Decorare i coprivasi

Come è noto adoro le piante. Le piante stanno nei vasi, e i vasi si possono modellare con l'argilla o la creta. È così che nel corso dell'anno passato ho cominciato a interessarmi ai lavoretti con l'argilla. Per fortuna la mancanza di una fornace non è più un ostacolo, perché oggi esistono fantastiche paste da modellare che si seccano all'aria o nel forno di casa! È proprio una pasta di questo tipo che ho acquistato e provato ultimamente, creando alcuni portalumini, sottobicchieri e tante altri piccoli oggetti. E quando poco dopo, mentre mettevo in ordine il mio atelier che funge anche da locale per il giardinaggio, ho improvvisamente ritrovato un paio di vecchi coprivasi, ho pensato: ma perché non rimodellarli per dargli un nuovo aspetto, invece di darli via? Ho quindi fatto una prova e qui vi mostro il risultato.

Di Madelaine

Età: 8 anni Onere: 2ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1: preparare

Per prima cosa ho lavato e asciugato i vasetti prescelti e ho preparato tutto il materiale per modellare l’argilla. Oltre alla pasta da modellare, non possono mancare utensili da taglio, un vecchio mattarello, una spugnetta o un panno e un po’ d’acqua. Ora è tutto pronto per cominciare!

 

Fase 2: rivestire i vasi

Per rivestire i vasi ho provato due metodi. La prima tecnica prevede di spianare l’argilla e avvolgerla poi attorno al vaso premendola bene e spalmandola oltre il bordo verso l’interno del vaso. Nell’altra tecnica invece si arrotolano dei salsicciotti di argilla, che vengono poi avvolti attorno al vaso e infine lisciati. Funzionano bene entrambi i metodi, ma consiglio il primo, quello con l’argilla spianata, perché il risultato è più uniforme.

Puoi lisciare i punti crepati (secchi) e le zone di giunzione semplicemente con un dito bagnato di acqua o una spugnetta.

 

Fase 3: decorare i vasi

Ora si passa alla decorazione. Puoi incidere dei disegni, imprimere pizzi, tessuti, foglie o fili, attaccare palline o altre forme di argilla, … le possibilità sono tante e dipendono unicamente dai tuoi gusti e dal risultato desiderato. Con questa argilla funziona praticamente tutto. Se per decorazione vuoi applicare dei motivi al tuo vaso, basta incollarli usando un po’ d’acqua. Quando la tua opera ti soddisfa pienamente, lasciala semplicemente asciugare all’aria!

 

Fase 4: pitturare i vasi

L’attesa termina dopo 24 ore quando i tuoi vasi sono asciutti e possono essere dipinti. Se durante l’essiccazione si è staccato un pezzo o c’è qualcosa che non tiene più bene (come nel mio caso i salsicciotti applicati su uno dei vasi), puoi salvare la tua opera con la colla istantanea come spesso si fa nel bricolage. Con i colori acrilici puoi dare il tocco finale ai tuoi vasi liberando la tua creatività.

Eccoli qua i primi tre coprivasi a cui ho dato nuova vita, e in cui hanno già trovato dimora le prime piantine. Certamente non saranno gli ultimi, perché ora continuano a venirmi in mente tantissime idee che vorrei provare a mettere in pratica. È venuta voglia anche a te di provarci? In questo caso spero che ti divertirai tanto quanto me!

Madelaine

«Buongiorno! Mi chiamo Madelaine (o abbreviato Maid) e vivo con il mio partner e il nostro gatto in Argovia. Da oltre quattro anni coltivo, più o meno di nascosto, piante in casa. Così nel frattempo ho realizzato una piccola giungla di oltre 100 piante di cui dò notizia quasi quotidianamente sul mio canale Instagram @maidmagpflanzen scambiando esperienze e opinioni con altri amanti delle piante.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.