Decorazioni autunnali con crisantemi e astri colorati

Autunno: tempo di raccolta e di abbondanza. Le giornate si accorciano e la luce si attenua, i paesaggi tutt'attorno sono un trionfo di colori. Sebbene faccia molto più fresco, viene ancora voglia di stare all'aperto e organizzare lo spazio esterno in modo confortevole. È arrivato il momento di decorare l'ingresso con crisantemi e astri colorati e di preparare la terrazza per il caffè pomeridiano al tepore del sole autunnale.

Di Carmen

Età: 3 anni Onere: 2ore

Occorrente

  • Accessori come tavolino accostabile
  • Coperta
  • Cuscino ornamentale
  • Tappeto
  • Pelliccia
  • Lanterne
  • Ceste o cassette di piante, per es. ciotola DryPot
  • Argilla espansa Mioplant
  • Tessuto non tessuto
  • Terriccio universale Mioplan
  • Fertilizzante liquido Mioplan

Acquista ora.

 

Per ottenere un insieme armonioso occorre uno stile decorativo unitario. Per le mie piante autunnali ho utilizzato quindi i bei cesti in rattan DryPots.

In primavera si piantano nei cesti i primi bulbi di fiori, in estate solitamente gerani e petunie e in autunno sono i colorati fiori autunnali a prolungare l’estate. Astri, crisantemi, heuchera e peperoncino, uniti a erbacee in fiore, portano un tocco autunnale in terrazza.

Completano l’atmosfera di caldo benessere tappeti, pellicce e cuscini. Una tazza di caffè nel tepore di un pomeriggio autunnale, una coperta calda e un giornale: non mi serve molto di più per godermi momenti di felicità. Per la sera aggiungo alcune lanterne: creano un’atmosfera calda e romantica.

Come piantare

Sul fondo dei cesti ho praticato dei fori per far scorrere l’acqua e ho riempito il cesto con circa 5 cm di argilla espansa per garantire il drenaggio.

Sopra vi ho adagiato un tessuto non tessuto tagliato su misura che impedisce al terriccio di penetrare nello strato previsto per il drenaggio.

A questo punto ho riempito il cesto di terriccio universale. Poi ho piantato le piante. Ho districato delicatamente con le dita le radici appallottolate: in questo modo le piante cresceranno meglio.

E per finire ho annaffiato abbondantemente. Per prolungare il periodo di fioritura delle piante autunnali, una volta a settimana aggiungo un po’ di fertilizzante liquido all’acqua di annaffiatura.

Consigli

  • Dopo la fioritura nel tardo autunno è possibile potare leggermente gli astri e trapiantarli in giardino. In autunno crescono ancora bene. Per l’inverno, nelle regioni più fredde è meglio prevedere una protezione invernale con foglie autunnali.
  • In autunno non serve annaffiare tanto quanto in estate. Per evitare che l’acqua ristagni, è preferibile tastare il terriccio prima di annaffiarlo.
  • Anche graminacee come il Pennisetum e il Miscanthus sinensis o sempreverdi come l’Euonymus possono essere trapiantate: rifioriranno da capo l’anno dopo. Solo il Pennisetum africano, dalla vivace fioritura rossa, non resiste alle condizioni invernali e deve essere messo al riparo durante l’inverno.
  • Le più belle decorazioni invernali sono spesso proprio davanti alla porta di casa. Foglie autunnali, castagne, ghiande e rosa canina raccolte durante le passeggiate o zucche acquistate completano alla perfezione le decorazioni autunnali.

Inaugura con colore l’autunno prima del grigio invernale! E buon divertimento con la decorazione di spazi esterni e ingressi.

Carmen

«Ciao, sono Carmen. Vivo con mio marito, due figli, un cane e un gatto in un paesino del Canton Turgovia. Sono un’architetta libera professionista e per bilanciare la mia vita professionale amo dedicare tempo al mio giardino. Dal 2008 documento sul mio blog di giardinaggio Ein Schweizer Garten la creazione e lo sviluppo di un giardino realizzato con le nostre mani. Devo essere nata con il pollice verde perché già da bambina mi prendevo cura di un’aiuola tutta mia. Trasmettere agli altri la gioia che provo con il giardinaggio mi rende felice.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.