Errori nell’arredamento di casa

Talvolta c'è qualcosa che ci disturba nella nostra casa, anche se è stata arredata con tanto amore, e allora ci chiediamo: quali sono i punti critici? Quale designer e figlia di un architetto, negli anni ho raccolto molte esperienze nel campo dell'arredamento. Oggi voglio condividere con te un paio di nozioni davvero importanti. Chissà, forse uno di questi consigli ti aiuterà a trovare quella piccolezza che darà un tocco magico al tuo appartamento.

Di Carine

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Colori sbagliati alle pareti

Occorrente

  • Lampada a stelo 
  • Pittura 
  • Piante
  • Coprivaso Boston 
  • Cesto portaoggetti

Lista dei prodotti nello shop online

L’errore 

La scelta del colore è sbagliata: l’effetto è o troppo selvaggio o noioso, oppure fa sembrare il locale più piccolo di quello che è in realtà.

La soluzione 

Prima di tinteggiare le pareti, considera che i colori scuri fanno sembrare i locali più piccoli, i colori vivaci stufano rapidamente e, a seconda della tonalità, sono difficili da combinare con l’arredo, mentre i colori di tendenza sono belli, ma non resteranno in voga per sempre. 

Perciò, prima di pitturare le pareti, dovresti assolutamente farti le seguenti domande: 

  • Che colore si addice al mio arredamento?
  • Che colore piace a me, ma anche alla mia famiglia? 
  • Questo colore mi piacerà ancora anche tra 5 anni? 
  • Che effetto voglio ottenere con questo colore? Deve creare un’atmosfera accogliente, deve dare una nota speciale, deve mettere in risalto i quadri alle pareti o deve far sembrare il locale più grande, più piccolo o più alto? Nella nostra guida scopri quale effetto ottieni con quale colore.

Una volta risposto a queste domande, osa! Coraggio, divertiti con i colori. Poiché spesso, è proprio il coraggio che manca! Il servizio miscela colori Do it + Garden ti consiglierà con piacere.

Un consiglio: ovviamente, se vivi in un appartamento in affitto devi chiedere l’autorizzazione all’amministrazione prima di pitturare le pareti!

 

Giungla anziché macchie di colore

Occorrente

  • Piante 
  • Coprivaso Boston
  • Coprivaso nero 

Lista dei prodotti nello shop online

L’errore 

Troppi vasi piccoli con piante diverse distribuiti ovunque. Una sistemazione troppo affollata, che crea disordine e in cui non si riconosce un vero e proprio concetto.

La soluzione 

Rifletti dapprima su dove vuoi posizionare le piante. Devono avere spazio per crescere, e non sembrare schiacciate in un angolo. Crea ad esempio una combinazione di tre grandi piante con i coprivasi abbinati. Un quadro che trasmette armonia, molto più di tante piante distribuite a destra e manca nell’appartamento. Quando scegli i coprivasi, fai in modo che si armonizzino tra di loro e con l’arredamento della casa. Inoltre dovrebbero essere di grandezze, materiali e colori diversi, perché la diversità crea sorpresa e movimento.

Oltre a conferire al locale colore e freschezza, le piante purificano anche l’aria. Ad esempio lo Spathiphyllum, conosciuto anche come spatifillo, giglio della pace o pianta cucchiaio. I suoi bellissimi fiori bianchi non sono velenosi. 

Un consiglio: se in casa vivono anche bimbi piccoli o animali domestici, prima di acquistare una pianta è preferibile chiedere se è velenosa. 

La Zamioculcas o gemma di Zanzibar è la pianta perfetta per le persone come me. Visto che da noi in famiglia nessuno ha il pollice verde, questa pianta, che richiede pochissime cure, è ideale. 

Se ti servono idee per creare la tua giungla urbana, puoi rivolgerti ai collaboratori Do it + Garden in qualsiasi momento via videoconsulenza live o direttamente nelle filiali.

Inoltre, nell’articolo del blog redatto da Carmen e intitolato «Urban jungle look con le piante d’appartamento» scoprirai tante cose interessanti sulle piante d’appartamento.

 

Portaoggetti

Occorrente

  • Cesto portaoggetti 
  • Buddha 
  • Vasi bianchi
  • Piante 

Lista dei prodotti nello shop online

L’errore
Contenitori di plastica, giornali e chissà quali altri oggetti vari sparpagliati alla rinfusa sulla scrivania creano disordine. 

La soluzione 

Un cesto nell’angolo lettura libera la scrivania e altre superfici d’appoggio da giornali e riviste. Sulla scrivania, vasi eleganti possono servire da portapenne. Rimani fedele a un colore, ma puoi variare con strutture o materiali diversi. Un colore uniforme conferisce all’appartamento un aspetto ordinato, mentre strutture e materiali diversi materiali vivacizzano l’arredo.

 

Scarsa luminosità

L’errore
Se c’è poca luce, il locale appare freddo e scuro. 

La soluzione
Cerca le lampade giuste per il tuo arredamento e rifletti sull’effetto che desideri ottenere con la luce. Ad esempio se vuoi un’illuminazione diretta per l’angolo lettura o desideri ottenere un’atmosfera calda e accogliente con una luce indiretta. 

La scelta tra luce calda o fredda è legata anche all’arredamento. La luce fredda si sposa bene con un arredamento moderno con tanto bianco, metallo e cemento. Un appartamento più caldo, arredato con mobili più accoglienti, richiede invece una luce calda

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Un commento

  1. Diana 13.01.2021 um 23:19

    Bell’articolo, mi è piaciuto molto. Finalmente qualcuno che va oltre alle solite cose noiose e da dei consigli più moderni.

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.