Parete portautensili DIY

Chi si dedica al fai da te con la nostra stessa frequenza non può fare a meno di dotarsi di una serie di utensili di base. È spiacevole però se solo un membro della famiglia è in grado di districarsi nel caos di attrezzi sparsi per la casa. Da noi è decisamente Florian ad avere la visione d'insieme. Se desidero realizzare un progetto quando Florian non c'è, o trascorro ore alla ricerca degli utensili giusti oppure lascio perdere e aspetto che sia lui a condurmi attraverso la giungla di attrezzi. Dovrà pur esserci una soluzione? Ebbene sì!

Di Julia & Florian

Età: 12 anni Onere: 5ore

Occorrente

Lista dei prodotti nello shop online

 

 

Ecco come fare

Fase 1: tagliare i listelli di legno

La nostra parete portautensili è costituita da una struttura di base e da diversi supporti per gli utensili. Per prima cosa tagliamo gli elementi per la struttura di base.

A tal fine ci serve il materiale seguente (larghezza x altezza x lunghezza):

  • 7 listelli rettangolari da 60 x 10 x 1000 mm
  • 2 listelli rettangolari da 60 x 10 x 550 mm

Per i supporti per gli utensili necessitiamo inoltre dei pezzi seguenti (attenzione, se hai più utensili oppure ne hai meno, il numero necessario potrebbe essere diverso e dovrai definire nuove misure):

  • 2 listelli rettangolari da 40 x 10 x 210 mm
  • 2 listelli rettangolari da 30 x 20 x 210 mm
  • 1 listello rettangolare da 40 x 10 x 180 mm
  • 1 listello rettangolare da 30 x 20 x 180 mm
  • 2 listelli rettangolari da 40 x 10 x 130 mm
  • 2 listelli rettangolari da 30 x 20 x 130 mm
  • 1 listello rettangolare da 40 x 10 x 120 mm
  • 1 listello rettangolare da 30 x 20 x 120 mm
  • 1 listello rettangolare da 40 x 10 x 60 mm
  • 1 listello rettangolare da 30 x 20 x 60 mm

Un supporto per gli utensili è costituito da un pezzo da 40 x 10 mm e uno da 30 x 20 mm.

È preferibile utilizzare una lama per seghetto alternativo che è in grado di tagliare legno dello spessore di 5-30 mm, così eviti di usare due diverse lame e risparmi tempo e denaro. Una volta tagliati i pezzi, consigliamo di levigare le linee di taglio per evitare di ritrovarsi le schegge nella pelle e per prepararli già alla velatura.

Nei pezzi di legno lunghi per il telaio di base pratichiamo due fori centrati alle estremità, in modo che più tardi possano essere avvitati facilmente. Pratichiamo un foro centrato anche in ciascuno dei due pezzi lunghi 550 mm a circa 70 mm dal bordo.

Piccolo consiglio: con uno svasatore puoi svasare un po’ i fori, in modo che le viti a testa svasata siano poi a filo con il legno.

 

Fase 2: costruire i supporti per gli utensili

Poiché disponiamo di una scelta di utensili molto variata, non vi è un supporto standard. Per ogni attrezzo abbiamo ideato il supporto adatto. In questo frangente puoi dare libero sfogo alle tue idee e sfoderare la tua creatività.

Per poter immaginare meglio il risultato finale, posiamo gli utensili davanti a noi così come poi saranno appesi alla parete. Poi segniamo le posizioni e seghiamo i singoli supporti secondo le nostre necessità.

In tutti i listelli rettangolari da 40 x 10 mm pratichiamo fori passanti da 4 mm e uno svasamento unilaterale per la vite. Nelle rispettive controparti (30 x 20 mm) pratichiamo un foro cieco da 2 mm, in modo che il filetto della vite tenga bene. Attenzione, sconsigliamo di procedere senza pre-forare i listelli, perché il legno potrebbe creparsi.

Uno dei pezzi forti è certamente il portacacciaviti, nel quale, grazie alla punta per spine in legno, pratichiamo degli incavi, così i cacciaviti vi si inseriscono alla perfezione. È venuto bene anche il portapunte. A tal fine basta praticare con ciascuna punta un foro della profondità di circa 10 mm e infilarvi la rispettiva punta: una soluzione semplice e anche bella da vedere.

Il metodo più semplice è certamente il supporto a vite: gli utensili vengono semplicemente appesi a una vite sporgente.

 

Fase 3: velare i singoli pezzi

Una volta che tutti i pezzi sono tagliati e forati, li levighiamo ancora con un foglio abrasivo fine ed eliminiamo tutte le schegge di legno. Alla fine è raccomandabile passare un panno leggermente umido per rimuovere la polvere di legno. Dopodiché possiamo stendere la velatura, il colore o la vernice desiderata. Siccome preferiamo il colore del legno naturale abbiamo scelto una velatura per legno incolore che stendiamo in modo uniforme su tutte le superfici e gli spigoli. Nel caso della velatura, consigliamo di applicare due strati. Quando i pezzi sono asciutti, passiamo al montaggio.

 

Fase 4: assemblare la parete portautensili

Per prima cosa montiamo il telaio di base. A tal fine usiamo viti a testa svasata da 4 x 16 mm. I listelli di legno lunghi 550 mm costituiscono i lati e i sette pezzi lunghi 1 m vi vengono posati sopra e avvitati a intervalli regolari di 21 mm.

I supporti per gli utensili si assemblano facilmente e velocemente. I pezzi da 40 x 10 vengono attaccati a quelli da 30 x 20 mm con viti a testa svasata da 3 x 35 mm. A tal fine puoi anche usare le viti da 4 x 35 mm e avvitarli finché il filetto non sarà più visibile.

Una volta ultimati, i supporti possono essere infilati nella parete portautensili da dietro e non possono più cadere non appena la parete portautensili sarà fissata alla parete di casa.

Siamo molto soddisfatti della nostra nuova parete portautensili e troviamo che sia anche bella da vedere. Julia ora trova subito quello che cerca, anche da sola, e non vede l’ora di iniziare il prossimo progetto. Aspetta un attimo, ma dov’è finita? Penso che ci faremo risentire prossimamente per presentarvi un nuovo progetto. A presto!

Julia & Florian

«Ciao, siamo Julia e Florian. Viviamo insieme in Turgovia sul bel lago di Costanza. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro sogno di ampliare il camper. Da allora nessun mobile a casa nostra è più al sicuro. Il fai da te è per noi infatti la compensazione perfetta alla quotidianità. Inoltre siamo ben felici se grazie ai nostri progetti DIY possiamo anche salvaguardare il portafoglio e l'ambiente. E siamo sinceri: chi non vorrebbe costruire mobili che soddisfino le esigenze personali? Non vediamo l'ora di raccontare come abbelliremo il nostro appartamento. A presto!»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.