Advenzkranz

Favolose decorazioni per l’Avvento

È evidente: le corone dell’Avvento e i fiori rosso vivo delle amarillidi sono classici del periodo natalizio. Ma invece di usare la tradizionale decorazione rossa e verde, ti mostro come adornare la corona dell’Avvento e le amarillidi con unicorni e piume, per ricreare in casa un magico paesaggio natalizio. Un classico reinterpretato che si farà sicuramente notare. Lasciati incantare dalla sua magia!

Di Carine

Età: 6 anni Onere: 1.0ore
Advenzkranz Advenzkranz

Nella nostra famiglia è facile che la corona dell’Avvento assuma un aspetto kitch e insolito. Anche quest’anno, come ogni anno prima del periodo d’Avvento, abbiamo creato la nostra corona. Da noi è una decorazione essenziale che crea un’atmosfera accogliente in attesa del Natale. Inoltre, quando fuori è buio e fa freddo, ci piace molto dedicarci al bricolage e ai lavori creativi.

Quest’anno sulla nostra corona non poteva mancare l’unicorno, un elemento decorativo di tendenza già utilizzato in passato per pantofole e galleggianti gonfiabili. I miei topolini ne sono entusiasti, ovvio, i nonni invece devono farci un po’ l’abitudine e mio marito… beh, lui ci lascia sempre fare. 🙂

Advenzkranz

Materiale occorrente:

Per la corona dell’Avvento:

  • unicorni di stoffa bianchi / turchesi / rosa
  • bocce di Natale turchesi
  • bocce di Natale color argento e turchese (singole, opache e lucide)
  • piccole bocce di Natale argentate su fil di ferro
  • ghirlanda di bocce argentate
  • piume
  • pompon in feltro
  • tavolo in metallo argentato
  • grandi stelle di legno
  • corona di paglia
  • filo di ferro da giardino
  • lattine di alluminio usate
  • spray
  • pasta rilievo
  • cesoie da giardino o per lamiere
  • candele
  • rafia
  • frutta secca
  • lesina
  • rami di abete e pigne (del bosco o di Do it + Garden)
  • rami e muschio del bosco (o muschio decorativo di Do it + Garden)
  • colla a caldo
  • nastri

Per la decorazione delle amarillidi:

  • bulbi di amarillidi
  • grandi stelle di legno
  • tavolo di metallo dorato
  • stelle di metallo
  • frutta secca
  • ghirlanda luminosa LED con sfere in acrilico
  • ciotola in vetro
  • filo di ferro da giardino
  • capelli d’angelo
  • rafia

Acquista ora

 

La corona dell’Avvento

Advenzkranz

Advenzkranz

Inizio subito con un piccolo avvertimento: la preparazione delle lattine di alluminio non è affatto adatta ai bambini!

Inizia col disegnare sulle lattine 5 punte come se volessi realizzare una corona. Per ritagliare utilizzo una cesoia da giardino. Se prevedi di tagliare spesso delle lamiere, vale la pena acquistare un’apposita cesoia. Dopo aver eseguito il taglio e sbavato i bordi, piego le punte leggermente verso l’esterno. Se si teme che i bambini possano farsi male con le punte, si può fissare una perla decorativa sulle estremità con della colla a caldo.

Pratica due fori sulla base della lattina di alluminio con la lesina. Successivamente ci infileremo un pezzo di filo di ferro per fissare i quattro barattoli alla corona di paglia. Ma prima di farlo occorre colorare di bianco le corone-barattoli con lo spray. Naturalmente va bene anche un altro colore, l’importante è che ti piaccia. All’esterno applicheremo poi della pasta rilievo o strutturante. A chi, come a noi, piacciono le decorazioni un po’ luccicanti, consigliamo di cospargere di brillantini la pasta non ancora seccata.

Advenzkranz

Insieme si dà il meglio: la mia cara amica è una fiorista professionista e ci ha spiegato come fissare il muschio. Non è affatto difficile: oltre al filo di ferro verde (che così si nasconde bene nel muschio verde) serve solo un po’ di pratica, in modo da dare alla corona un aspetto armonioso. Importante: prima della lavorazione, scuotere bene il muschio assicurandosi di rimuovere i suoi eventuali piccoli abitanti. Puoi lavarlo delicatamente: in questo modo rimane umido e si mantiene più a lungo. In alternativa spruzza regolarmente acqua sul muschio per mantenerlo sempre umido. Lo stesso vale naturalmente per i rami e i rametti di abete.

Advenzkranz

Dopo aver fissato alcuni rami e rametti sulla corona di muschio con il filo di ferro, sistemiamo la nostra creazione su un tavolino di metallo. Le gambe sottili del tavolino non rovinano l’aspetto complessivo e la posizione leggermente sopraelevata serve a valorizzare meglio la corona dell’Avvento.

