Vetrina per piante

Chi ama le piante d'appartamento lo sa bene: le nostre bellissime amiche esotiche qui da noi non godono certo del clima umido e tropicale a cui sono abituate. E così spesso le belle foglie cominciano a seccarsi alle estremità, soprattutto nei mesi invernali in cui il riscaldamento rende l'aria in casa particolarmente secca. Meglio dunque rinunciare a tenere in casa le piante che amano gli ambienti umidi? Certo che no! Basta costruire una vetrina per creare un ambiente in cui si sentiranno perfettamente a loro agio!

Di Madelaine

Età: 16 anni Onere: 3.5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Anche io ho in casa un paio di piante che amano il clima umido, e di recente ho creato una bellissima vetrina che si abbina perfettamente allo stile di casa nostra. È un oggetto decorativo adatto a ogni arredamento e può essere anche impiegata per separare gli ambienti. Allo stesso tempo è utilissima perché tiene lontani dalle piante anche i nostri amici a quattro zampe. Bella e pratica, insomma davvero una soluzione perfetta!

Di vetrine e armadietti se ne trovano in commercio davvero tanti, per ogni gusto e per tutte le tasche. Nella scelta fai attenzione solo che la vetrina sia chiusa su tutti i lati, in modo che si possa creare un piacevole microclima al suo interno. Se non ti sembra sufficientemente a tenuta puoi migliorare questo aspetto con una guarnizione, la trovi nei negozi di fai da te.

Una volta allestita la tua nuova serra indoor, ecco ancora un paio di suggerimenti a cui prestare attenzione.

Da dove arriva la luce alle piante?

Casa mia non è particolarmente luminosa, in particolare in inverno. Nei mesi in cui c’è meno luce utilizzo una lampadina per piante, che aiuta le mie amiche verdi ad attivare una fotosintesi sufficiente, e quindi a crescere rigogliose. Per montarla mi sono fatta dare una mano dal mio compagno: con il trapano ha praticato sul fondo della vetrina un’apertura attraverso la quale abbiamo fatto passare il cavo della lampadina per collegarlo poi alla presa di corrente. Se preferisci non dover accendere e spegnere ogni volta la luce, ti consiglio di aggiungere alla presa un temporizzatore, in modo che l’illuminazione si spenga al mattino e si riaccenda la sera in modo completamente automatico.

Come faccio a misurare l’umidità dell’aria?

Io ho comprato un igrometro e l’ho montato nella vetrina. Questo dispositivo indica l’umidità dell’aria e la temperatura all’interno della tua serra casalinga. In generale, le piante amano un’umidità tra il 60 e il 70% e una temperatura tra i 20 e i 24 °C, ma puoi ottenere informazioni specifiche per le tue piante con una rapida ricerca su google o dal tuo fioraio di fiducia.

Come faccio a creare l’umidità adatta?

Puoi procurarti un umidificatore d’aria da installare all’interno della vetrina oppure fare come me e ricorrere a una soluzione “old school”: ho posizionato nella vetrina dei bei contenitori in vetro con sottovaso, li ho riempiti con acqua e sassi decorativi. Secondo me il risultato è davvero bello e funzionale. Puoi utilizzare i vasi anche per far germogliare delle talee: insomma una bella soluzione 2 in 1!

Per il resto dell’allestimento puoi davvero dare libero spazio alla fantasia, per esempio applicando una rete alla parete posteriore della vetrina puoi appendere vasi con piantine a diverse altezze, oppure puoi abbellire le tue piante con altri elementi decorativi: non ti resta che cominciare!

La mia vetrina si è riempita molto velocemente: in pochissimo tempo è diventata la casa di tutte le piantine che avevo sugli scaffali e ospita anche tutte le talee e le piantine baby che crescendo mi daranno tante soddisfazioni.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per creare una vetrina e veder crescere rigogliosa la tua collezione di piante, magari osservandola comodamente dal divano.

Madelaine

«Buongiorno! Mi chiamo Madelaine (o abbreviato Maid) e vivo con il mio partner e il nostro gatto in Argovia. Da oltre quattro anni coltivo, più o meno di nascosto, piante in casa. Così nel frattempo ho realizzato una piccola giungla di oltre 100 piante di cui dò notizia quasi quotidianamente sul mio canale Instagram @maidmagpflanzen scambiando esperienze e opinioni con altri amanti delle piante.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.