Casetta per gli uccelli fai da te

Per gli uccelli è sempre più difficile trovare luoghi di cova adatti a crescere i piccoli. Con le casette per gli uccelli e i ripari per la nidificazione possiamo contrastare questa tendenza e offrire a questi animali un luogo sicuro in cui covare le uova. Questo, quindi, non è solo un ottimo progetto fai da te, ma contribuisce anche alla promozione delle specie di uccelli autoctone. Vorresti ospitare anche tu una famigliola di uccellini nel tuo giardino? Ti mostro volentieri come puoi costruire in pochi passi un riparo in cui gli uccelli possano fare il nido.

Di Barbara

Età: 8 anni Onere: 3ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

Ecco come fare

Fase 1: tagliare il legno

Per prima cosa bisogna tagliare i singoli pezzi. A questo scopo ti servono due assi di legno lamellare di abete, una da 1200 x 18 x 200 mm e una da 800 x 18 x 200 mm. Con l’aiuto di matita e righello, disegna sulle assi i seguenti pezzi:

  • lato posteriore per gli uccelli: 200 x 250 mm
  • lato anteriore casetta per gli uccelli: 164 x 250 mm
  • parete laterale sinistra: 140 x 250 mm
  • parete laterale destra, tagliata in obliquo: 140 x 250 x 192 mm
  • tetto, tagliato in obliquo: 200 x 175 x 210 mm
  • fondo: 164 x 122 mm

Taglia i pezzi con un seghetto alternativo e poi carteggia accuratamente tutti i bordi con la carta abrasiva.

Irruvidisci anche la parte interna dei pezzi di legno della casetta con una raspa, così gli uccelli riescono ad aggrapparsi meglio.

 

Fase 2: praticare il foro di entrata

Nella prossima fase si pratica il foro di entrata con una sega a tazza, che viene semplicemente montata sul trapano. La grandezza del foro di entrata determina quali uccelli potranno nidificare nella tua casetta. Io ho scelto un diametro di 32 mm. La mia casetta per gli uccelli è quindi adatta ad esempio a cinciallegre, passere europee e passere mattugie.

Quando pratichi il foro, assicurati che si trovi ad almeno 17 cm dal fondo della cassetta, così la covata è al sicuro da predatori quali gatti e martore. Carteggia con cura i bordi del foro di entrata per evitare che gli uccellini si feriscano entrando.

 

Fase 3: montare la casetta per gli uccelli

Prima di iniziare a montare i singoli pezzi, pratica 3 o 4 buchi del diametro di sei millimetri ciascuno sul fondo della casetta. I buchi fungono da scarico e da bocchette di areazione.

Non appena tutti i pezzi sono pronti, si può cominciare con il montaggio. A tal fine, come prima cosa pratica tutti i fori con una punta elicoidale per legno con un diametro leggermente inferiore a quello delle viti. Dopodiché puoi inserire le viti a testa svasata piana con l’aiuto dell’avvitatore ad accumulatore. Io ho usato due viti per spigolo, più una per lato per fissare saldamente il fondo.

 

Fase 4: applicare un prodotto protettivo per il legno

Per proteggere il legno dagli agenti atmosferici senza compromettere la salute degli uccelli è necessario un prodotto protettivo naturale. Io ho optato per l’olio di lino cotto, che ho applicato in modo uniforme sull’esterno della casetta per gli uccelli con l’aiuto di un pennello rotondo. Lascia asciugare bene l’olio di lino cotto prima di appendere la casetta per gli uccelli all’aperto.

Per attaccare la casetta per gli uccelli a un albero, fissa due viti ad anello sul retro. Poi lega un filo metallico rivestito di gomma a una delle due viti ad anello, fallo passare intorno al tronco dell’albero e annodalo al secondo occhiello. Così la casetta è appesa al tronco e grazie al rivestimento di gomma l’albero non viene danneggiato.

Tieni presente che la casetta per gli uccelli va montata a 2-3 metri di altezza e che non dovrebbe essere esposta in pieno sole. Scegli un luogo adatto che non sia raggiungibile a predatori quali gatti e martore.

Consiglio extra: una volta che gli ultimi uccellini avranno preso il volo, puoi semplicemente svitare il tetto e pulire la casetta prima che arrivi la prossima famiglia di uccelli.

Barbara

«Ciao, mi chiamo Barbara. Adoro mia figlia, il mio compagno e le cose belle della vita. Sono sempre in movimento, alla ricerca di nuove idee creative. Mi piacciono il minimalismo e i colori e prendo la vita come viene. I temi del mio blog oour.way sono la famiglia, il DIY e simili.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.