Titelbild

Primavera in vaso

Con il mare di vasi di fiori ti mostro come creare un’oasi di fiori primaverili in eleganti fioriere in calcestruzzo e terracotta da sfoggiare in giardino, sulla terrazza, davanti a casa o sul balcone.

Di Debora

Titelbild

La primavera è davvero ricca di potenzialità. E sai cosa penso? Pian piano comincio a credere che tra me e le piante possa nascere un bel feeling. Prima pensavo di aspettare la pensione per dedicarmi al giardinaggio perché il tempo a disposizione dovrebbe essere di più, al pari della pazienza e delle possibilità di oziare! Almeno spero. Smile.

Devo dire onestamente che mi sono davvero innamorata delle fioriere in calcestruzzo e terracotta. Grazie al design moderno e alla sobria semplicità dei materiali, queste fioriere in calcestruzzo e terracotta stanno bene ovunque e sono perfette per coltivare fiori ed erbe aromatiche. Nel mare di vasi, fiori e piante diversi producono un effetto molto scenografico, un quadro nel quale ben si integra una vasca zincata dal fascino senza tempo. Il grande vantaggio della nostra avventura pomeridiana da pollice verde è che tutti possono contribuire alla sua realizzazione e dare così il benvenuto alla primavera. Insieme scaviamo con le mani nella terra e interriamo varie piante e sì, a volte non siamo proprio d’accordo su dove collocare i vasi.

Alla fine vince sempre il posto più adatto, ombreggiato o soleggiato, a seconda delle esigenze delle varie piante e specie floreali. Mi piace il grazioso effetto che si crea posizionando i vasi in modo scaglionato su piani diversi, per esempio su un vecchio tavolo, una sedia o su lastre di pietra o ancora su elementi di legno.

Ma soprattutto mi piace trascorrere del tempo in giardino con la famiglia, lavorando insieme a un progetto, per poi essere tutti orgogliosi la sera del capolavoro realizzato. Con piacere ti mostro ora in pochi passi come accogliere la primavera anche a casa tua.

Bild_1

Liste de matériel

  • Vasi in terracotta Mokka in varie grandezze
  • Sottovasi in varie grandezze
  • Cassetta Mokka in varie grandezze
  • Sottovaso per cassetta Mokka
  • Vasca zincata
  • Contenitore in CPC Aspen
  • Terriccio universale
  • Varie piante ed erbe aromatiche

Per chi non ama scavare a mani nude:

  • Guanti da giardino
  • Trapiantatore
  • Zappetta

Bild_2

Istruzioni

Per il mare di fiori ho scelto il bicolore. Questa primavera sono stata attratta in particolare dai colori menta e bianco. Il modo più facile e semplice è mettersi davanti tutti i vasi e sistemare sopra i fori di drenaggio un sassolino o un coccio, quindi riempirli per ¾ con terriccio. Dopodiché è possibile invasare le piante e i fiori. Dopo aver messo a dimora le piante nel vaso, coprire con un po’ di terriccio e premere leggermente. Fatto! Non resta infine che scegliere il posto ottimale per la crescita rigogliosa della pianta. E poi decorare, aggiustare un po’ e innaffiare. Voilà!

Bild_4

Bild_5

Bild_6

Debora

«Ciao, mi chiamo Dby Baumann. Sono una persona curiosa, spontanea e che ama entusiasmarsi. Sono un’esteta, un’ottimista, una visionaria e un’almanaccona. Ho una famiglia meravigliosa e cinque bambini. Ciò significa che ogni giorno cerco di lavorare ai miei 1000 progetti e ad annotarli poi sul mio blog style by dby.»

Tutti gli articoli

Nessun commento

{{more?'MOSTRA MENO COMMENTI':'MOSTRA PIÙ COMMENTI'}}

Scrivi un commento

Per poter inviare un commento devi completare tutti i campi in modo corretto.