Il Dremel – l’utensile per il lavoro creativo che ha conquistato il mio cuore

Multitasking a livelli perfetti: il piccolo aiutante è in grado di trapanare, levigare, incidere e molto altro ancora! Dai vita a fantastiche idee con il Dremel.

Di Dani

Età: 12 anni Onere: 0.75ore

Hai anche tu un attrezzo senza il quale non potresti più vivere? Per me è il Dremel. È così semplice e versatile. Trapanare, segare, levigare, fresare, incidere o lucidare: grazie alle numerose punte puoi realizzare i più svariati progetti creativi, piccoli o grandi che siano.

Ovviamente puoi forare nei materiali più svariati anche con il trapano ad accumulatore, ma pure in questo caso il Dremel vince in maneggevolezza. Inoltre, essendo disponibile in diverse versioni offre a ognuno l’apparecchio giusto. Attualmente amo lavorare con il Dremel Micro. Non è così potente ma consente di effettuare lavori di fino.

Per il mio ultimo progetto, una piccola lampada notturna da mettere nella camera dei bambini, con le punte da legno ho praticato tanti piccoli fori di diverse dimensioni su un disco di legno che ho poi illuminato da dietro. Con il Dremel lavori in modo preciso in pochi minuti. A mia figlia la lampada è piaciuta molto e mio figlio ne ha subito voluta una identica per la sua camera.

dremel1

E chi ora pensa che funzioni solo con materiali robusti dovrebbe dare un’occhiata alle uova di Pasqua che ho creato con le finissime punte Dremel e con Dremel Micro. Qui ho inoltre utilizzato un apposito accessorio per levigare il buco sulla parte interna delle uova, per poterle poi illuminare. Lavorando con del materiale così delicato occorre ovviamente fare molta attenzione, ma è un gioco da ragazzi, grazie alla regolazione continua della velocità.

dremel2

Spesso mi rendo conto solo nel bel mezzo del lavoro che la tecnica da me adottata per il progetto fai da te non funziona. Per esempio, ho voluto segare una scanalatura in un asse di legno per poi incastrarvi due lastre di vetro, formando così un piccolo display. Era impossibile lavorare in modo preciso con la sega. Ho quindi inserito la punta per frese rotonda sul mio Dremel e, con un po’ di pazienza, sono riuscita a creare una scanalatura precisa.

dremel3

Con la punta per frese per calcestruzzo e un Dremel più potente ho persino forato delle pietre, unite poi in una collana. Inoltre le pietre sono ideali anche per i lavori di incisione. A tale scopo esiste uno speciale apparecchio per incisioni, ma siccome è un po’ rumoroso preferisco anche qui lavorare con il mio Dremel Micro e un’apposita punta.

 

 

dremel4

Un apparecchio fantastico con il quale lavoro spesso e volentieri. Se qualcuno dovesse chiedermi cosa non deve mancare nella cassetta degli attrezzi degli amanti del fai da te e del lavoro creativo, consiglio assolutamente il Dremel!
Offre così tante possibilità.

 

dremel5

Dani

«Ciao, mi chiamo Dani, amo i lavori creativi, il fai da te e scrivere blog. I centri per il fai da te e i negozi per il lavoro creativo sono la mia seconda dimora e non appena i miei due figli mi concedono un po' di tempo creo progetti fai da te che pubblico poi sul mio blog Gingered Things.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.