Vogel_Titel

Casette e vasche per uccellini – progetti creativi per adulti e bambini

La primavera è di nuovo alle porte ed è giunto dunque il momento di preparare il giardino. Affinché non solo le piante che crescono nei nostri giardini si sentano bene, ma anche i numerosi uccelli cinguettanti, trasformiamo i nostri giardini in una piccola oasi per volatili. A tale scopo, nell'articolo ti mostrerò varie possibilità per costruire da te, in tutta semplicità, una casetta per gli uccellini e un abbeveratoio.

Di Luisa

Età: 4 anni Onere: 2ore
Vogel_Slider

DIY Casetta per gli uccellini, per bambini

Vogel_01

Con il kit di montaggio per bambini per una casetta in legno per gli uccellini, anche i più piccoli possono già aiutare le nostre specie locali a superare l’inverno con un po’ di cibo in più. Conviene eseguire questo progetto DIY in compagnia di un adulto.

 

Vogel_02

Il set comprende già quattro colori: rosso, blu e giallo, più il bianco per sfumare. Con questi colori è possibile realizzare tutte le tonalità immaginabili: un’esperienza divertente per i bambini, che li aiuta anche a capire come funzionano i colori. Naturalmente è possibile ampliare autonomamente la gamma cromatica. Ad esempio abbiamo utilizzato anche colori a gessetto in rosa. In più occorre naturalmente anche il pennello. Un pennellino è compreso nel kit, ma per facilitare l’applicazione del colore si può ricorrere anche a un pennello più grande.

Pitturare gli elementi

Vogel_03

Conviene realizzare dapprima i singoli elementi e costruire la casetta per gli uccellini solo alla fine. Nel personalizzarla potrai dare libero sfogo alla fantasia. La nostra artista di 4 anni è una grande fan degli arcobaleni, ecco perché abbiamo realizzato il tetto della casetta per uccellini in molti colori variopinti.

Costruire e appendere la casetta per gli uccellini

Vogel_04

Dopo che il colore si è asciugato del tutto, si fissano gli elementi con delle viti. Per farlo non servono attrezzi aggiuntivi: tutto ciò che occorre è compreso nel kit. Fatto questo è possibile appendere la casetta per gli uccellini in giardino. Più il posto è protetto e meglio la casetta resisterà alle intemperie. Chi desidera mettere subito mano ai colori senza doversi occupare di costruire la casetta può naturalmente acquistarne una già pronta.

 

Personalizzare la casetta per gli uccellini

Vogel_05

Con un semplice intervento è possibile trasformare anche una casetta per uccellini già completamente montata in un esemplare pratico e personalizzato. Così, non solo si mette una casetta a disposizione degli uccellini, ma si abbellisce anche il giardino. Abbiamo scelto una casetta per gli uccelli semplice e non dipinta. Il legno è facile da lavorare e il becchime rimane perfettamente protetto dalle intemperie.

 

Vogel_06

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

Applicare il colore

Vogel_07

Vogel_08

Innanzitutto si applica un fondo di colore a gessetto bianco sull’intera casetta per gli uccellini. Poi si applica il color menta. Per ottenerlo è possibile mischiare prima singolarmente diverse gradazioni di colore che saranno applicate a singole strisce. In alternativa è possibile anche raccogliere il colore bianco su un pennello largo, applicare il colore sul colore menta e badare attentamente a mischiare i due colori tra loro.

Fissare il colore

Vogel_09

Quando il colore a gessetto si è asciugato, può essere protetto contro le intemperie con una vernice acrilica opaca trasparente. Attenzione: dopo l’utilizzo della vernice occorre lavare immediatamente i pennelli con un detergente apposito.

Realizzare il tetto con dell’edera

Vogel_010

Per fare in modo che la casetta per gli uccellini si inserisca alla perfezione nella natura del giardino, abbiamo rivestito il tetto con dell’edera fresca. Al posto di foglie fresche è possibile anche utilizzare come decorazione piante artificiali. Fili e foglie possono essere tagliati al meglio con un tronchese a taglio laterale per portarli alla lunghezza giusta. Le foglie vengono poi fissate semplicemente al tetto e all’occorrenza possono essere puntate con una pistola incollatrice. Infine, il tetto verde viene fissato con abbondante vernice acrilica a spray. In questo modo l’edera rimane verde e fresca più a lungo.

