Personalizzare la scaletta portavasi

Da Do it + Garden abbiamo trovato questa meravigliosa scaletta portavasi. Poiché la mia figlia più grande è appassionata di piante e la sua cameretta assomiglia più a una serra che ad altro, l'idea di una scaletta portavasi le è piaciuta subito. E visto che lo stile urban jungle si abbina perfettamente a quello boho attualmente in voga, abbiamo decorato di conseguenza la scaletta con materiali semplici.

Di Carine

Età: 5 anni Onere: 1ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Passo 1: lo stile boho è caratterizzato da materiali naturali e da colori chiari e naturali. Per questo motivo applichiamo al ripiano inferiore delle frange sbarazzine. Per farlo, vi incolliamo una striscia di nastro biadesivo per tappeti, il quale ha un’ottima tenuta sul legno e consente di fissare facilmente le frange.

Per realizzare le frange tagliamo dello spago da macramè e della corda in fibra naturale nella lunghezza desiderata, creando dei cordoncini che andiamo a fissare sul nastro adesivo alternandoli. Poiché sia lo spago che la corda sono avvolti su se stessi, sfilacciamo alcuni cordoncini e ne spazzoliamo altri donando così un aspetto sbarazzino alla scaletta.

Una volta fissati tutti i cordoncini, correggiamo qua e là la loro lunghezza con le forbici affinché le frange siano pressoché lunghe uguali.

Passo 2: con delle nappe diamo un tocco in più alle frange. Per farlo, prendiamo alcuni cordoncini e li leghiamo semplicemente assieme con un filo, in seguito li fissiamo al nastro adesivo.

I cordoncini e le nappe in ordine sparso creano un effetto fantastico e donano alla scaletta un primo tocco boho.

Passo 3: successivamente avvolgiamo i piedi della scaletta con la corda in fibra naturale che abbiamo già utilizzato per le frange. Per far sì che lo stile boho non si limiti solo al ripiano inferiore, ripetiamo la stessa tecnica di avvolgimento anche sulla punta della scaletta.

Passo 4: oltre a ospitare le piante da appartamento di nostra figlia, la scaletta deve anche fungere da mensola. Infatti, ulteriore spazio e contenitori per riporre piccoli oggetti sono sempre utili.

Per realizzare i portapenne fai da te utilizziamo dei barattoli di alluminio vuoti: uno lo rivestiamo con del sughero autoadesivo, un altro lo avvolgiamo con lo spago in fibra di cocco Windhager e l’ultimo lo decoriamo con i bastoncini di legno. Tagliamo i bastoncini di legno nella lunghezza giusta con delle cesoie e per dare loro maggiore stabilità nonché un finish pulito avvolgiamo le estremità con della corda in fibra naturale.

Ora non resta che disporre tutti gli oggetti in modo decorativo… ed ecco finito lo scaffale trendy in stile boho.

Magari ti abbiamo dato un po’ d’ispirazione e ora vuoi personalizzare anche tu la tua scaletta di legno secondo i tuoi gusti? Allora non ci resta che augurarti buon divertimento!

Cari saluti, Carine

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.