Decorazione autunnale per una tavola accogliente

L'estate è a malapena cominciata eppure l'autunno è di nuovo alle porte! Con una decorazione elegante per la tavola creiamo un'atmosfera accogliente in casa. Contrastiamo il grigiore autunnale con i colori delicati della natura e un tocco di charme rustico. Cuscini di velluto e candele completano il cuore della nostra casa, e noi ci godiamo la stagione autunnale seduti intorno al tavolo da pranzo armoniosamente decorato.

Di Barbara

Età: 7 anni Onere: 1ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Quando le giornate si accorciano, le temperature calano e i vestiti estivi vengono riposti in fondo all’armadio è giunto il momento di dire addio all’estate. Per una persona che adora la stagione calda come me, questa transizione non è facile. Ciononostante sono felice dell’arrivo dell’autunno, delle piacevoli ore da trascorrere a casa gustando un caffè e una fetta di torta mentre fuori la natura si tinge lentamente di tonalità dorate. A casa non possono mancare morbide coperte, cuscini e candele. Ma anche la decorazione autunnale sul tavolo da pranzo, centro della casa e punto di ritrovo per familiari e amici, è un must. Con pochi semplici gesti è possibile realizzare una decorazione per la tavola che crea un’atmosfera accogliente. Ti mostro come fare: si comincia!

 

Mettere in scena la decorazione

La cosa più semplice è iniziare con una striscia centrotavola o una tovaglia di colore sobrio. Poiché il nostro tavolo non viene usato solo per mangiare ma anche per disegnare, fare bricolage e giocare, le tovaglie sono poco adatte. Ho quindi scelto una striscia centrotavola in un bel tessuto misto lino-cotone color guscio d’uovo, che metto al centro del tavolo. Poi colloco una tavoletta rotonda di frassino con la corteccia, che funge da base sopraelevata per la decorazione prevista. Così si riesce a formare più livelli e la mia decorazione per la tavola acquista più volume.

 

Materiali naturali

Adoro gli elementi decorativi semplici e mi piacciono i materiali naturali come il legno e le erbe secche. In particolare per l’autunno le tonalità color terra sono meravigliose, e le pigne e il muschio scuro vi si abbinano splendidamente. Alla mia tavola autunnale aggiungo poi legna trasportata dall’acqua che ho raccolto durante una passeggiata al lago e che posiziono al centro del tavolo. I rami e le erbe secche vengono collocati in piccoli vasi di vetro, dove non passeranno inosservati. All’insieme unisco le pigne e un po’ di edera disponendoli intorno ai vasi di vetro. Le piume danno un tocco personale alla decorazione e conferiscono al tavolo un tocco di misticismo.

Il mio consiglio: puoi raccogliere rami, erbe e altri bei materiali naturali durante una piacevole passeggiata autunnale. Se hai dei bambini, questa è una bellissima attività da fare insieme all’aperto. Per amore della natura andrebbero però raccolte solo le cose che si trovano a terra.

 

Accenti di colore

Per me creare una decorazione autunnale è sempre una piccola sfida, perché è facile che la composizione assuma subito un aspetto natalizio. Ora però è davvero troppo presto. Prima voglio dare spazio all’autunno con i suoi splendidi colori caldi. Per la nostra tavola ho aggiunto quindi qualche accento di rosa chiaro. Anche se si tratta di un colore forse un po’ atipico per l’autunno, si abbina perfettamente con i colori tenui dei materiali naturali. Chi tuttavia predilige le classiche tonalità autunnali può scegliere oggetti decorativi in arancione, marrone o rosso.

 

Un’atmosfera accogliente

Quello che preferisco dell’autunno è il tempo che trascorro tra le mie quattro mura accoglienti. Per me la luce calda delle candele non può assolutamente mancare. Mi piace accendere le candele già al mattino mentre sorseggio il caffè. È con l’atmosfera creata dalla luce soffusa che inizio la giornata nel migliore dei modi. Per la decorazione della tavola autunnale ho scelto candele di varie grandezze e colori, che si sposano bene con gli altri elementi. La candela nel vaso grande rappresenta il pezzo forte e nel contempo il mio oggetto preferito della tavola autunnale. Ho decorato il vaso con alcune piume, legandole al contenitore di vetro semplicemente con un pezzo di filo metallico. Inoltre ho versato della sabbia all’interno per inserirvi la candela.

Quest’atmosfera perfetta viene completata da cuscini e coperte in tessuti morbidi e caldi che invitano a rilassarsi.

 

Amore per i dettagli

La tavola a tema autunnale è quasi ultimata! Mancano solo gli ospiti e pietanze squisite. Affinché il nostro tavolo da pranzo sia impeccabile per gli invitati e diventi una vera tavola vestita a festa, non possono mancare le stoviglie adatte. Io adoro i piatti minimalisti nei colori discreti come il beige. Le posate color rame conferiscono alla tavola autunnale un pizzico di splendore aggiungendo un tocco di sobria eleganza alla composizione decorativa.

Non vedo l’ora di far accomodare gli ospiti alla mia bella tavola autunnale offrendo loro una vellutata di zucca calda o un delizioso stufato. Fino ad allora mi godo questa atmosfera accogliente bevendo un buon caffè dalla mia tazza preferita.

 

Quali sono i tuoi consigli per portare in casa l’autunno? Sono curiosa di conoscere le tue idee!

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.