A questo punto anche i bambini possono aiutarci incollando i pompon di feltro, fissando i piccoli unicorni e decorando il tutto con bocce e piume in base al gusto personale.

Assicurati che rami, rametti e piumette non siano troppo vicini alla candela. Alla fine vogliamo sì accendere le candele, ma non dare fuoco alla corona!

Advenzkranz

Ci è piaciuta l’idea di fare scendere dalla decorazione e lasciare sospese alcune bocce e piume. Ok, a dire il vero l’idea è venuta alla mia amica. 🙂 Bello, no?

Ecco fatto, basta sistemare le candele nelle lattine-corone e la nostra corona dell’Avvento è pronta. Siamo totalmente soddisfatte del risultato! Naturalmente puoi dare alla tua corona un aspetto molto più classico e scegliere colori e materiali decorativi diversi. Dai pure libero sfogo alla tua creatività!

 

Decorazione con amarillidi

Advenzkranz

Alla nostra corona dell’Avvento con gli unicorni abbiamo anche abbinato un’incantevole decorazione da tavolo realizzata con un bulbo di amarillide, una tavoletta di legno e il materiale decorativo avanzato della corona. Velocissima da realizzare grazie alla colla a caldo, la decorazione ha un aspetto davvero magnifico.

Advenzkranz

Con i bulbi delle amarillidi è possibile realizzare numerosissime decorazioni di grande stile per l’Avvento e creare così un’atmosfera natalizia accogliente. Ti ricordi ancora della nostra decorazione pasquale, che abbiamo allestito nella stessa meravigliosa ciotola di vetro? Ora la puoi riempire con i bulbi delle amarillidi per creare una decorazione natalizia ideale per il periodo dell’Avvento.

Advenzkranz

Non ti serve necessariamente una ciotola di vetro. La puoi sistemare anche su un piatto, una tavoletta di legno o, come nella presentazione seguente, su un tavolino di metallo.

Questi bulbi sono ricoperti di cera. Puoi lasciarli così e decorarli direttamente con brillantini e nastri. Noi abbiamo optato per una soluzione classica – quasi per contrapporla all’aspetto piuttosto insolito della corona dell’Avvento e della decorazione da tavolo.

Avvolgiamo quindi i nostri bulbi nel muschio (del bosco o decorativo). Lo si può fare con ottimi risultati utilizzando del filo metallico per piante o da bricolage.

Advenzkranz

Abbiamo avvolto le amarillidi con filo di ferro addizionale e con capelli d’angelo.

Suggerimento: i capelli d’angelo non vanno mai strappati ma piuttosto tagliati con le forbici e separati con cura.

Advenzkranz

Le amarillidi vengono poi abbinate ad altre decorazioni. A tal fine adorniamo una grande stella di legno con della rafia e infiliamo della frutta secca sotto i nastri tesi. Oltre ad avere un bell’aspetto, ha anche un profumo meraviglioso.

A questo punto, sul tavolo di metallo dorato disponiamo tutti gli elementi. La graziosa stella di legno, le pigne, le ghirlande di bocce, le stelle ornamentali e i capelli d’angelo completano la nostra decorazione natalizia con le amarillidi.

Advenzkranz

Nascondi la ghirlanda luminosa sotto il muschio in modo che restino visibili solo le lucine. Importante: anche se le luci LED non si riscaldano molto velocemente, si sconsiglia di lasciarle incustodite quando sono accese.

Tra l’altro: l’amarillide ha bisogno solo di poca acqua. Più acqua riceve, più cresce velocemente. È sufficiente bagnare ogni tanto il punto in cui la pianta esce dal bulbo con un po’ d’acqua usando ad esempio uno spruzzatore. Estrai le amarillidi attentamente dalla ciotola al fine di evitare che la ghirlanda luminosa si bagni.

Advenzkranz

In realtà, dato non ho esattamente il pollice verde, preferisco tenere le piante in giardino. Ma queste amarillidi mi hanno davvero colpito e trovo le composizioni decorative davvero molto gradevoli. Ti consiglio quindi di provare, anche se non hai il pollice verde.

Ti auguro un periodo prenatalizio tranquillo e senza troppo stress.

Carine

«Mi chiamo Carine, ho due fantastici bambini e un magnifico marito dalla pazienza infinita…e gliene serve molta, specialmente quando metto sottosopra la casa con i miei lavoretti creativi, cambio inaspettatamente il colore delle pareti del soggiorno o occupo il garage con i miei attrezzi per il fai da te. Nel tempo libero lavoro inoltre come designer libero professionista e mi dedico con molta passione alla gestione del mio gruppo Kids-tipps.ch su Facebook.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.