Supporti per piante DIY per la tua giungla indoor

Per deliziare la vista, purificare l'aria o rallegrare l'umore non c'è niente di meglio che decorare la casa con qualche pianta! Affinché le piante della nostra giungla indoor risultino al meglio in uno spazio tutto loro, costruiamo un paio di supporti di tendenza nell'intramontabile stile scandinavo. Con le nostre istruzioni è un gioco da ragazzi!

Di Julia & Florian

Età: 12 anni Onere: 1ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Le piante sono semplicemente magnifiche e ci sono tanti ottimi motivi per trasformare la propria casa in una giungla urbana. In particolare d’inverno, con il riscaldamento sempre acceso, le piante possono fare miracoli per la qualità dell’aria. Le piante d’appartamento non sono solo indicate per aumentare l’umidità e prevenire così l’aria secca dovuta al riscaldamento, ma fungono anche da purificatori d’aria. Inoltre è provato che una casa piena di verde influisce positivamente sul nostro benessere psichico.

Nella nostra casa non può quindi mancare una piccola giungla urbana, e dunque al nostro prossimo giro di acquisti usciamo dal negozio con qualche bella pianta. Per mettere in risalto i nostri nuovi coinquilini, invece di posarli per terra costruiamo alcuni supporti per piante di grande effetto. Abbiamo subito in mente dei supporti per piante in stile scandinavo, che sono di grande tendenza e facili da realizzare. Questo design sobrio e intramontabile, che trova espressione nei colori chiari e negli elementi naturali, sta benissimo in casa nostra.

Dopo aver cercato un po’ di ispirazione per i materiali, il progetto è presto definito e ci procuriamo tutto il necessario per costruire i nostri supporti per piante. Anche sui coprivasi non abbiamo dubbi: per il nostro ultimo progetto legato alle piante, infatti, i vasi Elho ci avevano pienamente convinti, quindi cerchiamo nuovamente i modelli adatti della stessa serie.

Al lavoro!

I supporti per piante DIY devono avere tre altezze diverse e posare ognuno su tre gambe. Necessitiamo quindi di nove gambe in tutto, tre pezzi per ogni altezza desiderata. Affinché le gambe non siano dritte come un fuso rendendo instabili i supporti, non seghiamo i listelli rettangolari perpendicolarmente, ma pratichiamo un taglio parallelo a entrambe le estremità ad un’inclinazione di 5-10 gradi. In caso di pezzi piuttosto corti, consigliamo di scegliere un angolo un po’ più grande. L’angolo può essere tracciato con una normale squadra o con un misuratore di angoli.

Noi abbiamo marcato le seguenti misure sui listelli rettangolari (misurati sul bordo lungo): 

  • 1 listello rettangolare, lunghezza = 79 cm, angolo del taglio: 5 gradi
  • 1 listello rettangolare, lunghezza = 45 cm, angolo del taglio: 10 gradi
  • 1 listello rettangolare, lunghezza = 30 cm, angolo del taglio: 10 gradi

Per prima cosa segniamo le tre diverse lunghezze con l’angolo corretto e poi seghiamo i listelli.

Per ottenere un taglio pulito e dritto, blocchiamo il pezzo di legno e vi posiamo sopra il seghetto alternativo in parallelo. Il taglio deve essere eseguito con un movimento possibilmente fluido per impedire che si formino delle onde.

Dopodiché si possono segnare le linee di taglio sugli altri pezzi usando quello già segato, in modo da ottenere tre gambe della stessa lunghezza. Così ti risparmi la fatica di dover misurare l’inclinazione corretta ogni volta.

Una volta tagliati tutti i listelli levighiamo con cura gli spigoli e le superfici di taglio finché non ci sono più schegge. 

Dopodiché disegniamo un triangolo equilatero al centro delle assi rotonde. Il modo più semplice è disegnare un cerchio con il compasso e poi unire tre punti che si trovano alla medesima distanza l’uno dall’altro. In alternativa si può usare anche la squadra o un goniometro.

Ora pratichiamo tre fori in ogni asse, uno per ogni angolo del triangolo. Allargando inoltre i fori con uno svasatore, in seguito le viti saranno a livello con la superficie.

Dato che con i listelli rettangolari c’è sempre il rischio che il legno si spacchi quando vengono fissati con le viti, consigliamo di forarli prima al centro con una punta da 2-3 mm. Il modo più semplice di procedere è bloccando i listelli di legno in perpendicolare con un morsetto o con il vostro banco da lavoro.

Ora tutti i singoli pezzi sono pronti e cominciamo con il montaggio, per cui servono solo nove viti per legno di una lunghezza di almeno 45 mm. Per i nostri supporti per piante abbiamo usato delle viti per legno da 4 x 45 mm; per l’asse più spessa ti consigliamo però di utilizzare viti da 4 x 60 mm. Fissiamo i tre listelli di legno della stessa lunghezza all’asse da sotto. È importante assicurarsi che le gambe reggano bene e che il supporto non traballi. Il nostro consiglio: fissa prima le viti all’asse rotonda, poi tieni i listelli con la mano e stringi bene le viti.

 

Dipingere il supporto per piante

Chi ama il colore, può ora dipingere il supporto per piante. Visto che noi lo utilizzeremo in terrazza in primavera, scegliamo un colore che si abbina alla nostra terrazza.

Innanzitutto è necessario rendere il legno resistente alle intemperie. Questo passaggio non serve se si utilizza il supporto per piante in spazi interni, è invece fondamentale per l’uso all’esterno, altrimenti il legno diventa velocemente grigio e può anche ammuffire.

Trattiamo il legno con abbondante velatura protettiva per creare uno strato che lo renda resistente alle intemperie. Lasciamo asciugare per circa 12 ore: quando la velatura sarà completamente assorbita possiamo passare a dipingere il supporto. Scegliamo un mordente per legno, visto che ci piace l’effetto legno naturale.

Consiglio: per dipingere, utilizzare un pennello per velatura e indossare sempre i guanti.

I supporti DIY ultimati possono ora essere collocati nel posto a loro designato e muniti delle piante da appartamento di tua scelta. Lo stile scandinavo, dalle linee semplici e naturali, è completato alla perfezione dagli splendidi coprivasi Elho. Il nostro supporto per piante con velatura è già in terrazza e ci piace moltissimo!

Non sempre ci vogliono soluzioni complicate. Con le nostre semplici istruzioni puoi abbellire la tua giungla urbana con supporti per piante costruiti con le tue mani. Ovviamente puoi adattare i supporti ai tuoi gusti personali, dai libero sfogo alle tue idee!

Ci auguriamo di averti fornito un po’ di ispirazione. Noi personalmente amiamo l’atmosfera da urban jungle a casa nostra e non vediamo l’ora del prossimo progetto dedicato alle piante. Speriamo che anche tu continuerai a seguirci!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.