Arvenspaene_Titel

Un sonno sereno al profumo del pino cembro

Quando sono diventata mamma per la prima volta non sapevo ancora che mi sarei dovuta congedare per un po' di tempo dal sonno. Eppure un sonno ristoratore è importante: per la forma fisica dei genitori, per una quotidianità famigliare equilibrata e per i bambini che devono elaborare quanto imparato durante il giorno. Ma che fare per consentire a tutti un sonno ristoratore? Per fortuna nelle foreste di montagna svizzere si trova qualcosa che ci può aiutare: il pino cembro.

Di Mareen

Età: 8 anni Onere: 3.0ore
Arvenspaene_Slider

Il legno del pino cembro, o cirmolo, emana infatti una fragranza squisita e svolge persino un effetto particolarmente positivo: favorisce il rilassamento e un sonno profondo. A una giovane famiglia si consiglia quindi di arredare l’intera casa con mobili in legno di pino cembro, oppure di cercare rilassamento in modo diverso. Per esempio, imbottendo alcuni oggetti per la notte con trucioli di pino cembro.

Abbiamo optato per questa soluzione e con l’aiuto di trucioli di pino cembro e dei tessuti Dailylike carini abbiamo creato un paio di simpatici e rilassanti accessori per la notte: un cuscino per la testa, uno per gli occhi e uno per la nuca dei bambini. Il trio per il sonno perfetto di tutta la famiglia. Se lavori con una macchina per cucire calcola più o meno un’ora di lavoro per ogni progetto. E ovviamente è più divertente se si lavora in compagnia. I bambini ti possono aiutare già a partire dai 2 anni d’età, per esempio per imbottire gli oggetti. Basta solo calcolare qualche minuto in più.

Desideri chiudere gli occhi? Cuci un cuscino per gli occhi!

Arvenspaene_1_b

Il cuscino per gli occhi è un’ottima alternativa alla mascherina per dormire, soprattutto se si desidera un power nap durante il giorno. I cuscini per gli occhi hanno il vantaggio di poter essere semplicemente appoggiati sugli occhi, senza dover utilizzare un elastico che rovinerebbe l’acconciatura. Li ho scoperti a yoga, imbottiti di lavanda, e ho deciso di creare il mio modello personale con trucioli di pino cembro.

È facile e rapido da realizzare e il risultato si presta benissimo anche come regalo per gli amici o i famigliari. Ti servono trucioli di pino cembro, vinaccioli, un ago, del filo e naturalmente della stoffa bella e morbida. I nostri accessori in pino cembro infatti non possono non essere anche belli!

Arvenspaene_2

Fase 1

Trasponi il modello da ritagliare sul tessuto. A tale scopo metti due strati di stoffa uno sopra l’altro, fissaci il modello da ritagliare e traccia i contorni con del gesso da sartoria. Ricordati di aggiungere assolutamente 1,5 cm in più per la cucitura!

Arvenspaene_3

Fase 2

In seguito, togli il modello da ritagliare, taglia la stoffa lungo la demarcazione e unisci i due elementi cucendoli. Puoi cucire a mano o con l’aiuto della macchina per cucire. Io sono pigra e uso sempre la macchina per cucire, anche per le parti più piccole. Lascia un’apertura in una delle due parti corte per potervi inserire l’imbottitura.

Arvenspaene_4

Fase 3

Gira la stoffa verso destra e imbottisci il cuscino per gli occhi con vinaccioli e trucioli di pino cembro. I trucioli sono molto leggeri e per questo servono i vinaccioli al fine di conferire al cuscino il peso necessario. Infatti il cuscino deve coprire e oscurare gli occhi, mentre sprigiona il profumo dall’effetto calmante. Ti consiglio di imbottire il sacchetto di stoffa dapprima con i trucioli e in seguito con alcuni cucchiaini di vinaccioli, fino ad ottenere un peso gradevole. Infine basta cucire l’apertura.

