. Davvero molto pratico! Inoltre dovresti avere anche una coperta o un semplice sacchetto di plastica per non dover inginocchiarti sul suolo gelido durante il montaggio. La macchina dovrebbe essere parcheggiata su una superficie piana e preferibilmente rigida. Almeno in teoria.

Ecco come fare:

Appoggiare le catene da neve alle ruote motrici. A tale scopo controlla prima se la tua macchina ha la trazione anteriore o posteriore. Le catene da neve saranno montate in pochi passi. Nel caso del nostro modello occorre infilare le catene dietro la ruota, tirare verso l’alto l’anello di montaggio e chiuderlo sulla ruota.

Schneeketten

In seguito si deve chiudere il gancio superiore e posizionare bene la catena sulla ruota. A questo punto, la chiusura a scatto, che si trova sulla parte inferiore, deve essere aperta. In questo modo la catena può essere estratta e collegata al raccordo.  Fatto ciò basta chiudere la chiusura a scatto, et voilà! Per assicurarsi che le catene siano ben tese non resta che  avanzare la macchina di un paio di metri.

Schneeketten

Nel caso di catene senza sistema di tensionamento automatico occorrono un paio di passi in più per montarle e tenderle. Occorre inoltre ritendere durante il viaggio. Le istruzioni dettagliate sono riportate nelle istruzioni d’uso delle catene. Inoltre, se si viaggia con le catene da neve, non si devono superare i 50 km/ora.

Dopo essere salite e ridiscese dalla montagna nel tardo pomeriggio abbiamo smontato le catene. A tale scopo occorre invertire la procedura. Ora la chiusura a scatto, invece di essere in alto, deve trovarsi in posizione orizzontale (sulle ore 15:00). Inoltre è più semplice se le ruote sono sterzate. In questo modo si accede meglio all’anello di montaggio che ora si trova sul lato posteriore della ruota. Non dimenticare di aprire l’anello prima di togliere le catene da neve altrimenti rimarranno appese all’asse della macchina e ti dovrai veramente avvicinare molto alla macchina (a noi è successo).

Ora non devi far altro che esercitarti con le catene da neve per viaggiare in montagna in sicurezza con i tuoi amici e famigliari. Qui sotto trovi le istruzioni passo a passo. Ti auguriamo uno splendido inverno!

Istruzioni: montare le catene da neve con sistema di tensionamento automatico

 

  1. Disimballare le catene, stenderle per terra e posizionarle dietro la ruota.Schneeketten
  2. Afferrare le estremità dell’anello e farlo scivolare sulla superficie della ruota. Agganciare la chiusura dell’anello.Schneeketten
  3. Agganciare l’estremità della catena esterna nel gancio. Spingere la catena in direzione dell’asse affinché la chiusura sia al livello del fianco del cerchione e la catena appoggi sul pneumatico.Schneeketten
  4. Afferrare il dispositivo di tensione che si trova sotto e aprire la leva. Ora è possibile sfilare il cavo di tensione e fissarlo al gancio sul lato opposto. A questo punto richiudere la leva del dispositivo di tensione e avanzare la macchina finché la catena è tesa. Schneeketten
  5. Per lo smontaggio basta invertire i passi 1-4. Si consiglia di sterzare le ruote per accedere più agevolmente all’anello di montaggio. È possibile che si debba spostare la macchina se non si riesce a sfilare le catene da sotto le ruote.Schneeketten

Tanja

«Ciao, mi chiamo Tanja. Non ho il dono del fai da te e del bricolage, ma attraverso il mio lavoro mi sono avvicinata maggiormente al tema. Perché? Lavoro presso Do it + Garden Migros e mi impegno quindi a conoscere da vicino i vari assortimenti e a testare i prodotti.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.