E la casetta per gli uccellini è finita! Ora non resta che trovarle un bel posto in giardino.

Casette in 15 minuti

Se sei alla ricerca di un’alternativa originale al kit di bricolage presentato sopra, ti consigliamo vivamente di dare un’occhiata all’articolo successivo tratto dalla stampa Migros. Ti attendono istruzioni interessanti su come realizzare una casetta per uccellini semplice ma decorativa in meno di un quarto d’ora, utilizzando un vaso in terracotta con il sottovaso abbinato e un po’ di fibra di cocco. Ti auguro buon divertimento nel realizzare, pitturare, versare il calcestruzzo e naturalmente osservare i tuoi amici uccellini!

Casette in 15 minuti

 

Vasca per uccellini in calcestruzzo

Vogel_011

È sempre un piacere vedere gli uccellini che sguazzano in una vasca. Peraltro servirà ai nostri amici pennuti non solo in estate, per rinfrescarsi, ma anche in inverno: infatti gli uccellini fanno il bagno tutto l’anno quasi tutti i giorni per tenere pulite le piume. Accanto alla casetta sarà quindi opportuno sistemare anche una vasca per gli uccellini. Realizzarla, ad esempio in calcestruzzo, è un gioco da ragazzi.

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Realizzare la forma e impermeabilizzare il calcestruzzo

Vogel_012

Per la forma rotonda della vasca per uccellini si utilizzano due secchi di diametro diverso che si ungeranno con dell’olio. Per preparare il calcestruzzo, seguire le istruzioni sulla confezione e versarlo nel più grande dei due secchi. Premere quindi il secchio più piccolo nel calcestruzzo e appoggiarvi eventualmente sopra un peso (delle pietre o dell’acqua): si formerà in questo modo la cavità interna per la vasca. Scuotendo o sbattendo il secchio è possibile far fuoriuscire l’aria eccedente dal calcestruzzo. Dopo aver versato il calcestruzzo, occorre lasciarlo riposare per 24 ore prima di estrarlo dalla forma e continuare la lavorazione.

Dopo che il calcestruzzo si è seccato, occorre ancora spennellare la cavità con impermeabilizzante per argilla. In questo modo si sigilla il calcestruzzo.

Decorare con i colori, piedini

Vogel_013

Con un po’ di vernice acrilica o di colore a gessetto è possibile dare un tocco di colore alla vasca per uccellini. Come nel caso della casetta, occorre infine proteggere il colore dalle intemperie con uno strato di vernice acrilica opaca.

Per concludere abbiamo incollato con la pistola incollatrice anche delle perline di legno sul fondo della vasca creando così i piedini della vasca. Per fissare le perline è possibile usare anche della colla a presa rapida. Per fare in modo che il legno rimanga bello a lungo, abbiamo preventivamente applicato una velatura per esterni.

Sistemare la vasca per gli uccellini

Vogel_014

Dopo che la colla, il colore e l’impermeabilizzante per argilla sono asciutti è possibile riempire la vasca di acqua e posizionarla nei pressi della casetta per gli uccellini. Fatto!

Chi dovesse avere esaurito la propria vena creativa con la casetta per uccellini può procurarsi una vasca per uccellini fatta e finita nella filiale Do it + Garden più vicina o nello shop online.

Tutte le casette e anche la vasca per uccellini possono naturalmente essere realizzate e decorate in modo personalizzato. Ricordati solo di applicare un buon strato protettivo contro le intemperie: così anche i tuoi amici pennuti potranno rallegrarsi a lungo della tua creatività.

Ti auguro buon divertimento nel realizzare, pitturare, versare il calcestruzzo e naturalmente osservare i tuoi amici uccellini!

Luisa

«Mi chiamo Luisa. Durante gli studi di architettura ho sviluppato un amore particolare per i materiali come il legno o il calcestruzzo, il lavoro con le forme geometriche e il design semplice. Sul mio blog schereleimpapier pubblico articoli con idee di arredamento, mobili, decorazioni, idee regalo ma anche su gioielli fai-da-te e accessori.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.