feuerkugelgrill

Dammi il grill a sfera! Grigliare in inverno

Un bratwurst al mercatino di Natale è buono tanto quanto un bratwurst di un pic-nic estivo e l'atmosfera non è da meno! Grigliare in inverno è una fantastica tendenza che garantisce bella atmosfera, pietanze gustose e convivialità. Ancor di più con questo grill a sfera!

Di Mareen

feuerkugelgrill

Mio marito viene dal Sudafrica. A quella terra deve non solo la sua predilezione per la stagione calda, ma anche il grande entusiasmo per le grigliate. In Sudafrica, nell’emisfero australe, grigliare si dice “Braai” ed è praticamente lo sport nazionale. Là trovano sempre un’occasione per grigliare. Esistono persino delle regole non scritte e, per dirla in tutta franchezza, leggermente stereotipate: gli uomini si occupano della carne, le donne invece delle verdure. Le verdure tra l’altro in Sudafrica non vanno affatto grigliate, ma consumate piuttosto in insalata.

Quando l’insalata è tagliata e la carne pronta, ci si riunisce per mangiare insieme. In seguito viene di nuovo acceso il fuoco e tutti vi si accomodano attorno per ammirare la magia delle fiamme.

Benché nel frattempo mio marito si sia adattato alle condizioni del freddo emisfero boreale, la nostra arte del grigliare non gli va ancora del tutto a genio: se ne sta tutto solo davanti al grill mentre i commensali già hanno preso posto a tavola e reclamano a gran voce qualcosa da metter sotto i denti. Dovrà pur essere possibile riunire tutti attorno al fuoco e creare un’atmosfera conviviale…

Grigliare in inverno: pura convivialità

Adesso c’è finalmente un grill che unisce emisfero boreale e australe, tanto che si chiama persino grill a SFERA. È nato per riunirsi in inverno, brindare con il vin brûlé caldo e grigliare. Con il suo calore e la magica atmosfera di accoglienza che crea riesce persino ad attirare intorno al fuoco chi altrimenti resta imperterrito a tavola. È composto da una semisfera con braciere al centro, da alzare o abbassare a seconda delle necessità. Se è sollevato dà vita ad un bel fuoco, se abbassato è invece perfetto per grigliare. E sul bordo, sui due anelli in acciaio inox la superficie per grigliare è così grande che ognuno trova posto per abbrustolire il suo pezzo alla grigliata invernale. Grillen auf dem Feuerkugelgrill

Oltre al grill si può anche allestire un piccolo buffet, pratico per raffreddare anche carne, pesce e verdure. E quando tutti sono belli sazi ci si può ancora sedere a chiacchierare attorno al fuoco caldo.

Il grill a sfera: un rubasguardi sferico di facile manutenzione

Il grill a sfera è un vero must per gli ambienti esterni. L’ideale è collocarlo su un prato, ma va comunque bene anche un pavimento in pietra. Attenzione però! La presenza del grill si nota, in tutti i sensi… Il prato sotto il grill a sfera seccherà a causa del calore, mentre su pietra o legno il grill lascerà delle macchie. Perciò ricorrere ad una base speciale, resistente al calore, è sempre un’ottima idea.

In estate e in inverno il grill resta semplicemente fuori fungendo così anche da arredo per il giardino. Il braciere al centro può essere facilmente tolto e pulito. Sarà così pronto per la successiva magica serata intorno al fuoco.

Feuer im Garten

Mareen

«Ciao, mi chiamo Mareen. Io e il fai da te abbiamo una lunga relazione di amore e odio che si è però lentamente trasformata in amore grazie ai miei due figli creativi e a mio marito amante dei centri per il fai da te. Se non sono occupata in progetti creativi o non devo tenere pronta la livella a bolla d'aria per qualcuno, mi dedico volentieri al mio giardino.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.