Arvenspaene_5

 

Cuscino di cembro: dormire al suono dei fruscii

Arvenspaene_6

Da quando dormo con il cuscino di cembro lo chiamo benevolmente il “mio cuscino frusciante”. Infatti quando vi si appoggia la testa emana dei fantastici fruscii. Non sono affatto fastidiosi, a condizione che il cuscino sia stato imbottito con materiale non rumoroso. A tale scopo ho preso un cuscino già pronto, l’ho aperto e ho tolto circa la metà dell’ovatta morbida. Ho quindi riempito lo spazio vuoto con tanti trucioli di pino cembro. È importante mescolare per bene i trucioli con l’ovatta. Ma non è facile. Infatti il mio è diventato una specie di panino d’ovatta con ripieno di trucioli di pino cembro. Ora un lato emana fruscii mentre l’altro sembra un cuscino del tutto normale. Il profumo è però ovunque e se il fruscio ti dovesse dar fastidio puoi semplicemente appoggiare la testa sull’altro lato.

Una volta imbottito puoi richiudere il cuscino e dedicarti alla fodera. Anche il tessuto che ho scelto è della Dailylike e magnificamente morbido. Non voglio fastidiosi bottoni o cerniere, per questo opto per una variante con chiusura a busta.

Fase 1

Prendi le misure del tuo cuscino e riporta le dimensioni su di un modello da ritagliare di carta oppure, come ho fatto io, direttamente sul tessuto. Per la chiusura è importante calcolare circa un quarto di stoffa in più su uno dei lati corti. Se fai come me e riporti le dimensioni direttamente, ti occorre una linea di aiuto nel modello della tua stoffa, per evitare che il cuscino diventi storto.

Arvenspaene_7

Fase 2

Cuci i bordi aperti lasciando inalterata la sporgenza dell’apertura per la chiusura. Una volta finito, puoi tagliare la sporgenza fino a ca. 3-4 cm e ricucire. La sporgenza più lunga va rivolta nella fodera e cucita saldamente al bordo esterno nonché sui lati. Ricordati anche qui di ricucire il bordo aperto della stoffa.

Arvenspaene_8

Arvenspaene_9

Per il mio cuscino mi sono risparmiata una cucitura piegando la stoffa su uno dei lati lunghi. Trovo che così la stoffa copra il cuscino in modo più carino. Ma è anche possibile ritagliare due strati di stoffa e ricucirli. Ciò ha il vantaggio di poter scegliere due modelli di stoffa diversi e di cucire la chiusura a busta in modo ancora più semplice. Il modello da ritagliare è ideale per l’ultima variante.

Un compagno di viaggio dall’effetto rilassante: cuscino per la nuca imbottito con cembro

Arvenspaene_10

A mio figlio più grande piace dormire in macchina, ma dato che non si deve più sedere nel seggiolino per auto, il quale gli offriva un supporto laterale, ora la sua testa penzola qua e là. Un rotolo per la nuca è la soluzione ideale. Meglio ancora se emana un profumo rilassante.

Fase 1

Ripiega la stoffa con il lato bello verso l’interno, appoggia il modello da ritagliare sul bordo e riportalo sulla stoffa senza dimenticarti di aggiungere 1,5 cm di stoffa per la cucitura. Ripeti la procedura sul retro, sia con la stessa stoffa sia con un’altra abbinabile.

Arvenspaene_11

Fase 2

Ritaglia entrambi i pezzi di stoffa lungo l’aggiunta per la cucitura, sovrapponili e fissali. Ora puoi cucire entrambi i lati seguendo la linea del modello da ritagliare. Lascia un’apertura, preferibilmente in alto sul retro della nuca.

Arvenspaene_12

Fase 3

Gira il tessuto verso destra e imbottisci il cuscino per la nuca con ovatta e trucioli di pino cembro. Ho utilizzato l’ovatta rimasta dal cuscino e ne ho utilizzato tanta! Il cuscino deve infatti offrire sostegno. Alterna l’ovatta con i trucioli di cembro e fa in modo che l’imbottitura non risulti troppo compatta.

Arvenspaene_13

Chiudi anche qui l’apertura ed ecco pronto il piccolo compagno per i viaggi in macchina. Mio figlio l’ha collaudato a casa e, come puoi vedere, il cuscino per la nuca lo ha superato alla grande. Anche il nostro cane si è addormentato beatamente.

Arvenspaene_14

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.