Charming Garden

Charming garden: come creare un giardino romantico

Quando le giornate si fanno più calde, si è come attratti magicamente verso l’esterno in balcone, terrazza o giardino. Spesso non ci vuole molto per infondere all’ambiente esterno un tocco di romantica tranquillità. Già soltanto un’accurata selezione di vasi abbinati nei quali crescere le piante giuste può fare la differenza tra una semplice zona dove sedersi all’esterno e un giardino romantico.

Di Carmen

Gartengestaltung

Non importa se hai un piccolo balcone, un’ampia terrazza o un grande giardino, con alcuni fiori è possibile trasformare qualsiasi ambiente esterno in un giardino romantico. Nel suo articolo Carine ha descritto fantastiche idee per creare una giocosa oasi all’esterno, dandomi così l’ispirazione per la scelta delle piante estive da piantare nel nostro piccolo paradiso.

Ho creato il mio primo giardino in vasi 24 anni fa nel piccolo giardino del nostro appartamento in affitto ed era tutt’altro che romantico. Allora avevo 18 anni e non sapevo niente di giardinaggio; così il mio giardino in vasi si presentava come una collezione eterogenea di vasi ricevuti in regalo dai colori più svariati. Soltanto molto più tardi ho scoperto la mia vena romantica per il giardino e con essa la mia passione per le tonalità color pastello. Da allora per me vale il detto: «chi si assomiglia si piglia».

La cosa che preferisco sono combinazioni di vasi e altri contenitori: ceste di vimini combinate a secchielli di zinco creano in men che non si dica un romantico ambiente estivo e si addicono perfettamente al nostro giardino romantico di campagna. Ho eliminato molti dei miei vecchi vasi sostituendoli con dei vasi di tendenza in terraglia. I vasi in terracotta non smaltati, che con il tempo diventano davvero shabby chic e sempre più belli grazie alla patina naturale, li ho invece tenuti.

Importante! Anche se si vorrebbe dire addio all’inverno già a inizio aprile, per le piante estive è meglio aspettare fino a metà maggio. Si evita così che le gelate notturne possano danneggiare sensibilmente le piante ancora tenere coltivate in serra.

Quest’anno ho scelto lavanda selvatica (lavanda stoechas), pratoline (felicia o brachyscome) blu, ortensie e sassifraga (saxifraga arendsii).

Bepflanzte Weidenkörbe

Nei vasi in terraglia color menta e grigio ho piantato garofani rosa, genzianella (lewisia) e dipladenia. I colori allegri mi mettono in sintonia con l’arrivo dell’estate.

L’imbarazzo della scelta

È un po’ come dipingere un quadro: in principio vi è la composizione. È possibile ottenere un’immagine armoniosa raggruppando i vasi simili in piccoli gruppi. Lo stesso vale per la scelta delle piante: dei rigogliosi fiori estivi dai colori abbinati non fanno soltanto un figurone, ma durano anche tutta l’estate. Ecco alcuni consigli per creare delle combinazioni armoniose. Evito di accostare direttamente una accanto all’altra piante con fiori dai contrasti forti come rosso, giallo e blu. Nell’estate precoce mi piace inserire nella mia composizione anche piante perenni come la sassifraga (saxifraga arendsii), il cuore di Maria (dicentra spectabilis) oppure piante stagionali come la viola cornuta, che fioriscono presto, anticipando i fiori estivi veri e propri. I cuori di Maria diventano gialli dopo la fioritura e appassiscono. La pianta va dunque collocata sullo sfondo della collezione di vasi, dove viene presto coperto da altre piante oppure dopo la fioritura può essere piantata direttamente in giardino, dove con gli anni diventa sempre più bella e rigogliosa.

Tränendes Herz

Le piante che preferisco in assoluto per le zone di penombra sono le ortensie; per le zone soleggiate invece scelgo i gerani (pelargoni), che una volta trovavo davvero fuori moda. Combinati con petunie nane (calibrachoa), euphorbia hypericifolia (Diamond Frost), garofani (dianthus) o mini petunie formano un insieme romantico e fioriscono durante tutta l’estate. I fiori color pink come le dipladenie e l’oleandro non passano certo inosservati e la lavanda selvatica (lavanda stoechas), con il suo tenero viola, può essere collocata ovunque. In ogni caso ho un debole per le piante a fioritura perenne, facili da curare.

