Come allestire gradevolmente gli scaffali dei libri

Almeno uno scaffale dei libri è presente in quasi ogni casa svizzera. Purtroppo, però, la maggior parte degli scaffali è sovraccarico e ha quindi un aspetto tutt'altro che elegante. Eppure, con poco sforzo sarebbe molto semplice allestirlo in modo davvero gradevole. Infatti, lo scaffale può essere molto più di un'utile superficie d'appoggio.

Di Patrizia

Età: 4 anni Onere: 0.5ore

Occorrente

  • Striscia LED bianca o colorata
  • Scaffale
  • Accessori
  • Recipienti per piante
  • Assortimento di piante

Lista dei prodotti nello shop online

Ecco come fare

Fuori tutto

L’ideale è iniziare con uno scaffale completamente vuoto. Prenditi il tempo necessario per sgomberare e smistare. Una volta che lo scaffale è vuoto, si ha una panoramica completa del suo contenuto e l’occasione può anche essere sfruttata per pulire a fondo il mobile.

Regal

 

Scegliere la gamma di colori

Anche quando si decora uno scaffale occorre stabilire una gamma di colori. Se quando decori ti limiti a usare colori omogenei otterrai risultati molto più eleganti e creerai un’atmosfera molto più armoniosa. Ho deciso di optare per il bianco, il beige e il grigio abbinandoli al legno.

Chi vuole riempire lo scaffale solo con i libri, può ordinarli a seconda del colore. Avrà un aspetto più elegante e trasmetterà un senso di armonia.

 

E luce sia!

Per consentire allo scaffale di risaltare un po’ rispetto alla parete, ho installato una ghirlanda luminosa LED sul suo retro. Le strisce LED si applicano con estrema facilità perché sono dotate di un adesivo sul lato posteriore. Il bello di queste luci è che possono essere accorciate con estrema semplicità oppure allungate fino a 5 metri.

Regal und LED-Stripes

 

Prima gli oggetti grandi

Prima sistemo sempre gli oggetti grandi, che distribuisco liberamente su tutti i ripiani. Ci si può sbizzarrire, per esempio impilando orizzontalmente i libri illustrati di dimensioni grandi. Una volta sistemati gli oggetti grandi, faccio un passo indietro per vedere che effetto fa l’insieme. Anche un decoratore con poca esperienza si rende velocemente conto se lo scaffale ha un aspetto equilibrato o se sembra colmo o sovraccarico. E se il risultato non fosse ideale al primo tentativo, nessun problema. Spesso cambio la disposizione molte volte finché tutto non risulta ben armonioso.

 

Creare gruppi di oggetti badando all’altezza

Ora è giunto il momento di mescolare vasi, scatole, cornici, libri, piante e accessori, abbinando gli uni agli altri in modo ottimale. Il principale trucchetto di tutti i decoratori: creare dei gruppi di oggetti e tenere a mente la regola generale secondo cui un numero dispari di oggetti è preferibile a un numero pari. Quando si mescolano e si abbinano gli oggetti decorativi occorre ricordare di variare le altezze. Infatti, due oggetti affiancati della stessa altezza hanno un aspetto monotono. Se invece si posiziona un vaso di piante alto vicino a un oggetto d’arte più piccolo, la composizione ha subito un aspetto più accattivante.

Bücher auf Regal

 

Un cesto è sempre una buona idea

Per i giornali e le riviste consiglio di utilizzare un cesto in rafia, oggetto semplice ma non per questo meno elegante. L’immensa pila di riviste patinate assume subito un aspetto più ordinato.

 

Porre accenti con le piante

Piante pensili, cactus o edera: qualcosa di verde dona un senso di leggerezza a qualsiasi scaffale. Ma attenzione quando bagni le piante! Ti consiglio di spostarle dallo scaffale prima di innaffiarle, in modo da evitare che l’acqua finisca inavvertitamente su libri e accessori.

 

Celebrare gli oggetti antichi

Gli accessori moderni sono molto belli. Ma se uno scaffale è decorato solo con oggetti di questo tipo, spesso lo stile personale resta in qualche modo inespresso. Souvenir delle ultime vacanze, fotografie oppure un dipinto antico hanno un effetto sorprendente, conferendo subito allo scaffale un tono molto più personale.

Regale und Pflanzen

 

Consigli

Se pensi che la decorazione dello scaffale non sia completa, prenditi il tempo di cercare l’oggetto adatto nel tuo appartamento. Spesso l’accessorio perfetto si trova proprio in casa.

Patrizia

«Ciao, sono Patrizia. Adoro il design nordico e mi piacciono le belle storie attorno alla casa, le ricette semplici e salutari e i simpatici progetti DIY. Lavoro come stilista e creo contenuti per il mio blog www.lilaliv.ch, per il mio account Instagram e naturalmente per la community di Do it + Garden! Mi ritengo davvero molto fortunata di poter fare della mia passione un lavoro. Per me la creatività è come il burro sul pane.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.