Topfbeflanzung

Bepflanzung der Weidenkörbe

 

Il trapianto

Ecco cosa ti serve:

  • Paletta da giardinaggio
  • Terriccio per piante in vaso o per gerani
  • Concime ad azione prolungata e concime liquido per fiori
  • Lesina e martello o trapano
  • Argilla espansa come strato drenante
  • Piante e vasi a scelta per il giardino romantico
  • Annaffiatoio

Acquista ora

Ecco come fare:

I vasi senza fori di scolo vanno forati più volte sul fondo utilizzando lesina e martello (metallo) oppure con il trapano (plastica), affinché non si formi acqua stagnante che potrebbe far marcire le radici.

Eintopfen

Sul fondo dei vasi grandi va inoltre messo uno strato drenante di argilla espansa, che consente un drenaggio ottimale dell’acqua e alleggerisce il vaso. I vasi piccoli possono essere riempiti direttamente con terriccio per gerani fresco.

Bodendrainage

Dapprima nel vaso va messa una quantità di terriccio sufficiente a ottenere l’altezza ideale per la pianta, che va posizionata nel vaso per provare. Prima di piantare la pianta, le zolle di radici vanno immerse in acqua, nel caso ideale finché non saranno completamente impregnate e non si formeranno più bollicine d’aria. Per togliere la pianta dal vaso, la cosa migliore è metterla a tesa in giù e poi togliere il vaso dall’alto. Le radici infeltrite vanno delicatamente aperte con le dita e in parte rimosse. È possibile anche incidere con un coltello o un cacciavite il lato della zolla di radici, affinché la pianta si sviluppi in modo ottimale nel terriccio.

Einpflanzen

I fiori estivi sono come atleti agonistici e necessitano di molto nutrimento; per questo già durante il trapianto distribuisco attorno alle radici un concime organico ad azione prolungata. La quantità dipende dalla grandezza del vaso ed è indicata sul retro della confezione. Poi le piante vanno collocate nei vasi che vengono riempiti di terriccio con la paletta da giardinaggio, il terriccio va premuto bene, in questo modo la pianta sarà stabile nel nuovo vaso. Per annaffiare aspetto che i vasi si trovino nella posizione definitiva.

Sommerblumen einpflanzen

La disposizione dei vasi

Per il mio giardino in vasi mi piace formare dei piccoli romantici gruppi ordinati per grandezza. Già prima dell’acquisto rifletto sulle piante che desidero e scelgo un tema cromatico. Quando tutti i vasi sono piantati e collocati nella loro posizione definitiva, osservo l’insieme da varie angolature apportando le correzioni necessarie, fino ad ottenere un risultato davvero soddisfacente. Soltanto allora annaffio le piante.

Anordnung Blumentöpfe

La cura

La maggior parte dei fiori estivi ama stare in pieno sole ma apprezza anche i luoghi semi ombreggiati. Per avere dei fiori rigogliosi, le mie piante ricevono ogni anno terriccio per piante da balcone o in vaso fresco, che è già leggermente preconcimato. Durante il trapianto consiglio inoltre di aggiungere al terriccio un concime ad azione prolungata. A partire da giungo, con l’annaffiatura aggiungo settimanalmente un po’ di concime liquido, perché con la crescita le sostanze nutritive del terriccio preconcimato lentamente si esauriscono. Un’annaffiatura regolare e la rimozione dei fiori appassiti vanno eseguiti sempre. Durante le giornate estive molto calde si consiglia di annaffiare mattina e sera.

Adesso per me l’estate può arrivare! E siamo sinceri, con questo mare di fiori chi ha bisogno di partire per le vacanze? Auguro a tutti un’estate all’insegna dei fiori.Pflege Sommerblumen

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.